Saperne di più

tutte le risposte dei nostri specialisti

Itinerari per bambini a Praga

Nell'affascinante città di Praga è possibile scoprire insolite attrazioni, che divertono tutta la famiglia.

a cura di: Elena Fossati

Delle innumerevoli cose da visitare a Praga, le tappe elencate di seguito sono studiate per le famiglie in viaggio, per divertire non solo i grandi ma anche i bambini.    

Collina di Petrín

Domina il quartiere piccolo e possiede una spettacolare veduta del castello e della città. Oltre ad offrire una meravigliosa vista di Praga presenta numerose attrazioni per adulti e bambini. Tra queste il "labirinto degli specchi", un diversivo che terrà impegnati i più piccoli, nel caso in cui adulti o appassionati di astronomia, vorranno osservare stelle e pianeti all' "Osservatorio di Stefanik". Mentre il " Giardino di Rosa" è l'ideale per lunghe  e rilassanti passeggiate. Ancora sulla collina si potrà ammirare la "Torre di Petrin" costruita sul modello della Torre Eiffel di Parigi, e visitare il "Muro della fame", che secondo la leggenda fu edificato dalle famiglie povere in cambio di viveri, voluto da Carlo IV per fortificare la città.

Zoo di Praga 

Lo zoo si trova nelle vicinanze del Palazzo Trója ed è aperto tutto l'anno. Con il suo slogan "Made in Nature" è diventato uno dei marchi piu famosi in tutta la Repubblica Ceca, insegnando come uomo e natura possono convivere amichevolmente. Tra i piu’ divertenti abitanti dello Zoo si annoverano pinguini e scimpanzè, tra i più maestosi tigri e cervi e tra i più´ pericolosi lupi e serpenti.  

Escursioni in battello

Altra tappa consigliata nel viaggio a Praga è la gita in battello sulla Moldava, tour che diverte i bambini e le famiglie sopratutto quando il bel tempo domina sulla città.

Museo dei giocattoli 

Museo imperdibile per i bambini, espone su due piani in sette sale, giocattoli provenienti da ogni dove, che rappresentano 150 anni di storia del giocattolo, come animali in legno, automobiline, case di bambola, barchette, trenini, robot, peluche e Barbie. La collezione di Barbie, in particolare, è molto ampia e comprende i primi esemplari risalenti al 1959. Vi è anche una sezione dedicata ai giocattoli tradizionali cechi e boemi.

Spettacoli di Marionette

esistono numerosi spettacoli di marionette  in città, anche perchè l'arte della marionetta rientra nella tradizione ceca." Il Teatro Nazionale di Marionette" attivo dalla metà del Settecento, di fama internazionale, dal 1991 (anno del primo debutto) mette in scena lo spettacolo del "Don Giovanni". 

Parchi di Praga

numerosi sono i parchi e i giardini della città, sia nel centro che in periferia. Adagiato su di una collina, il "Riegrovy sady" offre una splendida vista verso il Castello di Praga. Mentre "Havlickovy sady" è il secondo parco per grandezza di Praga. All'interno del parco è possibile ammirare la lussuosa "Villa Grobe", residenza che vanta un elegante giardino a terrazze e un piccolo vigneto. Infine "Letna", altro grande parco da cui è possibile contemplare il panorama della città, è ricco di viali che ragazzi in skateboard, pattinatori e ciclisti utilizzano come piste per scatenarsi e divertirsi.   

link utili:
http://www.zoopraha.cz/en

http://muzeumhracek.wz.cz/en/index.htm