Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Un museo per scoprire uno degli alimenti più importanti della nostra tavola
È davvero molto importante che i bambini scoprano tutti i segreti degli alimenti che ogni giorno portiamo sulla nostra tavola, un modo questo per abituarli alla giusta alimentazione, un modo per far loro scoprire anche tutte le meraviglie che la terra è in grado di offrirci, un modo infine per far loro comprendere quanto sia importante il nostro rapporto non solo con la natura ma anche con il territorio in cui viviamo.

Museo del Pomodoro a Parma

Sono molti in Italia i musei incentrati sul cibo in cui dobbiamo assolutamente portare i nostri bambini in gita.
Tra questi musei uno dei più significativi è sicuramente il Museo del Pomodoro di Parma.

All'interno di questo museo i bambini avranno modo di immergersi nel passato alla scoperta di tutte le vicende storiche che hanno visto il pomodoro protagonista, alla scoperta del modo in cui con il tempo è stato coltivato il pomodoro e del modo in cui è entrato nella nostra cultura gastronomica.
I bambini scopriranno tutte le tecniche di coltivazione dei pomodori che si sono susseguite negli anni, il modo di conservarli e tutti i macchinari utilizzati per la realizzazione di conserve, passate di pomodoro, concentrati di pomodoro e molto altro ancora.
I bambini potranno osservare tutti questi elementi sia dal punto di vista della produzione industriale che dal punto di vista invece della produzione casalinga che un tempo era davvero ancorata alla tradizione di ogni famiglia e che oggi invece purtroppo con la produzione di massa sta via via scomparendo.
I bambini ovviamente scopriranno anche tutte le proprietà nutritive dei pomodori e scopriranno la loro importanza sulle nostre tavole ed avranno modo di comprendere tutte le differenze tra ogni tipologia di pomodoro esistente al mondo.
Si tratta insomma di un vero e proprio viaggio alla scoperta del pomodoro, un viaggio che i bambini non potranno che vivere con un immenso sorriso sulle labbra e che sicuramente non potranno dimenticare.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.museidelcibo.it/ dove potrete scoprire anche tutti gli altri Musei del Cibo presenti nella provincia di Parma.
 

Altro su: "Il museo del pomodoro di Parma"

Prato Spilla
Prato Spilla è un'eccellente stazione sciistica, situata lontano dalle stazioni più famose e più affollate, tranquilla e adatta alle famiglie con bambini.
Parma: i musei del cibo
Tra le tradizioni più importanti della zona di Parma troviamo i musei del cino.
Museo Agusta
Il passato ultracentenario di Agusta e la storia di un successo internazionale sono racchiusi all'interno del museo di Cascina Costa a Samarate.
Chiaramonte Gulfi
Chiaramonte Gulfi è un piccolo paese in cui sono concentrati molti musei adatti ai bambini alla scoperta della storia, delle tradizioni e della musica.
Un'avventura in costume al Castello di Scipione
Domenica 5 ottobre, avrà luogo per tutti i bambini un'avventura in costume al Castello di Scipione di Salsomaggiore Terme.
Museo del bottone
Portate i bambini a visitare il Museo dei Bottoni, in provincia di Rimini, alla scoperta di una collezione di più di 8500 bottoni diversi.