News

notizie utili

Il Centro Museale ex cinema di Villadossola ospita fino al 26 giugno 2012 una mostra davvero eccezionale per tutti i bambini ma anche per i loro genitori, una mostra insomma da andare a visitare tutti insieme per una giornata passata in famiglia alla scoperta del mondo che ci circonda. La mostra offrirà ai bambini la possibilità di scoprire tutti i segreti del lupo, delle sue varie specie e del suo stile di vita aiutandoli a comprendere quali sono tutti i pregiudizi che sino ad oggi hanno accerchiato la figura di questo animale e che meritano invece, viste le basi scientifiche che abbiamo, di essere cancellati.
I bambini avranno la possibilità di osservare da vicino numerosi esemplari di lupi provenienti dalle collezioni di vari musei non solo italiani ma anche europei e canadesi, esemplari in alcuni casi anche davvero molto antichi e rari che offriranno ai bambini la possibilità di scoprire quanto varie e diverse tra loro siano le specie di lupi presenti in ogni parte del mondo.
Attraverso i vari pannelli espositivi presenti la mostra sarà per i bambini non solo un'avventura nella natura ma anche un modo per imparare nozioni che altrimenti sarebbero rimaste del tutto oscure per loro. I bambini a scuola possono infatti arrivare a scoprire alcune delle specie di lupo più comuni e non certo una gamma tanto vasta invece di animali.
Un'esperienza avvincente ma anche davvero molto educativa che vi consigliamo però per bambini che sono già in età scolare, meglio se hanno un'età che va dagli 8 anni in su. I bambini di questa età sono infatti affascinati dai lupi, sanno leggere in modo autonomo i pannelli informativi e le loro menti sono già pronte a recepire nel miglior modo possibile tutte le informazioni che questa mostra offrirà loro.
Inutile dire ovviamente che dopo aver visitato la mostra è possibile portare i bambini a visitare la collezione del museo in modo da offrire loro l'opportunità di vivere una giornata immersi nella natura e in tutti i suoi bellissimi segreti.

Il centro museale è situato in Via 25 Aprile, 30. Villadossola (VB). Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di chiamare il numero di telefono 0324 54017.

Altro su: "Vita da lupi. Tra natura e pregiudizio"

Santa Maria Maggiore
Il meraviglioso borgo storico di Santa Maria Maggiore è la scelta ideale per una vacanza con i bambini in Val Vigezzo.
Bardonecchia
Bardonecchia è la meta ideale per i bambini. Qui, infatti, è stata realizzata un'apposita pista per principianti con tapis roulant per la risalita.
Omegna
Omegna è un paese incantato dove i bambini possono andare alla scoperta del grande favolista Gianni Rodari e lasciare correre liberamente la loro fantasia.
Ecomuseo della Roggia Mora
Visitate con i bambini L'Ecomuseo della Roggia Mora, una delle attrazioni più importanti di Vigevano.
Museo dell'Ombrello e del Parasole
A Ginese (Vb), visitate con le vostre figlie il Museo dell'Ombrello e del Parasole per scoprire le radici antiche degli ombrelli.
Miniera d'oro della Guia
Nei cunicoli di una miniera d'oro della Guia in provincia di Verbania per scoprire il mondo sotterraneo.