News

notizie utili

Il planetario di Modena ha organizzato il ciclo di incontri e di laboratori per le famiglie "Al planetario con mamma e papà" che vedrà per tutto il mese di marzo 2016 i bambini e i loro genitori immergersi in un viaggio alla scoperta dei segreti del cielo. Osservare il cielo e cercare di comprendere che cosa accade lassù è per i bambini un modo per risvegliare la loro curiosità purtroppo oggi spesso assopita a causa delle televisione e di programmi educativi poco stimolanti, ma è anche un modo ovviamente per avvicinarli alla scienza e alla scoperta di come è fatto il mondo in cui viviamo.
Tutte le attività prevedono una parte in cupola con l'osservazione del cielo stellato e una ricca serie di informazioni sull'argomento peculiare di ciascun incontro. A seguire i bambini prendono parte ad un laboratorio dove avranno la possibilità di creare con le loro stesse mani alcuni oggetti legati proprio a quell'argomento.

Ecco il programma degli incontri di marzo:

  • sabato 5 marzo "I pianeti. I nostri vicini nell'Universo sconfinato" a cura della Dott.ssa Francesca Gherpelli;
  • domenica 6 marzo "Il sole. La stella che ci dà la vita" a cura della Prof.ssa Laura Del Pennino:
  • sabato 19 marzo "Comete. Vagabonde dello spazio" a cura della Prof.ssa Ester Cantini;
  • domenica 20 marzo "Pianeti nani e asteroidi. I piccoli di casa" a cura del Dott. Lorenzo Cuoghi.

Gli incontri hanno luogo su due turni, il primo turno alle 15.30 e il secondo turno invece alle 16.30, in modo da permettere ad un numero piuttosto elevato di bambini di partecipare. Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata via mail scrivendo a prenotazioni@planetariodimodena.it. Il costo per la partecipazione è di 4 euro per i bambini e di 6 euro per gli adulti. Gli incontri sono stati pensati per i bambini dai 5 agli 11 anni. Bambini più piccoli possono partecipare solo se accompagnano un fratello di età maggiore.

Vi ricordiamo che per avere maggiori informazioni e per essere sempre aggiornati su tutti gli eventi organizzati dal planetario di Modena potete consultare il sito internet ufficiale www.planetariodimodena.it.

Altro su: "Gli incontri del mese di marzo al planetario di Modena"

Fiumalbo (MO)
Fiumalbo è un villaggio davvero molto caratteristico in Emilia Romagna che sembra proprio un presepe.
Children's Tour
Si rinnova anche quest'anno il consueto appuntamento con Children's Tour, il salone delle vacanze per famiglie presso Modena Fiere dal 21 al 23 marzo 2014.
Il lago Parco Zoo
Il Lago Parco Zoo (Mo) è un parco a misura di bambino in cui tutta la famiglia al completo può trascorrere una piacevole giornata alla scoperta della natura.
Children’s tour
Ritorna il 15-17 marzo Children’s tour, il Salone delle vacanze 0-14, con tanti stand e animazione non stop per i piccoli turisti.
Il museo della bilancia
A Campogalliano, il Museo della bilancia alla scoperta di tutti i segreti degli strumenti per pesare
Adventure Park Cimone
In prov. di Modena, visitate l'Adventure Park Cimone, non solo percorsi sospesi tra gli alberi ma anche ampi prati verdi per un picnic rilassante.