Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Lugano è una città meravigliosa che offre le più svariate attività per soddisfare i gusti di tutti. Spesso però Lugano non viene presa in considerazione come una meta per le vacanze in famiglia perchè si crede che non sia una città a misura di bambino e che non offra attività adatte alla loro giovane età. Niente di più sbagliato perchè Lugano è, al contrario, una città realizzata a misura di bambino con parchi immersi nella natura e musei di ogni tipo.

Lugano - veduta della città

A pochi passi dal centro di Lugano troviamo il Parco Ciani, polmone verde della città che si estende per oltre 63.000 metri quadri. Prati verdi immensi, alberi secolari, fiori, statue e fontane fanno da corollario ai sentieri ideali per le passeggiate insieme a tutta la famiglia. I bambini potranno correre liberamente nel parco andando alla scoperta di alberi rari ed esotici oppure di alberi autoctoni ma anche di aiuole realizzate ad opera d'arte dove fiori di varie colorazioni formano dei disegni di rara bellezza.
Vicino alla stazione ferroviaria si trova invece il Parco del Tassino, un parco di dimensioni più piccole rispetto al precedente ma un parco altrettanto bello. Una terrazza panoramica posta ai piedi di una bellissima torre offre la possibilità di osservare la città dall'alto e gli ampi viali sono ideali per le passeggiate insieme ai bambini che gioiranno nel poter osservare daini e mufloni da vicino e rose di ogni specie. Il parco offre inoltre una grande aree attrezzata con giochi in cui i bambini possono muoversi in tutta libertà e sicurezza.

I musei della città sono perfetti sia per gli adulti che per i bambini e offrono la possibilità di andare alla scoperta della natura, degli animali e ovviamente della Svizzera.
Il Museo Cantonale di Storia Naturale offre la possibilità di osservare da vicino minerali, rocce, fossili, funghi e piante. La sua esposizione permanente è costellata anche da ricostruzioni di ambienti per fare in modo che i bambini possano comprendere in modo più semplice ed efficace la provenienza dei vari reperti presenti al suo interno. La collezione permanente è ovviamente accompagnata anche da mostre temporanee di varia tipologia.
A pochi chilometri da Lugano troviamo il museo all'aperto Swissminiatur che offre la possibilità di osservare le miniature dei più importanti edifici, monumenti e luoghi storici della Svizzera. I bambini possono vagare liberamente tra i sentieri del museo per andare alla scoperta della Svizzera in modo autonomo e semplice ed imparare tutto sull'architettura più diffusa in questi luoghi.
Altro museo di grande interesse per i bambini è sicuramente il Museo del Cioccolato Alprose. Qui i bambini potranno immergersi nel meraviglioso mondo del cioccolato e andare alla scoperta della sua realizzazione dal cacao all'incarto della tavoletta. Potranno osservare dall'alto le varie fasi di lavorazione del cioccolato e gustare alla fine del percorso alcuni dei prodotti Alprose nel negozio Nostalgia.

Dobbiamo infine ricordare anche lo zoo situato sul fiume Magliasina. I bambini potranno osservare da vicino oltre 100 animali provenienti da tutto il mondo e potranno godere di un luogo all'aria aperta, ombreggiato e ricco di aree pic-nic e di sosta. Il luogo ideale per trascorrere un'intera giornata insieme alla propria famiglia.

Altro su: "Lugano"

Fattorie in Svizzera
Trascorrete una notte nelle fattorie in Svizzera. Sarà un'esperienza unica per i vostri bambini.
Davos
Davos possiede una vivace atmosfera cosmopolita e divertente ed è ideale per una bella vacanza estiva all'insegna del fresco e della natura.
Berna
Berna mantiene intatto il suo aspetto medievale, un modo per far sì che i bambini possano immergersi nella storia.
La Valle Verzasca in Svizzera
Il sentiero per l'arte della Valle Verzasca è un sentiero speciale in cui sono esposte nella natura una trentina di opere realizzate con materiali del luogo.
Klosters
Klosters è una località di villeggiatura talmente tanto adatta alle famiglie con bambini da aver ottenuto il label “Famiglie benvenute”.
Il lago sotterraneo di St-Léonard
Il lago sotterraneo di St-Léonard si trova tra Sion e Sierre ed è navigabile; è il più grande di tutta Europa della sua tipologia.