News
notizie utili
Il planetario di Modena ha organizzato il ciclo di incontri e di laboratori per le famiglie "Al planetario con mamma e papà" che vedrà per tutto il mese di marzo 2016 i bambini e i loro genitori immergersi in un viaggio alla scoperta dei segreti del cielo. Osservare il cielo e cercare di comprendere che cosa accade lassù è per i bambini un modo per risvegliare la loro curiosità purtroppo oggi spesso assopita a causa delle televisione e di programmi educativi poco stimolanti, ma è anche un modo ovviamente per avvicinarli alla scienza e alla scoperta di come è fatto il mondo in cui viviamo.
Tutte le attività prevedono una parte in cupola con l'osservazione del cielo stellato e una ricca serie di informazioni sull'argomento peculiare di ciascun incontro. A seguire i bambini prendono parte ad un laboratorio dove avranno la possibilità di creare con le loro stesse mani alcuni oggetti legati proprio a quell'argomento.
Ecco il programma degli incontri di marzo:
- sabato 5 marzo "I pianeti. I nostri vicini nell'Universo sconfinato" a cura della Dott.ssa Francesca Gherpelli;
- domenica 6 marzo "Il sole. La stella che ci dà la vita" a cura della Prof.ssa Laura Del Pennino:
- sabato 19 marzo "Comete. Vagabonde dello spazio" a cura della Prof.ssa Ester Cantini;
- domenica 20 marzo "Pianeti nani e asteroidi. I piccoli di casa" a cura del Dott. Lorenzo Cuoghi.
Gli incontri hanno luogo su due turni, il primo turno alle 15.30 e il secondo turno invece alle 16.30, in modo da permettere ad un numero piuttosto elevato di bambini di partecipare. Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata via mail scrivendo a prenotazioni@planetariodimodena.it. Il costo per la partecipazione è di 4 euro per i bambini e di 6 euro per gli adulti. Gli incontri sono stati pensati per i bambini dai 5 agli 11 anni. Bambini più piccoli possono partecipare solo se accompagnano un fratello di età maggiore.
Vi ricordiamo che per avere maggiori informazioni e per essere sempre aggiornati su tutti gli eventi organizzati dal planetario di Modena potete consultare il sito internet ufficiale www.planetariodimodena.it.
Altro su: "Gli incontri del mese di marzo al planetario di Modena"
- Il museo della bilancia
- A Campogalliano, il Museo della bilancia alla scoperta di tutti i segreti degli strumenti per pesare
- Fiumalbo (MO)
- Fiumalbo è un villaggio davvero molto caratteristico in Emilia Romagna che sembra proprio un presepe.
- Festival di cucina per bambini a Modena
- Il 4 e 5 ottobre, a Modena, si svolgerà la terza edizione del Festival di cucina per i bambini.
- Children’s tour
- Ritorna il 15-17 marzo Children’s tour, il Salone delle vacanze 0-14, con tanti stand e animazione non stop per i piccoli turisti.
- Adventure Park Cimone
- In prov. di Modena, visitate l'Adventure Park Cimone, non solo percorsi sospesi tra gli alberi ma anche ampi prati verdi per un picnic rilassante.
- Il lago Parco Zoo
- Il Lago Parco Zoo (Mo) è un parco a misura di bambino in cui tutta la famiglia al completo può trascorrere una piacevole giornata alla scoperta della natura.