Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

L'altopiano di Asiago non ha di certo solo Asiago come luogo di villeggiatura, l'altopiano è anzi costellato da molte altre località perfette sia per gli adulti che per i bambini. Tra i luoghi più incantevoli non possiamo non ricordare Lusiana e il suo meraviglioso Museo Diffuso. Con il termine museo diffuso si intende l'insieme dei musei del territorio del comune, musei che vengono messi in connessione tra loro, in una vera e propria rete, per far sì che i visitatori abbiano la possibilità di comprendere la storia, le origini, l'arte e le tradizioni di questo territorio semplicemente meraviglioso. Si tratta di musei perfetti per i bambini, anche per i bambini più piccoli, musei che infatti li portano in modo divertente a scoprire il passato.

Il Museo Palazzon “Tradizioni della gente di Lusiana” offre ai bambini la possibilità di andare alla scoperta della storia e delle più antiche tradizioni degli abitanti della zona. I bambini potranno osservare le cucine, le camere da letto, le cantine di una volta con tutti i mobili e anche gli utensili che venivano un tempo sfruttati per ogni tipologia di lavoro e potranno immergersi nell'atmosfera delle malghe. Una parte di questo museo è interamente dedicata inoltre alla lavorazione della paglia.
Il villaggio preistorico del Monte Corgnon offre ai bambini la possibilità di immergersi nella preistoria e nelle prime abitazioni che l'uomo ha realizzato in questa zona. Attraverso i lavoratori creativi di questo villaggio i bambini scopriranno il mondo come era una volta e si avvicineranno alla natura.
La Valle dei Mulini è una zona davvero molto suggestiva in cui i bambini potranno osservare i mulini che sfruttavano un tempo la forza dell'acqua del torrente Chiavone. I mulini presenti nella valle sono dei veri e propri capolavori, e sono ancora oggi funzionanti ovviamente.
L'area dimostrativa Labiolo sulle attività del bosco è una meravigliosa raduta situata nel bel mezzo di una faggeta. I bambini potranno osservare la calcara, la carbonara e potranno andare alla scoperta del modo di vivere dei boscaioli.

Il Giardino Botanico Alpino del Monte Corno offre ai bambini la possibilità di andare alla scoperta di tutte le piante del territorio mentre il Parco del Sojo – Arte e Natura i bambini potranno fare una meravigliosa passeggiata nel verde alla scoperta di molte opere d'arte.
Passeggiando da un museo all'altro i bambini potranno inoltre gustare tutte le meraviglie della natura circostante e potranno vivere una vacanza davvero unica e divertente.
Per avere maggiori informazioni sul Museo Diffuso vi consigliamo di chiamare il numero di teletono 0424/407264, il numero 042/406458 oppure il numero 333/2339600.
Potee anche visitare il sito internet www.museodilusiana.it oppure inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica informazioni@museodilusiana.it.
 

Altro su: "Lusiana"

Asiago
Le passeggiate nel verde nei dintorni di Asiago possono essere fatte a piedi ovviamente, ma anche in mountain bike e a cavallo.
Giardini di Natale ad Asiago
Il mercatino di Asiago è realizzato da casette in legno caratteristiche dove si trovano espositori provenienti da ogni parte d'Italia.
Roana e il suo Acropark
L' Acropark di Roana, sull'altopiano di Asiago, offre 8 diversi percorsi sospesi sugli alberi, un modo per guardare la natura dall'alto.