Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il marmo di Carrara è uno dei materiali più conosciuti al mondo, un materiale talmente tanto pregiato da essere stato soprannominato "oro bianco" e da essere scelto da uomini illustri per le loro dimore, dagli architetti per la realizzazione di Chiese meravigliose, da artisti di fama internazionale per le loro opere d'arte. Il marmo non è solo famoso, ha anche una lunghissima storia alle spalle.
Pensate infatti che questo materiale era conosciuto e importante già in epoca romana. Capite bene quindi che una visita a Carrara e a tutti i luoghi che possono permettere ai bambini di scoprire i segreti del marmo è d'obbligo, una visita che disseterà tutti i loro dubbi su questo materiale e che li porterà alla scoperta di come la presenza di questi giacimenti abbia cambiato per sempre il modo di vivere e l'economia delle persone che vivono in queste zone.

Carrara - museo del marmo

Per andare insieme ai bambini alla scoperta di tutti i segreti del marmo vi consigliamo di visitare prima di tutto il Museo Civico del Marmo, situato poco fuori città in località Stadio. Il museo è composto da un'area interna suddivisa in sei diverse sezioni e da un'area esterna, un percorso davvero variegato quelle che potrete scoprire in tutte queste aree e sezioni, un percorso interdisciplinare che permette ai bambini di comprendere appieno ogni segreto ed ogni caratteristica del marmo.
È presente anche un'area multimediale che offre ai bambini la possibilità di scoprire la storia del marmo e soprattutto la storia e l'evoluzione della cultura che attorno ad esso è sorta. Il museo ha un sito internet, disponibile infatti alla pagina http://museodelmarmo.com, ma per adesso non è ancora online. per avere maggiori informazioni consigliamo allora di contattare il museo telefonicamente al numero  0585.845746 oppure via mail scrivendo a museomarmo@amiatelfree.it.

Dopo aver visitato il museo potete recarvi al Parco della Padula per una passeggiata davvero inusuale. Questo meraviglioso parco verde offre ai bambini la possibilità di trascorrere un po' di tempo all'aria aperta, ma permette loro anche di scoprire quali meraviglie è possibile creare con il marmo. Il parco infatti è costellato da sculture in marmo che sono state realizzate in occasione della Biennale Internazionale di Scultura della Città di Carrara del 2002. Le opere sono rimaste in questo spazio come mostra permanente. All'interno del parco si trova anche uno spazio chiuso, la Fonderia, dove è possibile vedere delle mostre temporanee davvero meravigliose. Il parco è ad ingresso libero e adatto anche alle famiglie con neonati o con bambini che ancora hanno bisogno del passeggino.

E veniamo infine ad un altro meraviglioso luogo del marmo, la Cava Museo di Fantiscritti. Questa frazione di Carrara è situata proprio nel cuore delle cave di marmo, un luogo questo che lascerà sia voi che i vostri bambini davvero a bocca aperta per lo stupore. Qui i bambini potranno scoprire com'era la vita dei cavatori e il loro modo di lavorare in epoca antica e potranno comprendere come questo lavoro fosse duro, difficile e pericoloso e come si sia evoluto con il corso degli anni.

Altro su: "Carrara"

Il castello di Fosdinovo
Il Castello Malaspina di Fosdinovo, risale alla seconda metà del XII secolo e si erge a nord della Toscana tra le Alpi Apuane e la costa del Mar Tirreno.
Centro Didattico Ronchi
Un parco didattico del WWF a Ronchi, in provincia di Massa Carrara, per comprendere tutti i segreti della natura.