Viaggia con noi
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Castellaneta, in provincia di Taranto, sorge sopra un ciglio che emerge da una delle più profonde gravine delle Murge, a 245 metri sul livello del mare. Circondata per due terzi da un’oasi protetta di oltre 400 ettari, è composta da un nucleo cittadino, una frazione marittima, Castellaneta Marina, ed una rurale denominata Guadella.
Le origini di questa cittadina vengono fatte risalire al X secolo, quando i contadini si insediarono nelle locali cavità naturali per sfuggire alle incursioni piratesche. Città Regia nel 1200, è testimone delle alterne vicende per la contesa del Regno di Napoli tra spagnoli e francesi. Seguì un periodo di dominazione fiamminga ed un lungo periodo di decadenza in mano a diversi feudatari.
Nelle campagne di Castellaneta sono oggi presenti circa cento masserie storiche, alcune delle quali fortificate. Ma sono le gravine a rendere ancor più suggestivo il paesaggio con i numerosi insediamenti rupestri risalenti a diversi periodi storici.
La frazione di Castellaneta Marina, nella pineta di Bosco Pineto, è una località turistica molto apprezzata, ubicata a ridosso di una costa di sabbia fine, dune ed un mare cristallino.
Il territorio, votato al turismo di qualità, presenta in zona Riva dei Tessali un prestigioso campo da golf. Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, è sorta non più di cinquanta anni fa per rispondere all'esigenza di risanare una zona a tratti paludosa e per rendere accessibile la splendida distesa boschiva caratterizzante la fascia costiera estesa per 10 Km. Ancora oggi lungo il litorale sono presenti gli storici pini d'aleppo. L'intera costa è arricchita da parchi divertimenti, discoteche, centri commerciali, campi da golf, maneggi, hotels e ristoranti per rendere ancor più gradevoli i soggiorni di turisti e residenti, già attratti dallo splendido mare cristallino e dalla sabbia finissima.
Altro su: "Castellaneta"
- Itinerari per bambini in Puglia
- La Puglia, regione dell'Italia meridionale, presenta molteplici strutture che permettono alle famiglie di conciliare divertimento, natura e cultura.
- Ginosa (Taranto)
- Ginosa si ritiene sia stata fondata dagli abitanti provenienti dall’odierna Cnosso dell’isola di Creta. Oggi è un centro abitato rupestre di grande fascino.
- Laterza
- Laterza è un piccolo e delizioso paese in provincia di Taranto per scoprire la ceramica, l'archeologia e la natura.
- Riserva di Torre Guaceto
- La Riserva di Torre Guaceto, situata in provincia di Brindisi, è un luogo meraviglioso dalle mille attrazioni naturalistiche.
- Il Parco acquatico Tsunami
- In provincia di Brindisi, il parco acquatico Tsunami è una vera e propria oasi di relax.
- Specchiolla nel Salento
- Specchiolla si affaccia su un caldo mare adriatico a cui si accede sia da spiagge sabbiose e omogenee sia da scogliere basse e frastagliate.