Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Sul nostro territorio italiano sono disponibili molte aree che hanno una grande importanza sia dal punto di vista naturalistico che dal punto di vista archeologico, mete queste perfette per una bella vacanza o una gita fuori porta insieme ai bambini. Tra le aree più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare il Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia dove i bambini potranno immergersi in un verde lussureggiante e allo stesso tempo andare alla scoperta dei resti dei centri abitati della zona, resti che risalgono anche alla preistoria.
Il Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia permette ai bambini di scoprire i meravigliosi boschi di leccio, di osservare da vicino licheni, muschi, felci, ma anche orchidee di varia specie, molte anche rare e davvero stravaganti, piante aromatiche e piante mediche. Numerose ovviamente anche le specie animali che vivono all'interno del parco così come numerosi sono i rettili e le specie di uccelli.
Il parco offre un sentiero naturalistico di semplice percorrenza adatto a tutta la famiglia, sentiero che vi condurrà alla scoperta delle erbe e che è stato ricavato da una vecchia mulattiera.
Lungo il sentiero i bambini hanno la possibilità di scoprire i nomi delle piante che si trovano davanti a loro grazie alla presenza dei cartelli informativi ed è anche possibile raggiungere alcuni vecchi recinti di pastori e delle zone un tempo utilizzate per l'agricoltura.
Dal punto di vista archeologico sono interessanti le nuraghe che si parano davanti ai vostri occhi nelle passeggiate all'interno del parco, nuraghe anche di grandi dimensioni che permettono ai bambini di scoprire come un tempo si costruiva e quale era lo stile di vita che le popolazioni del passato conducevano. Non solo, i bambini potranno osservare anche tutti gli utensili e gli oggetti che proprio qui sono stati ritrovati.
Vi ricordiamo che all'interno del parco è presente anche una bellissima area pic nic immersa nel verde, per un buon pranzo al sacco in famiglia e per poter trascorrere qui tutta la giornata. Sono presenti anche punti cottura per coloro che volessero organizzare un vero e proprio barbecue e servizi.

Altro su: "Il Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia"

San Teodoro
A San Teodoro si possono trovare numerose spiagge, di cui alcune tra le più belle di tutta la Sardegna.
Cagliari e dintorni
Alcune mete di Cagliari e della sua provincia per scoprire una Sardegna diversa da quella puramente marittima, ma altrettanto splendida.
Serra Orrios
Tra i siti archeologici più belli di tutta la Sardegna, visitate il villaggio di Serra Orrios, un villaggio costituito da oltre 70 capanne.
Fluminimaggiore
Fluminimaggiore situato in provincia di Cagliari è famoso per i moltissimi murales che lo decorano.
Arbatax - Tortolì
Ad Arbatax la costa è caratterizzata dall'alternanza fra alte scogliere e spiagge incastonate in piccole insenature da sogno.
La riserva naturale del Marais
La riserva naturale del Marais è un tipico ambiente fluviale e umido che si è venuto a creare dopo lo sbarramento idroelettrico della Dora Baltea.