Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Ogni qual volta si va alla ricerca di un borgo in cui portare i nostri bambini in visita è necessario accertarsi che siano disponibile delle attrazioni capaci di renderli felici, di non farli annoiare, di mettere in moto la loro curiosità. Se i vostri bambini amano l'archeologia e la storia Falerone sulle colline della provincia di Fermo è senza dubbio una meta ideale per una bella gita fuori porta.

falerone

Il borgo di Falerone è stato in passato davvero molto importante in quanto incrocio di strade strategiche. Proprio per questo motivo il borgo è stato arricchito da terme, ville patrizie di rara bellezza, teatri e anfiteatri nonché molti monumenti.
La piazza del paese è ancora oggi ovviamente il centro della vita, proprio da qui allora vi consigliamo di iniziare la vostra passeggiata tra queste viuzze ricche di storia alla scoperta di tutti i segni che il passato ha lasciato. Proprio nella piazza potete osservare la Loggetta dei Mercanti.
Questo portico che risale al 1400 era un tempo un luogo di pellegrinaggio e ospitava molti mercati e fiere di varia tipologia.
Non è interessante solo il centro storico di Falerone, vi basterà uscire infatti dal paese e percorrere circa 2 chilometri per incontrare una zona archeologica di rara bellezza dove di sicuro i vostri bambini potranno dissetare la loro sete di conoscenza e potranno scoprire molte cose sul passato.
Stiamo parlando dell'area archeologica Falerio Picensu, in località Piane di Falerone.
Questa colonia fondata niente meno che da Augusto in persona si estende su ben 30 ettari di superficie permettendo a voi e ai vostri bambini di fare un vero e proprio tuffo nel passato alla scoperta del modo di costruire le città e degli edifici in epoca romana. In quest'area potete anche osservare il teatro, luogo questo che viene ancora oggi utilizzato per molti spettacoli.
Se desiderate avere maggiori informazioni sul parco archeologico vi consigliamo di consultare il sito internet parcoarcheologico.it.
Capite bene insomma che una passeggiata in questo incantevole borgo e nei suoi dintorni è per i bambini un momento di scoperta, un momento didattico che li farà appassionare alla storia e che li aiuterà a comprendere il passato in modo divertente e spensierato.

Altro su: "Falerone"

Museo del Balì
Il Museo del Balì è un museo della scienza interattivo, divertente, fatto di esperimenti, illusioni ottiche, esperienze indimenticabili.
Malibù Acquapark di Porto Recanati
Nelle Marche, a Porto Recanati, trascorrete una giornata piena di magia al Malibù Parco Acquatico.
Sarnano
Sarnano fa parte del comprensorio sciistico Sassotetto-S.M.Maddalena e si trova immerso nella meravigliosa cornice dei Monti Sibillini.
Monterubbiano
Monterubbiano è Un borgo di rara bellezza nella provincia di Fermo. Le sue mura, le chiese e i palazzi storici testimoniano il suo glorioso passato.
Le cisterne romane di Fermo
Le cisterne romane sono situate nel pieno centro della città di Fermo e son costituite da un complesso sotterraneo che si estende su oltre 2.200 metri quadrati.
Moresco
Visitate con i bambini, Morescoe, uno dei borghi antichi più interessanti in provincia di Fermo.