Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Inaugurato 11 ottobre 2000, con lo scopo di preparare il giovane pubblico, alla visita dei musei, il Museo in Erba è uno spazio didattico dove si presentano esposizioni appositamente concepite per i bambini. L'intento è quello d'iniziare i piccoli all'arte, sollecitando in loro sensibilità e interesse, aiutandoli a sviluppare il futuro spirito critico.

Per raggiungere questo intento il museo si avvale di atelier, animati da personale scelto e specializzato che organizza una serie di attività creative per i bambini dai 4 agli 11 anni. Alcune di queste sono lo "specchio pop" attività che consiste nella ripetizione di motivi e giochi di colore, o "eroi su carta" dove i bambini scelgono un’illustrazione che diventerà la scena di un personale fumetto o ancora "i fiori di Mr.Warhol" che consiste nell'adottare diverse tecniche per ricreare prati con i coloratissimi fiori di Warhol.


Oltre agli atelier il museo comprende una fornita libreria di testi scelti, di produzione internazionale, designati a condurre i piccoli verso il mondo dell'arte. Inoltre il museo organizza feste di compleanno, che si tengono nei laboratori didattici dove un animatore dispensa lavoro e divertimento. Ogni mostra lega gioco e apprendimento, divertimento e conoscenza, una possibilità originale, nuova, di stimolare la vivacità artistica di ogni bambino e consegnare chiavi di lettura più immediate e naturali per comprendere il significato stesso dell’arte e dei suoi maestri.
Per il prossimo 2011 il museo in erba ha steso il seguente programma:
22 gennaio – 13 marzo: Caccia fantastica. Giochi da favola con Rodari
19 marzo – 19 giugno: Materiali molli
10 settembre 2011 – gennaio 2012: I giochi di Paul Klee

Indirizzo: Museo in erba, Piazza Magoria 8 6500 Bellinzona (Svizzera)
tel: +41 91 835 52 54
fax: +41 91 835 52 58
e-mail: info@museoinerba.com 

Altro su: "Museo in Erba a Bellinzona in Svizzera"

Museo Buscemi
Il Museo Buscemi in provincia di Siracusa è un itinerario etnoantropologico che conserva le memorie della vita contadina siciliana.
Il museo del pomodoro di Parma
Il museo del pomodoro di Parma per scoprire uno degli alimenti più importanti della nostra tavola.
Triora (Imperia)
Triora è un paesino medievale in provincia di Imperia, arroccato sulle colline della Valle Argentina, che gode di una fosca fama di borgo stregato.
Museo Internazionale delle Ceramiche
Visitare a Faenza tutti i suoi segreti della ceramica al Museo Internazionale delle Ceramiche.
Rocca di Angera (Varese)
Il Museo della Bambola e della Moda Infantile è ospitato nella Rocca di Angera dal 1988.
Il museo della bilancia
A Campogalliano, il Museo della bilancia alla scoperta di tutti i segreti degli strumenti per pesare