Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Spesso si pensa alla Sardegna come ad un luogo ideale solo per le vacanze estive al mare, ma Sardegna non significa soltanto costa.
La Sardegna offre infatti davvero molte località nel suo interno che vale proprio la pena di andare a visitare insieme ai bambini sia d'estate che d'inverno, delle piccole località in cui i sapori, gli odori, le tradizioni e le atmosfere del passato si fanno sentire in modo davvero molto intenso e in cui i bambini avranno quindi la possibilità di fare un vero e proprio tuffo nel passato alla scoperta di uno stile di vita tranquillo e rilassante di cui oggi abbiamo purtroppo perso ogni traccia.

Belvì

Tra i paesi della zona dell'entroterra sardo comunemente chiamato Barbagia dobbiamo sicuramente ricordare il piccolo paese di Belvì. Belvì è perfetto per i bambini che qui possono andare alla scoperta di una natura incantevole ancora del tutto incontaminata, una natura che li sorprenderà e da cui potranno imparare veramente moltissimo. Il territorio di Belvì è infatti ricco di boschi che offriranno ai bambini la possibilità di osservare da vicino agrifogli, lecci, roveri ma anche molte piante da frutto tra cui ciliegi, ulivi, peri selvatici e anche ovviamente noci, castagni e noccioli.

La tradizione vuole che i boschi di Belvì siano abitati da creature fantastiche. Raccontate ai bambini queste leggende in modo che possano essere ancora più interessati ad intraprendere questo viaggio insieme a voi, in modo insomma da invogliarli a partire, ma anche perché si tratta di leggende davvero molto antiche che aiuteranno i bambini a comprendere quanto sia stata importante la fantasia e l'immaginazione per l'uomo di un tempo che sentiva la necessità di creare favole e personaggi di questa tipologia per cercare di rendere migliore la realtà.
Tra i personaggi che secondo la leggenda abitano questi boschi troviamo Maschinganna, un personaggio che aiuta le persone buone e che invece spaventa le persone cattive, e le Is Giànas, delle piccole streghe che escono di notte per ballare, cantare e fare strani rituali.

Se i vostri bambini amano la natura e l'archeologia Belvì offre loro la possibilità di visitare un piccolo ma incantevole museo, il Museo di Scienze Naturali e Archeologia. Il museo è di recente costituzione, è nato infatti circa quindici anni fa grazie alla passione di un gruppo di persone piuttosto eterogenee, ed offre ai bambini la possibilità di scoprire la fauna e la flora sarda, di osservare una vasta collezione di insetti e di immergersi in una sezione di paleontologia e in una sezione di mineralogia, il luogo perfetto insomma per i bambini più curiosi che vogliono andare alla scoperta del mondo che ci circonda nel miglior modo possibile.
Potrebbe essere interessante fare anche un piccolo tragitto con il treno che parte poco distante dal centro abitato. Questa linea ferroviaria infatti è davvero eccezionale ed i bambini non potranno che rimanerne stupiti visto che si addentra nella natura dell'entroterra sardo e cammina lungo mille curve e molti viadotti.