Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Un museo per scoprire uno degli alimenti più importanti della nostra tavola
È davvero molto importante che i bambini scoprano tutti i segreti degli alimenti che ogni giorno portiamo sulla nostra tavola, un modo questo per abituarli alla giusta alimentazione, un modo per far loro scoprire anche tutte le meraviglie che la terra è in grado di offrirci, un modo infine per far loro comprendere quanto sia importante il nostro rapporto non solo con la natura ma anche con il territorio in cui viviamo.

Sono molti in Italia i musei incentrati sul cibo in cui dobbiamo assolutamente portare i nostri bambini in gita.
Tra questi musei uno dei più significativi è sicuramente il Museo del Pomodoro di Parma.
All'interno di questo museo i bambini avranno modo di immergersi nel passato alla scoperta di tutte le vicende storiche che hanno visto il pomodoro protagonista, alla scoperta del modo in cui con il tempo è stato coltivato il pomodoro e del modo in cui è entrato nella nostra cultura gastronomica.
I bambini scopriranno tutte le tecniche di coltivazione dei pomodori che si sono susseguite negli anni, il modo di conservarli e tutti i macchinari utilizzati per la realizzazione di conserve, passate di pomodoro, concentrati di pomodoro e molto altro ancora.
I bambini potranno osservare tutti questi elementi sia dal punto di vista della produzione industriale che dal punto di vista invece della produzione casalinga che un tempo era davvero ancorata alla tradizione di ogni famiglia e che oggi invece purtroppo con la produzione di massa sta via via scomparendo.
I bambini ovviamente scopriranno anche tutte le proprietà nutritive dei pomodori e scopriranno la loro importanza sulle nostre tavole ed avranno modo di comprendere tutte le differenze tra ogni tipologia di pomodoro esistente al mondo.
Si tratta insomma di un vero e proprio viaggio alla scoperta del pomodoro, un viaggio che i bambini non potranno che vivere con un immenso sorriso sulle labbra e che sicuramente non potranno dimenticare.
Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.museidelcibo.it/ dove potrete scoprire anche tutti gli altri Musei del Cibo presenti nella provincia di Parma.
Altro su: "Il museo del pomodoro di Parma"
- Il Museo di Scienze Planetarie di Prato
- Tra i musei scientifici più interessanti troviamo il Museo di Scienza Planetarie di Prato.
- Storie golose per bambini curiosi
- "Storie golose per bambini curiosi" è un laboratorio pensato per i bambini dai 3 agli 8 anni, organizzato a Correggio, il 29 agosto.
- Museo Agusta
- Il passato ultracentenario di Agusta e la storia di un successo internazionale sono racchiusi all'interno del museo di Cascina Costa a Samarate.
- Museo dei burattini di Budrio
- Portate i vostri bambini a visitare il museo dei burattini di Budrio per scoprire i burattini antichi e le scenografie.
- La torbiera di Lagdei
- La torbiera di Lagdei era un tempo un lago glaciale che negli anni si è trasformato in questa zona umida dove crescono le orchidee selvatiche.
- Museo dei confetti
- A Sulmona in provincia dell'Aquila, in Abruzzo un simpatico museo racconta la storia dei confetti.

