Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Castelsantangelo, in provincia di Macerata, è la meta ideale per una vacanza insieme ai vostri bambini immersa nelle bellezze naturali del Parco dei Monti Sibillini, vacanza che si trasformerà per loro in una vera e propria avventura alla scoperta dei segreti dei cervi.

Proprio Castelsantangelo infatti è la dimora dell'Ecomuseo del Cervo, un museo di eccezionale bellezza in cui i bambini potranno andare alla scoperta non solo dei cervi e del loro stile di vita ma anche della flora del territorio. I bambini, grazie ai diorami presenti nel museo, potranno scoprire così come si presenta la faggeta durante i periodi invernali o il bosco di querce ed aceri durante le stagioni autunnali, come si presentano gli ambienti umidi e le sorgenti d'acqua nonché i piani carsici e le montagne più alte. I bambini potranno poi scoprire anche le varie specie di funghi che crescono nella zona nonché l'ambiente fluviale dei torrenti e dei fiumi che scorrono in questi terreno.

Immagine di un  cervo

I bambini avranno la possibilità di approfondire tutti i temi naturalistici che più li interessano grazie ai molti pannelli didattici e grazie anche ad un'ampia galleria fotografica e potranno anche fare un vero e proprio tuffo nel passato grazie alle postazioni multimediali che offrono i racconti delle persone anziane e dei pastori che un tempo hanno vissuto in queste zone.
L'Ecomuseo offre inoltre i bambini la possibilità di fermarsi a disegnare la natura che li circonda in modo che l'arte li aiuti ad esprimere tutto ciò che hanno imparato durante questa visita.

È parte integrante dell'Ecomuseo anche il Centro Faunistico, un'area recintata di circa 29 ettari in cui vivono librai varie esemplari di cervo. I bambini avranno la possibilità di andare alla scoperta di cervi quindi osservandoli da vicino senza per questo disturbarli minimamente ed impareranno l'importanza di centri di questa tipologia, centri in cui i cervi vengono allevati per poi essere reintrodotti nella natura.

Castelsantangelo è inoltre il punto di partenza ideale per numerose escursioni nella natura del Parco dei Monti Sibillini, escursioni immerse nel verde che i vostri bambini non potranno non apprezzare.

Altro su: "Parco dei Monti Sibillini"

La provincia di Macerata
Nelle Marche, in provincia di Macerata, si possono scoprire musei e attrattive per grandi e piccini.
Acquaviva Picena
La rocca di Acquaviva Picena sorge su una collina che domina il paesaggio, a pochi chilometri di distanza dal Mar Adriatico.
Il Lago di Cingoli e il Parco Avventura
Il Lago di Cingoli, nelle Marche, è un lago artificiale dove vivono numerose specie di volatili. Sul lago è stato aperto un Parco Avventura.
Falerone
In provincia di Fermo, il borgo di Falerone è stato molto importante perchè incrocio di strade strategiche.
Il Castello della Rancia
A Tolentino, in provincia di Macerata, sorge il meraviglioso Castello della Rancia, un castello ben curato che potete visitare insieme ai bambini.
Le cisterne romane di Fermo
Le cisterne romane sono situate nel pieno centro della città di Fermo e son costituite da un complesso sotterraneo che si estende su oltre 2.200 metri quadrati.