Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Lugano è una città meravigliosa che offre le più svariate attività per soddisfare i gusti di tutti. Spesso però Lugano non viene presa in considerazione come una meta per le vacanze in famiglia perchè si crede che non sia una città a misura di bambino e che non offra attività adatte alla loro giovane età. Niente di più sbagliato perchè Lugano è, al contrario, una città realizzata a misura di bambino con parchi immersi nella natura e musei di ogni tipo.

Lugano - veduta della città

A pochi passi dal centro di Lugano troviamo il Parco Ciani, polmone verde della città che si estende per oltre 63.000 metri quadri. Prati verdi immensi, alberi secolari, fiori, statue e fontane fanno da corollario ai sentieri ideali per le passeggiate insieme a tutta la famiglia. I bambini potranno correre liberamente nel parco andando alla scoperta di alberi rari ed esotici oppure di alberi autoctoni ma anche di aiuole realizzate ad opera d'arte dove fiori di varie colorazioni formano dei disegni di rara bellezza.
Vicino alla stazione ferroviaria si trova invece il Parco del Tassino, un parco di dimensioni più piccole rispetto al precedente ma un parco altrettanto bello. Una terrazza panoramica posta ai piedi di una bellissima torre offre la possibilità di osservare la città dall'alto e gli ampi viali sono ideali per le passeggiate insieme ai bambini che gioiranno nel poter osservare daini e mufloni da vicino e rose di ogni specie. Il parco offre inoltre una grande aree attrezzata con giochi in cui i bambini possono muoversi in tutta libertà e sicurezza.

I musei della città sono perfetti sia per gli adulti che per i bambini e offrono la possibilità di andare alla scoperta della natura, degli animali e ovviamente della Svizzera.
Il Museo Cantonale di Storia Naturale offre la possibilità di osservare da vicino minerali, rocce, fossili, funghi e piante. La sua esposizione permanente è costellata anche da ricostruzioni di ambienti per fare in modo che i bambini possano comprendere in modo più semplice ed efficace la provenienza dei vari reperti presenti al suo interno. La collezione permanente è ovviamente accompagnata anche da mostre temporanee di varia tipologia.
A pochi chilometri da Lugano troviamo il museo all'aperto Swissminiatur che offre la possibilità di osservare le miniature dei più importanti edifici, monumenti e luoghi storici della Svizzera. I bambini possono vagare liberamente tra i sentieri del museo per andare alla scoperta della Svizzera in modo autonomo e semplice ed imparare tutto sull'architettura più diffusa in questi luoghi.
Altro museo di grande interesse per i bambini è sicuramente il Museo del Cioccolato Alprose. Qui i bambini potranno immergersi nel meraviglioso mondo del cioccolato e andare alla scoperta della sua realizzazione dal cacao all'incarto della tavoletta. Potranno osservare dall'alto le varie fasi di lavorazione del cioccolato e gustare alla fine del percorso alcuni dei prodotti Alprose nel negozio Nostalgia.

Dobbiamo infine ricordare anche lo zoo situato sul fiume Magliasina. I bambini potranno osservare da vicino oltre 100 animali provenienti da tutto il mondo e potranno godere di un luogo all'aria aperta, ombreggiato e ricco di aree pic-nic e di sosta. Il luogo ideale per trascorrere un'intera giornata insieme alla propria famiglia.

Altro su: "Lugano"

Museo in Erba a Bellinzona in Svizzera
Nella città svizzera di Bellinzona nel Canton Ticino, il Museo in Erba è una proposta varia ed entusiasmante per iniziare i piccoli all'arte.
Splash&Spa
A Lugano si trova Splash&Spa non solo un parco acquatico ma anche un vero e proprio centro benessere.
Ascensore dell’Hammetschwand
Tra le piattaforme della Svizzera, l'ascensore dell’Hammetschwand è quella più adatta per le famiglie con bambini.
Il lago sotterraneo di St-Léonard
Il lago sotterraneo di St-Léonard si trova tra Sion e Sierre ed è navigabile; è il più grande di tutta Europa della sua tipologia.
La casa di Heidi in Svizzera
In Svizzera si può ammirare la casa di Heidi, un posto immerso nella natura, nel passato e dove la fiaba diventa realtà.
Bergün
Bergün, in Svizzera, è la meta ideale per tutti coloro che amano lo slittino.