Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Caldirola, a Fabbrica Curone in provincia di Alessandria, è una delle mete preferite dalle famiglie per le vacanze invernali perché è un importante centro turistico che offre piste di varia difficoltà ideali sia per gli adulti che per i bambini.
Caldirola però è un'eccellente meta anche per le vacanze estive, primaverili e autunnali perché offre un parco ideale per il divertimento di tutta la famiglia oltre che una natura incontaminata tutta da scoprire. Stiamo parlando del Bob & Downhill Park Val Curone, un parco sportivo che offre bob e downhill per adulti e per bambini al di sopra dei 5 anni di età.

Bob e downhill park Val Curone

Sono proprio gli impianti sciistici che vengono attrezzati durante i periodi estivi in strutture ideali per queste tipologie di sport. Si vengono così a creare ben tre diverse piste per la pratica ciclistica del downhill, una slittovia per il bob estivo e una pista tubing.
La slittovia per il bob estivo è un percorso su rotaia che parte dalla seggiovia e scende attraverso il bosco con curve, salite e mulinelli di varia tipologia. I bambini sino ai 10 anni di età devono necessariamente salire sul bob accompagnati da un genitore.
Per i bambini più spericolati è possibile lasciare andare il bob a tutta velocità arrivano a raggiungere sino a 50 chilometri orari mentre per i bambini più calmi che vogliono gustarsi il panorama con lentezza è possibile azionare i freni di cui il bob è dotato e scegliere la velocità preferita. Grazie ai freni anche i bambini più paurosi non avranno assolutamente niente da temere e potranno godere della natura circostante nel miglior modo possibile. 
La pista tubing permette invece a tutta la famiglia di scendere il monte con delle camere d'aria che scivolano velocemente su un apposito tappeto. 
Grazie a queste avventure mozzafiato i bambini impareranno ad amare la montagna e la natura e scopriranno quanto può essere bello e divertente giocare all'aria aperta.

Dobbiamo infine ricordare che tutta la zona è costellata di sentieri ideali per il trekking e le passeggiate insieme a tutta la famiglia. Le passeggiate possono anche essere effettuate a cavallo grazie ai molti maneggi della zona che offrono anche pony per i bambini di più tenera età.

Altro su: "Il Bob e Downhill Park Val Curone"

Omegna
Omegna è un paese incantato dove i bambini possono andare alla scoperta del grande favolista Gianni Rodari e lasciare correre liberamente la loro fantasia.
Il lago di Viverone
Il lago di Viverone in provincia di Biella è il terzo lago del Piemonte. E' un lago a misura di bambino situato ai piedi delle Alpi.
Parco Faunistico dell'Appennino
In provincia di Alessandria per immergersi nella natura insieme ai bambini visitate il Parco Faunistico dell'Appennino.
San Giacomo di Roburent
In Piemonte San Giacomo di Roburent è un'area sciistica eccezionale con ben 32 chilometri di piste. Troverete anche un campo scuola per i bambini.
Pragelato
Per meravigliose avventure sulla neve con i bambini scegliete la località di Pragelato, in provincia di Torino.
Miniera d'oro della Guia
Nei cunicoli di una miniera d'oro della Guia in provincia di Verbania per scoprire il mondo sotterraneo.