Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Marina di Massa, in provincia di Massa Carrara, il WWF ha realizzato un meraviglioso centro didattico, il centro didattico Ronchi. Questa area verde è perfetta allora per una gita insieme ai bambini, gita che permetterà loro di scoprire tutti i segreti della natura e di comprendere tutti i suoi cambiamenti, parco che permetterà loro di scoprire l'importanza di prendersi cura delle piante e degli animali affinché possano vivere in salute.

Centro didattico Ronchi

All'interno del centro didattico troviamo un giardino botanico che permette ai bambini di scoprire i segreti delle piante, molte aree naturali didattiche per comprendere appieno la natura, un giardino roccioso, dei piccoli stagni per scoprire gli anfibi e i rettili e voliere per osservare tutti quegli animali che a causa di gravi ferite non riescono a volare e che qui hanno la possibilità di sopravvivere. Non solo, i bambini avranno modo anche di scoprire tutti i segreti delle testuggini che qui trovano riparo.

Vi ricordiamo che il parco ha anche un'isola ecologica in modo che i bambini possano imparare anche a riciclare i rifiuti e a fare delle scelte di vita che possano davvero dirsi ecologiche al cento per cento. È disponibile ovviamente un centro visita per richiedere ogni tipo di informazione, centro che è anche un piccolo museo con biblioteca annessa e che offre una bellissima mostra fotografica naturalistica e la proiezione di video di approfondimento.

Si tratta di un luogo insomma davvero ricco di opportunità dove le famiglie con bambini possono trascorrere un po' di tempo alla scoperta della natura. Il parco è ad ingresso gratuito e può essere visitato tutti i giorni. Segue come orario dalle ore 10.00 alle 19.00 durante il periodo estivo e dalle ore 10.00 alle 17.00 invece inverno.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il sito internet http://centrodidatticowwfronchi.wordpress.com dove troverete anche il programma degli eventi in programma. Al parco vengono infatti organizzati festival, giornate ecologiche e naturalistiche e ovviamente laboratori per bambini.

Altro su: "Centro Didattico Ronchi"

L'orto botanico di Monte Baldo
L'orto botanico di Monte Baldo in provincia di Verona è composto da ben 1000 diversi tipi di piante e fiori autoctoni.
Il castello di Fosdinovo
Il Castello Malaspina di Fosdinovo, risale alla seconda metà del XII secolo e si erge a nord della Toscana tra le Alpi Apuane e la costa del Mar Tirreno.
Carrara
Visitate Carrara per scoprire tutti i segreti del marmo, uno dei materiali più conosciuti al mondo tanto pregiato da essere soprannominato "oro bianco".
L'Orto Botanico di Cascina Rosa
A Milano, è sorto, all'interno della vasta area verde che circonda Cascina Rosa, un orto botanico per vivere una giornata all'insegna del verde.
L'orto Botanico di Collepardo (Fr)
L'Orto Botanico di Collepardo è un bellissimo orto botanico per scoprire i segreti della flora dell'Appennino centrale.
Giardino Botanico all’Alpe Fum Bitz
Nella meravigliosa cornice del Parco Naturale Alta Valsesia troviamo l'Alpe Fum Bitz, un luogo eccezionale per andare alla scoperta della natura circostante.