Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il museo della bilancia di Campogalliano

Visitate con i vostri bambini il museo della bilancia di Campogalliano per immergervi nella storia alla scoperta di tutti i segreti degli strumenti per pesare.

A Campogalliano, piccolo paese in provincia di Modena, è presente un museo davvero eccezionale per i bambini, il museo della bilancia.
Si tratta di un museo a carattere storico che permette a tutti i bambini in età scolare di scoprire come sono cambiati nel corso dei secoli gli strumenti per pesare. Per i bambini sarà una vera e propria immersione nella storia che li aiuterà a comprendere come l'ingegno dell'uomo si sia affinato anno dopo anno e come siano cambiati ovviamente i nostri stili di vita.
Grazie a questo museo inoltre i bambini scopriranno quanto lavoro ci sia dietro la realizzazione anche degli strumenti apparentemente più semplici e scopriranno che l'innovazione è andata di pari passo negli anni anche ad un sempre crescente gusto estetico.

Museo della bilancia

Nel museo della bilancia di Campogalliano i bambini avranno la possibilità di vedere con i loro occhi una vasta collezione di bilance a partire dall'epoca romana sino ad oggi ma anche di pesi, pesiere e misure di varia tipologia per una collezione che vanta in tutto oltre 840 pezzi, una collezione davvero unica nel suo genere.
I bambini scopriranno l'esistenza di bilance sospese, bilance a colonna, bilance in vetrina e bilance con custodia ideali per essere trasportate nel miglior modo possibile, bilance a doppia portata, bilance composte, bilance a fulcro mobile, bilance a pendolo, bilance a molla, bilance ad altalena, bilance a torsione sino ad arrivare alla più moderne bilance semiautomatiche, un viaggio insomma davvero eccezionale che affascinerà tutti i bambini e li porterà alla scoperta di cose che altrimenti non avrebbero mai avuto l'opportunità di vedere con i loro occhi.
Il museo della bilancia possiede al suo interno anche un bellissimo Bookshop per acquistare pubblicazioni a tema oppure per acquistare un semplice souvenir del museo in modo che i bambini possano portare a casa con loro un piccolo ricordo di questa meravigliosa gita come ad esempio t-shirt o pastelli.

Per avere maggiori informazioni sul museo vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.museodellabilancia.it/.

Altro su: "Il museo della bilancia di Campogalliano"

Children’s tour
Ritorna il 15-17 marzo Children’s tour, il Salone delle vacanze 0-14, con tanti stand e animazione non stop per i piccoli turisti.
Gli incontri del mese di marzo al planetario di Modena
Una serie di incontri per i bambini dai 5 agli 11 anni presso il planetario di Modena per il mese di marzo 2016.
Adventure Park Cimone
In prov. di Modena, visitate l'Adventure Park Cimone, non solo percorsi sospesi tra gli alberi ma anche ampi prati verdi per un picnic rilassante.
Il lago Parco Zoo
Il Lago Parco Zoo (Mo) è un parco a misura di bambino in cui tutta la famiglia al completo può trascorrere una piacevole giornata alla scoperta della natura.
Festival di cucina per bambini a Modena
Il 4 e 5 ottobre, a Modena, si svolgerà la terza edizione del Festival di cucina per i bambini.
Fiumalbo (MO)
Fiumalbo è un villaggio davvero molto caratteristico in Emilia Romagna che sembra proprio un presepe.