Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Durante il magico periodo delle feste di Natale è bello andare alla ricerca di quei borghi che sembrano proprio dei presepi come ad esempio il suggestivo borgo di Fiumalbo situato in provincia di Modena. Il villaggio non solo assomiglia ad un presepe, ma è dagli anni '50 che viene utilizzato proprio come location per la rievocazione della Natività. Si tratta purtroppo di una manifestazione biennale, ma se vi troverete a Fiumalo quest'anno potete sentirvi fortunati. Avrà luogo la rievocazione infatti e potrete vivere le bellezze del paese in modo intenso e ricco di emozioni.
Questo borgo, pensate, è stato inserito tra i più belli d'Italia. Qui vi immergerete in un'atmosfera che sa di tempi passati, che è lontana dal caos delle nostre città e che vi permette di vivere una vera e propria magia e ricaricare le vostre energie.
Troverete degli edifici di semplice costituzione. La pianta è rettangolare e il tetto è gradoni, edifici rurali che si assomigliano davvero molto gli uni agli altri, edifici in pietra che conferiscono al paese un colore grigio uniforme. Proprio da questo colore e da questi edifici nasce la suggestione che il paese riesce ad evocare, ed è allora importante che riusciate a fermarvi sulla strada che vi porta alla cittadina per osservarla da lontano in tutto il suo splendore.

Le stradine del centro storico ovviamente sono piccole, in pendenza e sembrano quasi perdersi tra questi edifici, stradine che ai vostri bambini piacerà percorrere alla scoperta di tutti i loro segreti. Ma i vostri figli rimarranno estasiati anche nell'osservare il panorama circostante che di tanto in tanto riusciranno scorgeranno, un panorama naturalistico infatti di rara bellezza con boschi, cime innevate e piccole cittadine in lontananza.

Tra i prodotti tipici più interessanti che vi consigliamo caldamente di assaggiare se ne avete l'occasione, e anche di far assaggiare ai vostri bambini, dobbiamo ricordare il mirtillo nero, i lamponi, le fragole e le more, ma anche i funghi, i salumi e gli eccezionali formaggi prodotti dalle aziende agricole della zona. Per una merenda golosa fermatevi ad assaggiare il croccante che proprio a Fiumalbo ha visto le sue origini, realizzato in paese solo ed esclusivamente con ingredienti naturali del territorio come la mandorla bianca ad esempio e il miele di castagno.

Altro su: "Fiumalbo (MO)"

Children's Tour
Si rinnova anche quest'anno il consueto appuntamento con Children's Tour, il salone delle vacanze per famiglie presso Modena Fiere dal 21 al 23 marzo 2014.
Il museo della bilancia
A Campogalliano, il Museo della bilancia alla scoperta di tutti i segreti degli strumenti per pesare
Children’s tour
Ritorna il 15-17 marzo Children’s tour, il Salone delle vacanze 0-14, con tanti stand e animazione non stop per i piccoli turisti.
Il lago Parco Zoo
Il Lago Parco Zoo (Mo) è un parco a misura di bambino in cui tutta la famiglia al completo può trascorrere una piacevole giornata alla scoperta della natura.
Adventure Park Cimone
In prov. di Modena, visitate l'Adventure Park Cimone, non solo percorsi sospesi tra gli alberi ma anche ampi prati verdi per un picnic rilassante.
Gli incontri del mese di marzo al planetario di Modena
Una serie di incontri per i bambini dai 5 agli 11 anni presso il planetario di Modena per il mese di marzo 2016.