Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Oasi WWF Bosco del Bottaccio

L'Oasi WWF Bosco del Bottaccio, in provincia di Lucca, è un luogo meraviglioso in cui portate i bambini per trascorrere insieme a loro una bellissima giornata all'aria aperta.

L'Oasi WWF Bosco del Bottaccio situata nel comune di Capannoli in provincia di Lucca è un luogo meraviglioso in cui portate i bambini per trascorrere insieme a loro una bellissima giornata all'aria aperta.
Qui i bambini potranno scoprire ciò che resta dei boschi planiziali di queste zone e potranno vedere con i loro stessi occhi quanto l'acqua sia importante per la vita sulla terra.
Vedranno boschi e prati umidi, scopriranno i canneti e anche i chiari per una varietà davvero eccezionale di habitat e di terreni che farà loro comprendere quanto la natura sia complessa, molto più complessa di quanto potrebbe sembrare a prima vista e sicuramente molto più affascinante.

Oasi Naturalistica Bosco del Bottaccio

Il bellissimo percorso natura presente all'interno dell'oasi è davvero di facile percorrenza, ideale quindi per le famiglie con bambini anche molto piccoli al seguito. Il percorso attraversa ovviamente i vari ambienti che costituiscono l'oasi ed è caratterizzato dal fatto di essere costellato da numerosi pannelli informativi in modo che per i bambini questo momento di svago e di contatto con l'ambiente diventi anche un momento di apprendimento.
I bambini potranno così scoprire tutti i segreti della flora e della fauna di queste zone e in modo particolare del cuculo, dell'usignolo di fiume, del picchio rosso, della nutria e della minilepre, della natrice dal collare, del tritone crestato, del tarabuso, della rana e della raganella, tutte specie questa che altrimenti sarebbero rimaste per sempre per i bambini solo delle immagini nei loro libri di scuola o nei documentari che ogni tanto guardano alla televisione e che qui invece diventano vere e propria esperienze di vita.

Per avere maggiori informazioni su questa bellissima oasi, per scoprire come arrivare e gli orari di apertura vi consigliamo di visitare il suo sito internet ufficiale all'indirizzo http://www.oasibottaccio.org.
Ricordate che tutto il territorio di Capannori è perfetto per coloro che amano la natura e lo sport all'aria aperta, un territorio quindi eccezionale per le famiglie con bambini che qui possono trovare sempre delle proposte adatte per loro, per il loro relax ma anche per il loro divertimento. Utilizzate quindi la visita all'oasi come punto di partenza per un soggiorno nella campagna lucchese davvero indimenticabile.

Altro su: "Oasi WWF Bosco del Bottaccio"

Sorano
L'Argentario non è solo mare. Visitate Sorano, un piccolo borgo medievale che è rimasto del tutto invariato nel tempo.
Il Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano
In provincia di Grosseto, visitate con i bambini il Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano per comprendere come i minerali venivano estratti dal sottosuolo.
Orrido di Botri
L'Orrido di Botri, in provincia di Lucca, è una gola calcarea che è stata scavata negli anni dall'erosione delle acque di un torrente.
Chiusi
Una gita a Chiusi per visitare labirinti sotterranei, mausolei e leggende per una gita ricca di misteri.
Isola Bisentina sul Lago di Bolsena
L'Isola Bisentina, abitata dagli Etruschi e dai Romani, si identifica nel nome dei Farnese, i principi che la acquistarono nel Cinquecento.
Zum Zeri - Passo due Santi
Zum Zeri - Passo due Santi è una delle località dell'Appennino Tosco Emiliano che si trova proprio sul confine tra queste due regioni e la Liguria.