News

notizie utili

Il Centro Museale ex cinema di Villadossola ospita fino al 26 giugno 2012 una mostra davvero eccezionale per tutti i bambini ma anche per i loro genitori, una mostra insomma da andare a visitare tutti insieme per una giornata passata in famiglia alla scoperta del mondo che ci circonda. La mostra offrirà ai bambini la possibilità di scoprire tutti i segreti del lupo, delle sue varie specie e del suo stile di vita aiutandoli a comprendere quali sono tutti i pregiudizi che sino ad oggi hanno accerchiato la figura di questo animale e che meritano invece, viste le basi scientifiche che abbiamo, di essere cancellati.
I bambini avranno la possibilità di osservare da vicino numerosi esemplari di lupi provenienti dalle collezioni di vari musei non solo italiani ma anche europei e canadesi, esemplari in alcuni casi anche davvero molto antichi e rari che offriranno ai bambini la possibilità di scoprire quanto varie e diverse tra loro siano le specie di lupi presenti in ogni parte del mondo.
Attraverso i vari pannelli espositivi presenti la mostra sarà per i bambini non solo un'avventura nella natura ma anche un modo per imparare nozioni che altrimenti sarebbero rimaste del tutto oscure per loro. I bambini a scuola possono infatti arrivare a scoprire alcune delle specie di lupo più comuni e non certo una gamma tanto vasta invece di animali.
Un'esperienza avvincente ma anche davvero molto educativa che vi consigliamo però per bambini che sono già in età scolare, meglio se hanno un'età che va dagli 8 anni in su. I bambini di questa età sono infatti affascinati dai lupi, sanno leggere in modo autonomo i pannelli informativi e le loro menti sono già pronte a recepire nel miglior modo possibile tutte le informazioni che questa mostra offrirà loro.
Inutile dire ovviamente che dopo aver visitato la mostra è possibile portare i bambini a visitare la collezione del museo in modo da offrire loro l'opportunità di vivere una giornata immersi nella natura e in tutti i suoi bellissimi segreti.

Il centro museale è situato in Via 25 Aprile, 30. Villadossola (VB). Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di chiamare il numero di telefono 0324 54017.

Altro su: "Vita da lupi. Tra natura e pregiudizio"

Pragelato
Per meravigliose avventure sulla neve con i bambini scegliete la località di Pragelato, in provincia di Torino.
Villaggio treno dei bimbi a Baceno
Il villaggio treno dei bimbi a Baceno in Piemonte è un'esperienza di vacanza unica per le famiglie con bambini.
Parco Safari delle Langhe Murazzano
Visitate il Parco Safari delle Langhe, in prov. di Cuneo, alla scoperta di molte diverse specie animali. Vi immergerete in una natura incontaminata.
Riserva naturale del Sacro Monte Calvario
Visitate con i bambini la riserva naturale del Sacro Monte Calvario di Domodossola alla scoperta di un parco regionale di rara bellezza e del suo castello.
Oasi WWF Valmanera
In Piemonte, vicino ad Asti sorge l'Oasi WWF Valmanera per trascorrere con i bambini una giornata all'aria aperta.
Il lago di Viverone
Il lago di Viverone in provincia di Biella è il terzo lago del Piemonte. E' un lago a misura di bambino situato ai piedi delle Alpi.