Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Catanzaro

Catanzaro, capoluogo della Calabria, dispone di diversi Musei e aree verdi da visitare.

a cura di: Elena Fossati

Museo dell'arte della Seta di Catanzaro

Non tutti sanno che l'identità storica della città di Catanzaro si fonda principalmente sull'antica Arte della Seta. All'interno della Scuola media 'G. Mazzini' è stato allestito un piccolo museo che documenta l'attività tessile attraverso l'esposizione di telai, pettini, aspi, spolinatrici e panelli che raccontano le varie fasi di lavorazione della seta. Il Museo conserva anche lettere commerciali e documenti, che testimoniano la vivace attività economica della città.

Museo del Risorgimento

Si trova nella Caserma Forestano Pepe, documento storico delle vicende del Risorgimento italiano. A suo interno troviamo cimeli della Guerra d'Africa e di Spagna, fotografie, armi, documenti di vario genere, uniformi, oggetti austriaci, etiopi e una curiosa stampa del Generale borbonico Vito, governatore delle Calabrie che nel 1815 presiedette all'esecuzione di Gioacchino Murat a Pizzo Calabro. L'entrata al Museo è gratuita

Museo delle carrozze

Si trova nella frazione di Siano, nella contrada Monte Musofalo, a poca distanza dal capoluogo. Di propietà del barone De Paola, offre la possibilità di percorrere secoli di storia attraverso preziose carrozze che narrano il periodo storico dal quale provengono e dei personaggi che le hanno utilizzate. Oltre alle 25 carrozze d'epoca il museo detiene la prestigiosa cabriolet con capote mobile, un carro da parata del '600 e la carrozza utilizzata nel film "Via col Vento". Si possono vedere anche attrezzi della civiltà contadina locale e un pianoforte in radica d’ulivo della fine dell’800.

Parco della biodiversità mediterranea

Di diversa entità il Parco della Biodiversità Mediterranea è situato nel cuore della città di Catanzaro ed è un'attrazione per grandi e per bambini che qui possono trovare numerosi divertimenti. Il parco è un'area verde che nasce da un progetto di riqualificazione ambientale, una zona in cui convinono armoniosamente grandi varietà floristiche e faunistiche. In questo splendido ecosistema la dimensione naturale si fonde con quella culturale, ludica e sportiva. Il parco è dotato di un'area per pattinaggio, un percorso Jogging e ciclabile di 4,5 km, un parco giochi di 3.500 mq, un laghetto delle piante acquatiche e un laghetto dei cigni, un labirinto verde, un anfiteatro e un'area bar per il ristoro. Il Parco offre ampie possibilità di divertimento per tutte l'età. Al suo interno risiede il "MUSMI"(Museo Storico Militare Brigate Catanzaro).    
Adibito all’esposizione di armi, divise e accessori militari, dal periodo napoleonico alla seconda guerra mondiale, il MUSMI è frutto delle donazioni di numerosi collezionisti. Il Museo ha una forte impostazione didattica in quanto mira ricostruire filologicamente vicende e contesti della storia militare più recente attraverso il ricorso a diorami (come la fedele ricostruzione della battaglia di Waterloo), filmati e accurati allestimenti scenografici. Inoltre il parco della biodiversità ospita al suo interno "Il Parco dei Folletti" una struttura idonea ad accogliere i bambini fino a 12 anni d'età. Tra i giochi presenti vi sono tappetini elastici, un castello in legno, un vascello dei pirati. Al parco della biodiversità si accede gratuitamente e da qualunque punto è possibile connettersi tramite WI-FI.

link utili:
http://www.comunecatanzaro.it/ 

Altro su: "Catanzaro"

Parco Avventura Orme nel Parco
Il Parco Avventura Orme nel Parco è un parco avventura per tutta la famiglia situato a Tirivolo in provincia di Catanzaro.