Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Schwaz è una città dell'Austria conosciuta per le sue importanti miniere ma anche perchè qui si trova uno dei più moderni planetari del mondo.
Inaugurato nel 2001 il planetario è uno strumento adatto a scoprire tutti i segreti del magico mondo stellare.
A differenza di altri osservatori, lo spettatore non guarda attraverso il telescopio le stelle, ma il cielo di stelle viene creato artificialmente.

planetario

Il planetario è frutto di una  tecnologia avanzata, che permette una fedele riproduzione del cielo. Il cuore del planetario è un proiettore a forma di stella, e una cupola che funge da schermo di proiezione. Strumenti ottici di precisione, con sistema audio ed effetti speciali trasformano questa sala speciale a forma di cupola in uno spazio cosmico. Il planetario è un sorta di intrattenimento multimediale, un' istituzione culturale ed educativa che per ogni livello di occupazione e di età ha il suo fascino speciale.

Grazie alla nuova tecnologia Full-Dome è possibile vedere alcuni interessantissimi video in 3D. Il planetario è meta interessante sia per adulti che per bambini in quanto offre diversi programmi sulla magia e su tutto ciò che accade nell'universo. Varie sono le proposte presentate: mostre e seminari su tematiche come per esempio il buco nero, l'origine della vita o anche l'astronautica. Per i più piccoli vengono poi organizzate serate in cui si narrano favole riguardanti le stelle. Il planetario offre uno spettacolo unico non solo per essere una sorta di attrazione multimediale ma anche perchè un modo facile per apprendere la  complessa scienza astronomica.  Il planetario è un centro  galattico per tutta la famiglia e non solo, tra gli obbiettivi dei suoi inventori  vi è l'intenzione di promuovere l'educazione dei giovani e nel medesimo  tempo il turismo; una struttura che concilia divertimento e svago con nuove forme d'istruzione. A rendere entusiasmante le visite sono i nuovi show allestiti, le  letture, gli  intrattenimenti culturali oltre che l'archittetura moderna e futuristica dello stesso planetario.    

Il Planetario a Schwaz è quindi aperto a tutti i bambini,  agli adolescenti, a famiglie, a cittadini e turisti che vogliono conoscere le stelle in maniera semplice ed entusiasmante.  

Info: Planetarium Schwaz GmbH Alte Landstraße 1 A-6130 Schwaz
Tel.:  +43 (0) 5242/ 72129
Fax.: +43 (0) 5242/ 72129-4
Internet: www.planetarium.at

Altro su: "Il planetario Zeiss di Schwaz in Austria"

In Tirolo per scoprire il legno
In Tirolo, un apposito sentiero, denominato appunto sentiero del legno, vi offre la possibilità di scoperta della natura e del legno.
A Trebesing, il sentiero delle favole
A Trebesing si trova il sentiero delle favole dove i bambini si trasformano in cavalieri pronti a combattere contro i draghi e le bambine in principesse.
A Innsbruck per i mercatini di Pasqua
Nel periodo di Pasqua, A Innsbruck numerose bancarelle ricche di colori costellano le vie del centro.
In Austria il Parco Hexenwasser
Nel Parco Hexenwasser, in Austria, ci sono ben 60 tappe creative che portano i bambini alla scoperta dell'acqua pura che sgorga dai monti.
KaiserWelt a Scheffau in Tirolo
Una meta ideale per le gite nel Tirolo è sicuramente il parco giochi KaiserWelt, un parco giochi che è raggiungibile grazie alla cabinovia di Scheffau.
In Tirolo sulla neve
Il Tirolo vi offre durante i mesi invernali divertimento sulla neve in tutte le variazioni, con gli sci, con la slitta o con lo snowboard.