Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Castelsantangelo, in provincia di Macerata, è la meta ideale per una vacanza insieme ai vostri bambini immersa nelle bellezze naturali del Parco dei Monti Sibillini, vacanza che si trasformerà per loro in una vera e propria avventura alla scoperta dei segreti dei cervi.
Proprio Castelsantangelo infatti è la dimora dell'Ecomuseo del Cervo, un museo di eccezionale bellezza in cui i bambini potranno andare alla scoperta non solo dei cervi e del loro stile di vita ma anche della flora del territorio. I bambini, grazie ai diorami presenti nel museo, potranno scoprire così come si presenta la faggeta durante i periodi invernali o il bosco di querce ed aceri durante le stagioni autunnali, come si presentano gli ambienti umidi e le sorgenti d'acqua nonché i piani carsici e le montagne più alte. I bambini potranno poi scoprire anche le varie specie di funghi che crescono nella zona nonché l'ambiente fluviale dei torrenti e dei fiumi che scorrono in questi terreno.
I bambini avranno la possibilità di approfondire tutti i temi naturalistici che più li interessano grazie ai molti pannelli didattici e grazie anche ad un'ampia galleria fotografica e potranno anche fare un vero e proprio tuffo nel passato grazie alle postazioni multimediali che offrono i racconti delle persone anziane e dei pastori che un tempo hanno vissuto in queste zone.
L'Ecomuseo offre inoltre i bambini la possibilità di fermarsi a disegnare la natura che li circonda in modo che l'arte li aiuti ad esprimere tutto ciò che hanno imparato durante questa visita.
È parte integrante dell'Ecomuseo anche il Centro Faunistico, un'area recintata di circa 29 ettari in cui vivono librai varie esemplari di cervo. I bambini avranno la possibilità di andare alla scoperta di cervi quindi osservandoli da vicino senza per questo disturbarli minimamente ed impareranno l'importanza di centri di questa tipologia, centri in cui i cervi vengono allevati per poi essere reintrodotti nella natura.
Castelsantangelo è inoltre il punto di partenza ideale per numerose escursioni nella natura del Parco dei Monti Sibillini, escursioni immerse nel verde che i vostri bambini non potranno non apprezzare.
Altro su: "Parco dei Monti Sibillini"
- Il Castello della Rancia
- A Tolentino, in provincia di Macerata, sorge il meraviglioso Castello della Rancia, un castello ben curato che potete visitare insieme ai bambini.
- L'acquaparco del Centro Vacanze Verde Azzurro
- Il Centro Vacanze Verde Azzurro, immerso tra le morbide e verdeggianti colline delle Marche, è il luogo ideale per trascorrere una giornata di divertimento.
- Sarnano
- Sarnano fa parte del comprensorio sciistico Sassotetto-S.M.Maddalena e si trova immerso nella meravigliosa cornice dei Monti Sibillini.
- Il Lago di Cingoli e il Parco Avventura
- Il Lago di Cingoli, nelle Marche, è un lago artificiale dove vivono numerose specie di volatili. Sul lago è stato aperto un Parco Avventura.
- Falerone
- In provincia di Fermo, il borgo di Falerone è stato molto importante perchè incrocio di strade strategiche.
- Castello Pallotta
- Castello Pallotta è un piccolo borgo medievale nelle Marche a misura di bambino.