Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Inaugurato 11 ottobre 2000, con lo scopo di preparare il giovane pubblico, alla visita dei musei, il Museo in Erba è uno spazio didattico dove si presentano esposizioni appositamente concepite per i bambini. L'intento è quello d'iniziare i piccoli all'arte, sollecitando in loro sensibilità e interesse, aiutandoli a sviluppare il futuro spirito critico.

Per raggiungere questo intento il museo si avvale di atelier, animati da personale scelto e specializzato che organizza una serie di attività creative per i bambini dai 4 agli 11 anni. Alcune di queste sono lo "specchio pop" attività che consiste nella ripetizione di motivi e giochi di colore, o "eroi su carta" dove i bambini scelgono un’illustrazione che diventerà la scena di un personale fumetto o ancora "i fiori di Mr.Warhol" che consiste nell'adottare diverse tecniche per ricreare prati con i coloratissimi fiori di Warhol.


Oltre agli atelier il museo comprende una fornita libreria di testi scelti, di produzione internazionale, designati a condurre i piccoli verso il mondo dell'arte. Inoltre il museo organizza feste di compleanno, che si tengono nei laboratori didattici dove un animatore dispensa lavoro e divertimento. Ogni mostra lega gioco e apprendimento, divertimento e conoscenza, una possibilità originale, nuova, di stimolare la vivacità artistica di ogni bambino e consegnare chiavi di lettura più immediate e naturali per comprendere il significato stesso dell’arte e dei suoi maestri.
Per il prossimo 2011 il museo in erba ha steso il seguente programma:
22 gennaio – 13 marzo: Caccia fantastica. Giochi da favola con Rodari
19 marzo – 19 giugno: Materiali molli
10 settembre 2011 – gennaio 2012: I giochi di Paul Klee

Indirizzo: Museo in erba, Piazza Magoria 8 6500 Bellinzona (Svizzera)
tel: +41 91 835 52 54
fax: +41 91 835 52 58
e-mail: info@museoinerba.com 

Altro su: "Museo in Erba a Bellinzona in Svizzera"

Il museo dell'olio della Sabina
La provincia di Rieti è famosa per la sua produzione millenaria di olio. Vi consigliamo una visita al museo dell'olio della Sabina.
Deutsches Museum a Monaco in Germania
Deutsches Museum a Monaco, in Germania, è il più grande museo di scienza e tecnologia esistente. Un museo che avvicina anche i più piccoli alla scienza.
Il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano
Visitate con i bambini il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano dedicato all'orso preistorico che ben 40.000 anni fa viveva nelle caverne delle Dolomiti.
Museo Tattile di Varese
Visitate il Museo Tattile di Varese con i vostri bambini per imparare a sfruttare il tatto in modo più intenso.
Il museo della civiltà contadina di Fratticciola
In provincia di Arezzo, sorge il museo della civiltà contadina, un museo perfetto per i bambini che possono così andare alla scoperta del passato.
Il museo della cultura materiale
Andate a Briga Novarese, al museo della cultura materiale, per rivivere la vita quotidiana di un tempo insieme ai bambini.