Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Antica Allifae e Museo Archeologico

L'antica Allifae e il Museo Archeologico, in provincia di Caserta, è il luogo perfetto per immergervi con i vostri bambini nella storia e nell'archeologia.

L'antica Allifae è il luogo ideale in cui portare i bambini se volete che possano immergersi nel passato, se volete che scoprano il modo di vivere un tempo e che arrivino così ad appassionarsi in modo intenso all'archeologia e alla storia. Qui infatti i resti del tempo che fu sono ben visibili in ogni angolo e i bambini avranno così l'opportunità di scoprire la storia in un modo che sino ad oggi non credevano possibile.

Museo Archeologico Antica Allifae

I bambini potranno osservare da vicino alcuni resti di epoca sannitica ma sono sicuramente i resti di epoca romana quelli dal valore più improntate. I bambini vedranno infatti davanti ai loro occhi una vera e propria città romana con le caratteristiche mura monumentali che un tempo dovevano proteggere la città dall'intrusione dei nemici, con il suo criptoportico ossia un passaggio coperto davvero molto utilizzato un tempo, il suo teatro, il suo anfiteatro, le sue terme e il foro. I bambini potranno anche osservare ville, chiese e un meraviglioso mausoleo sepolcrale.
Ovviamente non potete non portare i vostri bambini a visitare il Museo Archeologico dell'Antica Allifae, museo in cui i bambini avranno la possibilità di osservare da vicino reperti appartenenti alla preistoria, all'epoca preromana, all'epoca romana, all'epoca medievale, reperti che aiuteranno i bambini a comprendere come si viveva un tempo. Il museo è ricco di supporti informativi e pannelli didattici che aiuteranno ovviamente i bambini durante la visita in modo che tutto risulti per loro chiaro e semplice da capire.

Per avere maggiori informazioni sul museo vi consigliamo di visitare il sito internet http://museoalife.sbasabc.campaniabeniculturali.it/.


I resti dell'antica Allifae si trovano nella cittadina di Allife situata in provincia di Caserta, un luogo ideale per una gita di una sola giornata per tutti coloro che abitano in Campania ma anche un luogo perfetto da inserire in un qualsiasi itinerario di viaggio in Italia ideale per capire il passato ma anche come punto di inizio per la scoperta di tutto il territorio circostante di questa bellissima regione che offre davvero molto alle famiglie con bambini al seguito.