Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

L'industria delle calzature è sempre stata il sostentamento economico della piccola cittadina di Sant'Elpidio a Mare situata in provincia di Fermo. Proprio qui sorge un museo davvero eccezionale per andare alla scoperta di questa industria e del modo in cui è cambiata con il passare degli anni, il Museo della Calzatura.

sant'elpidio a mare

Il Museo della Calzatura nasce proprio con l'intento di valorizzare quanto più possibile l'industria della calzatura e di dare spazio alla storia della cittadina. I bambini potranno scoprire le trasformazioni che le calzature hanno avuto durante il corso degli anni, potranno osservare le macchine e gli strumenti che da sempre vengono utilizzati per la creazione delle scarpe, potranno osservare vecchi documenti e foto storiche e potranno ovviamente vedere alcuni esemplari di scarpe, tra cui troviamo anche delle vere e proprie opere d'arte e dei reperti storici di grande rilevanza. Sono presenti in esposizione anche alcune scarpe appartenute a personaggi famosi dello sport come Ronaldo ad esempio, Cipollini o Valentina Vezzali e scarpe appartenute ad importanti figure religiose come Papa Leone III oppure Papa Giovanni Paolo II.

Passeggiate poi per la vie principali del centro storico di Sant'Elpidio, un piccolo e suggestivo centro di stampo medievale che sembra nato proprio a misura di bambini. E non dimenticate ovviamente di visitare anche la Pinacoteca Civica, perfetta per andare alla scoperta dell'arte e della storia.
E per garantire ai bambini una bella giornata all'aria aperta all'insegna del divertimento e della scoperta della natura vi ricordiamo il bellissimo Parco Fluviale sul Tenna, una vera e propria oasi di relax ricca di prati, di laghetti, di aree di sosta con tavoli e panchine, di un percorsi vita per fare un po' di sano sport, di sentieri e molto altro ancora.

Per avere maggiori informazioni su Sant'Elpidio a Mare vi consigliamo di visitare il suo sito internet ufficiale http://www.santelpidioamare.it dove avrete la possibilità anche di scoprire tutti i ristoranti, gli agriturismi, le country house e i bed & brekfast ed organizzare così una vacanza semplicemente perfetta insieme ai bambini.

Altro su: "Sant'Elpidio a Mare"

Le cisterne romane di Fermo
Le cisterne romane sono situate nel pieno centro della città di Fermo e son costituite da un complesso sotterraneo che si estende su oltre 2.200 metri quadrati.
La provincia di Macerata
Nelle Marche, in provincia di Macerata, si possono scoprire musei e attrattive per grandi e piccini.
Moresco
Visitate con i bambini, Morescoe, uno dei borghi antichi più interessanti in provincia di Fermo.
Acquaviva Picena
La rocca di Acquaviva Picena sorge su una collina che domina il paesaggio, a pochi chilometri di distanza dal Mar Adriatico.
Il Castello della Rancia
A Tolentino, in provincia di Macerata, sorge il meraviglioso Castello della Rancia, un castello ben curato che potete visitare insieme ai bambini.
Le Pietre del Drago
Il parco Le Pietre del Drago, in provincia di Macerata, è un bellissimo parco verde che ospita rappresentazioni di dinosauri a grandezza naturale.