News

notizie utili

Abbiamo già avuto modo di parlare del meraviglioso Museo del Modellismo, del Soldatino e del Collezionismo, un museo ideale per una giornata insieme ai bambini per andare alla scoperta di alcuni dei giochi più belli del passato. Proprio presso questo bellissimo museo situato in via Baraggino ha preso il via una mostra temporanea a cui non potete non portare i vostri bambini. La mostra prende il nome di "A passo di carica" ed offre ai bambini la possibilità di andare alla scoperta dei soldatini più belli di tutti i tempi.

I bambini avranno modo di avvicinarsi ai soldatini del passato ma anche ai migliori soldatini di oggi con un'attenzione particolare ovviamente ai soldatini realizzati in modo artigianale, soldatini che sono quindi unici e proprio per questo motivo anche davvero molto pregiati.
Tra i soldatini più importanti che i bambini avranno l'opportunità di vedere in questa occasione dobbiamo assolutamente ricordare i soldatini Toys di origine inglese, i soldatini degli anni '50, quelli dedicati alla Seconda Guerra Mondiale e quelli dedicati alla Guerra d'Indipendenza Statunitense, i soldatini garibaldini e molti altri ancora.

I bambini potranno osservare anche molti modellini tra cui particolare importanza detengono i modellini nautici, un settore questo infatti poco conosciuto che qui trova invece ampio spazio ed offre dei pezzi davvero unici come i motoscafi motorizzati degli anni '60 ad esempio, la portaerei Nimitz e la riproduzione dell'idrovolante Savoia Marchetti di Italo Balbo.

Uno spazio della mostra sarà interamente dedicato al mondo delle Frecce Tricolore e saranno presenti anche plastici ferroviari, apparecchi telecomandati di dimensioni molto grandi, rirpoduzioni di fucili e copricapi militari per un'immersione quindi non solo nel mondo del gioco e del modellismo ma anche nella storia e di alcuni dei più importanti avvenimenti bellici di tutti i tempi. 

La mostra può essere visitata fino al 15 dicembre 2012 e rimane aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.30. Il costo del biglietto di ingresso alla mostra è di 4,00 € per il biglietto intero e di 3,00 € per il biglietto ridotto. I bambini fino agli 11 anni di età possono entrare gratuitamente.

Per avere maggiori informazioni potete chiamare il numero di telefono 3486423620.

Altro su: "A passo di carica"

Fenestrelle
Fenestrelle è una delle mete turistiche più interessanti della provincia di Torino.
Forte Bramafam
Il Forte Bramafam, in provincia di Torino, è un vero e proprio forte per andare alla scoperta delle armerie e della vita militare del passato.
Skimagic Torino
La neve è poca ma la voglia di sciare tantissima? Nessun problema, dal 14 Gennaio al 19 Febbraio si scia (gratis) al 45° NORD di Moncalieri.
Cioccolatò a Torino
La fiera della cioccolata di Torino avrà luogo dal 20 al 29 novembre un vero e proprio paradiso per tutti i golosi.
Museo A come Ambiente
Una visita al museo A come Ambiente di Torino scoprire l'importanza della salvaguardia ambientale.
Percorso VerdeAcqua a San Germano Chisone
San Germano Chisone offre diverse escursioni naturalistiche ideali per le famiglie tra cui il Percorso VerdeAcqua, un sentiero adatto ai bambini.