Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

All'interno della cantina dell'Azienda Vigneti Pittaro a Zompicchia di Codroipo in provincia di Udine trova dimora un museo davvero meraviglioso per le famiglie con bambini, un museo capace di stupire i più piccoli infatti così come gli adulti. Stiamo parlando del Museo dei Vino Pittaro. Un museo del vino è adatto ai bambini?
Certo che sì, il vino dopotutto infatti fa parte della nostra cultura e la storia ha davvero molto da raccontare ai più piccoli sulla sua realizzazione, racconti che molto si discostano dalle industrie odierne e che parlano dello stretto rapporto che l'uomo un tempo aveva con la natura circostante.
Il museo prende il nome dal titolare dell'azienda Pittaro che iniziò a collezionare molti oggetti legati proprio alla storia del vino e della vite, oggetti che risalgono al periodo che va dal 1600 sino al 1930 e che possono quindi a pieno titolo essere considerati importanti documenti storici. Oggi tutti questi oggetti sono in esposizione nel Museo del Vino Pittaro e permettono di fare un viaggio alla scoperta di tutti i segreti del vino.
La collezione è composta, pensate, da circa 5000 oggetti. I bambini potranno osservare molti bicchieri d'epoca, oggetti decorativi legati al vino e alle vigne e molte bottiglie di vino di elevato pregio. Molti degli oggetti decorativi sono stati realizzati direttamente dai maestri vetrai dell'isola di Murano e sono delle vere e proprie opere d'arte che vale davvero la pena di osservare. Le bottiglie di vino in esposizione vi permettono invece di delineare una vera e propria storia delle bottiglie e di andare alla scoperta di tutte le botteghe di un tempo, antiche botteghe che permettono ai bambini di scoprire il sapore delle tradizioni del passato.
I bambini avranno modo di scoprire poi le fornaci utilizzate dai vetrai per dare vita alle bottiglie, le distillerie, le stamperie utilizzate per la realizzazione delle etichette, la fabbrica delle botti con tutti gli attrezzi necessari e i vari strumenti utilizzati dai viticoltori. I bambini scopriranno anche una vecchia osteria che è stata ricostruita nei minimi particolari.

Per avere maggiori informazioni e per prenotare una visita vi consigliamo di mettervi in contatto direttamente con il museo chiamando il numero 0432 904726. Potete anche consultare il sito internet www.vignetipittaro.com.

Altro su: "Il Museo del Vino Pittaro"

Tramonti di Sopra
Se visitate il Friuli Venezia Giulia, vi consigliamo di andare a Tramonti di Sopra perchè ha molto da offrire dal punto di vista naturalistico.
Sutrio (UD)
Sutrio, una delle località più caratteristiche della Carnia, è famosa per la lavorazione del legno.
Villa Santina in provincia di Udine
In provincia di Udine, a Villa Santina ha sede la tessitura "Carnica Arte Tessile", massimo erede delle tradizioni tessili carniche.
Il Museo dell'orologeria di Pesariis
A Pesariis, in Friuli Venezia Giulia, si trova il museo dell'orologeria per scoprire tutti i segreti della realizzazione degli orologi.
Gulliverlandia
Se trascorrete le vostre vacanze a Lignano Sabbiadoro, visitate Gulliverlandia, un parco di 40.000 ettari diviso in varie aree tematiche.
Sella Nevea
Sella Nevea non è solo sport invernali, ma è immersa nel meraviglioso territorio del Parco Naturale Prealpi Giulie, un luogo ricco di fascino in ogni stagione.