Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Sono davvero numerosi i castelli dell'Alto Adige in cui potete recarvi in visita insieme ai vostri bambini, ma se siete alla ricerca di un castello dove sia possibile non solo scoprire la natura ma anche fare sport vi consigliamo il castel d'Appiano, conosciuto anche con il nome di Hocheppan, un luogo questo dedicato soprattutto al tiro con l'arco.
Qui troverete una storia davvero vivida, contenuti artistici d'eccellenza, un paesaggio circostante che vi farà letteralmente innamorare, vecchie mura medievali da scoprire, gastronomia, percorsi e corsi dedicati al tiro con l'arco, una gita fuori porta insomma che riesce a mettere d'accordo tutta la famiglia e che riesce a rispondere alle esigenze di tutti.

Castel d'Appiano

Vi consigliamo allora di varcare in famiglia le soglie di questo castello e di andare insieme ai bambini alla scoperta di quanto questa fortificazione sia eccezionale, luogo questo un tempo adibito alla sicurezza, da cui si scrutava il territorio circostante per osservare l'arrivo di eventuali nemici.
Fermatevi anche voi ad osservare il territorio dall'alto e lasciate che lo sguardo vaghi sulle alpi o sulla catena del Lagorai nel Trentino oppure sedetevi semplicemente nello splendido giardino del castello per assaporare questa atmosfera ricca di storia e tradizione. Andate poi a visitare la cappella del castello dove potrete osservare degli affreschi davvero molto preziosi, affreschi che risalgono al periodo romanico e che rappresentano la storia biblica.
Questo è il luogo perfetto anche per assaporare i gusti tipici della zona come lo speck ad esempio, i canederli o lo strudel.
E poi ecco che arriva il momento di trasformarsi in veri e propri Robin Hood.
Potrete infatti insieme ai bambini immergervi in un percorso che si snoda nel bosco circostante e che offre ben 28 diversi bersagli che rappresentano varie tipologie di animali.
Ovviamente potete noleggiare gli archi e le frecce in loco e se non siete abbastanza esperti potete richiedere di effettuare un corso di tiro con l'arco, un'esperienza unica questa per tutta la famiglia.

Per avere maggiori informazioni su questo castello ricco di attività e di emozioni vi consigliamo di consultare direttamente il suo sito internet ufficiale hocheppan.com.

Altro su: "Castel d'Appiano"

Val di Sole
Circondata da alcuni dei gruppi montuosi più famosi dell'arco alpino, la Val di Sole è il comprensorio sciistico più esteso del Trentino occidentale.
Lavarone
Lavarone è una delle località del Trentino Alto Adige più adatte per le vacanze estive insieme ai bambini.
Polsa e San Valentino (Tn)
Sia la stazione sciistica di Polsa che quella di San Valentino offrono molte piste da sci di varia difficoltà ideali per qualsiasi famiglia con bambini piccoli.
Festival del Gioco
All'Alpe Cimbra, in località di Folgaria, dal 27 luglio sino al 2 agosto, si svolge la prima edizione del Festival del Gioco.
Fondo e il Lago Smeraldo
Tra le zone della Val di Non in cui sono presenti più laghi c'è la zona di Fondo in cui troviamo il Lago Smeraldo.
Cloz
Per una vacanza a diretto contatto con la natura, portate i vostri bambini a Cloz.