Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Castellaneta, in provincia di Taranto, sorge sopra un ciglio che emerge da una delle più profonde gravine delle Murge, a 245 metri sul livello del mare. Circondata per due terzi da un’oasi protetta di oltre 400 ettari, è composta da un nucleo cittadino, una frazione marittima, Castellaneta Marina, ed una rurale denominata Guadella.

Le origini di questa cittadina vengono fatte risalire al X secolo, quando i contadini si insediarono nelle locali cavità naturali per sfuggire alle incursioni piratesche. Città Regia nel 1200, è testimone delle alterne vicende per la contesa del Regno di Napoli tra spagnoli e francesi. Seguì un periodo di dominazione fiamminga ed un lungo periodo di decadenza in mano a diversi feudatari.
Nelle campagne di Castellaneta sono oggi presenti circa cento masserie storiche, alcune delle quali fortificate. Ma sono le gravine a rendere ancor più suggestivo il paesaggio con i numerosi insediamenti rupestri risalenti a diversi periodi storici.
La frazione di Castellaneta Marina, nella pineta di Bosco Pineto, è una località turistica molto apprezzata, ubicata a ridosso di una costa di sabbia fine, dune ed un mare cristallino.
Il territorio, votato al turismo di qualità, presenta in zona Riva dei Tessali un prestigioso campo da golf. Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, è sorta non più di cinquanta anni fa per rispondere all'esigenza di risanare una zona a tratti paludosa e per rendere accessibile la splendida distesa boschiva caratterizzante la fascia costiera estesa per 10 Km. Ancora oggi lungo il litorale sono presenti gli storici pini d'aleppo. L'intera costa è arricchita da parchi divertimenti, discoteche, centri commerciali, campi da golf, maneggi, hotels e ristoranti per rendere ancor più gradevoli i soggiorni di turisti e residenti, già attratti dallo splendido mare cristallino e dalla sabbia finissima.

Altro su: "Castellaneta"

Chieuti
La Puglia è una delle più attive regioni italiane dal punto di vista folkoristico. Non perdetevi a Chieuti la Cavalcata dei buoi e il giro del tarallo.
Il Carnevale di Putignano
Il Carnevale di Putignano è il carnevale più noto della Puglia e uno dei più antichi d'Italia e quindi del mondo. Nel 2013 giunge alla sua 619a edizione.
Il Parco acquatico Tsunami
In provincia di Brindisi, il parco acquatico Tsunami è una vera e propria oasi di relax.
Taviano e la Marina di Mancaversa
A pochi chilometri da Gallipoli, visitate Taviano, un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti del mare.
Specchiolla nel Salento
Specchiolla si affaccia su un caldo mare adriatico a cui si accede sia da spiagge sabbiose e omogenee sia da scogliere basse e frastagliate.
Babbo Natale fa tappa a Martina Franca di Puglia
Dal 20 novembre, presso l'Ospedaletto di Martina Franca, ci si potrà immergere nello spirito del Natale, con suoni, colori, profumi e favole viventi.