Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Un rapporto davvero molto speciale lega il legno, l'uomo e la natura circostante. Il legno è parte integrante della natura ma l'uomo da sempre lo sfrutta per realizzare abitazioni che vanno a distruggere la natura stessa e arnesi e accessori ideali per un suo ancora più intenso sfruttamento. Tuttavia l'uomo utilizzando solo materiali di questo tipo, materiali naturali ed ecologici al cento per cento, offre anche un aiuto alla natura perchè cerca di salvaguardarla nel miglior modo possibile.

Questo antico rapporto tra uomo, legno e natura sta alla base di molte attività che da sempre l'uomo ha cercato di portare avanti. Non si tratta quindi soltanto della necessità di realizzare arnesi da lavoro ed edifici ma anche di creare artigianato e arte, giocattoli, mobili e accessori per la casa.
I bambini sono affascinati da questo strano rapporto che da sempre permea ogni nostra attività con il legno così come sono affascinati dal legno in sé perchè è un materiale semplice, facile da maneggiare, profumato e con cui è davvero possibile realizzare qualsiasi tipo di oggetto.

Museo del legno del Tirolo

Perchè allora non portarli in Tirolo dove, oltre a fare una vacanza rilassante a contatto con la natura, potranno anche scoprire tutti i segreti del legno?
Un apposito sentiero, denominato appunto sentiero del legno, vi offre la possibilità di trascorrere qualche ora all'aria aperta insieme ai vostri figli alla scoperta della natura e del legno. Il percorso parte dal ponte Ziller di Zellbergeben per poi farvi ritorno dopo una camminata di circa 3 chilometri. Il percorso è interamente immerso nel bosco e offre la possibilità di risvegliare i propri sensi e di mettere nuovamente in moto la propria fantasia e la propria creatività grazie a varie stazioni di sosta in cui è possibile lasciarsi andare a giochi divertenti, scoprire le chiome degli alberi e le varie tipologie di piante del territorio, osservare da vicino le riproduzioni in legno di insetti e animali.
Vicino al sentiero è inoltre presente un eccezionale museo interamente dedicato al Legno.
Il Museo del Legno di Auffach è stato realizzato dallo scultore Hubert Salcher e possiede una collezione di sculture, mobili, utensili, presepi, strumenti musicali di eccezionale bellezza. Anche il giardino è costellato di scultore in legno e vi è anche un piccola ferrovia che lo attraversa anch'essa ovviamente realizzata interamente in legno.

All'interno del museo sono presenti oltre 2000 oggetti risalenti a quattro diverse epoche. I bambini potranno osservare da vicino come si intaglia il legno e quanto possano essere meravigliose le creazioni che è possibile realizzare con questo materiale. Un museo davvero incantato che porterà i vostri figli in un'atmosfera d'altri tempi che li aiuterà a comprendere il mondo che li circonda e a sviluppare la propria creatività.

Altro su: "In Tirolo per scoprire il legno"

Il lago Millstätter See
Uno dei più interessanti laghi della Carinzia è il Lago Millstätter See. La pista ciclabile che costeggia il lago è di 28 chilometri.
Ellmau in Austria
La piscina di Ellmau, in Austria, è immersa in un luogo davvero meraviglioso dove la natura incontaminata, verde e lussureggiante è la vera protagonista.
Parco faunistico Assling in Alta Val Pusteria
In Alta Val Pusteria, visita il Parco Faunistico che offre la possibilità di effettuare svariate escursioni nella natura incontaminata.
Sillan in Alta Val Pusteria
Sillian è la località principale dell'Alta Val Pusteria in Austria. E' un paradiso per chi intende trascorrere vacanze attive all'insegna della natura.
Fieberbrunn
Fieberbrunn, in Austria, è un paese delle fiabe. Le case che costellano le viuzze cittadine sembrano appena uscite da un libro incantato.
Il Parco divertimenti Leutasch
L'attrazione che rende il parco divertimenti Leutasch uno dei migliori del Tirolo è sicuramenta la pista estiva per slittini lunga circa 1.200 metri.