Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Inaugurato 11 ottobre 2000, con lo scopo di preparare il giovane pubblico, alla visita dei musei, il Museo in Erba è uno spazio didattico dove si presentano esposizioni appositamente concepite per i bambini. L'intento è quello d'iniziare i piccoli all'arte, sollecitando in loro sensibilità e interesse, aiutandoli a sviluppare il futuro spirito critico.

Per raggiungere questo intento il museo si avvale di atelier, animati da personale scelto e specializzato che organizza una serie di attività creative per i bambini dai 4 agli 11 anni. Alcune di queste sono lo "specchio pop" attività che consiste nella ripetizione di motivi e giochi di colore, o "eroi su carta" dove i bambini scelgono un’illustrazione che diventerà la scena di un personale fumetto o ancora "i fiori di Mr.Warhol" che consiste nell'adottare diverse tecniche per ricreare prati con i coloratissimi fiori di Warhol.


Oltre agli atelier il museo comprende una fornita libreria di testi scelti, di produzione internazionale, designati a condurre i piccoli verso il mondo dell'arte. Inoltre il museo organizza feste di compleanno, che si tengono nei laboratori didattici dove un animatore dispensa lavoro e divertimento. Ogni mostra lega gioco e apprendimento, divertimento e conoscenza, una possibilità originale, nuova, di stimolare la vivacità artistica di ogni bambino e consegnare chiavi di lettura più immediate e naturali per comprendere il significato stesso dell’arte e dei suoi maestri.
Per il prossimo 2011 il museo in erba ha steso il seguente programma:
22 gennaio – 13 marzo: Caccia fantastica. Giochi da favola con Rodari
19 marzo – 19 giugno: Materiali molli
10 settembre 2011 – gennaio 2012: I giochi di Paul Klee

Indirizzo: Museo in erba, Piazza Magoria 8 6500 Bellinzona (Svizzera)
tel: +41 91 835 52 54
fax: +41 91 835 52 58
e-mail: info@museoinerba.com 

Altro su: "Museo in Erba a Bellinzona in Svizzera"

Museo del Balì
Il Museo del Balì è un museo della scienza interattivo, divertente, fatto di esperimenti, illusioni ottiche, esperienze indimenticabili.
Il museo della bilancia
A Campogalliano, il Museo della bilancia alla scoperta di tutti i segreti degli strumenti per pesare
Museo di Scienze Naturali del Collegio Mellerio Rosmini
Il museo ospita una collezione di numerose specie di animali e di insetti, ma anche numerose specie di piante e di minerali.
Museo della radio d'epoca di Verona
Visitate, a Verona, il Museo della radio d'epoca, nato proprio come omaggio al mondo delle comunicazioni radiofoniche.
Il Museo dell'Olio di Oliva e della Civiltà Contadina
A Zagarise, in provincia di Cosenza, sorge il Museo dell'Olio di Oliva e della Civiltà Contadina per immergersi nella cultura delle genti di questa zona.
Museo dell'Acqua
Il Museo dell'Acqua, nel cuore della Toscana, per scoprire i metodi di sfruttamento delle acque.