Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona è connesso al meraviglioso Parco Archeologico Naturalistico di Belverde, un luogo questo dove è possibile fare una passeggiata all'aria aperta insieme ai bambini alla scoperta della natura e della storia. Senza dubbio questo parco è una meta ideale per le famiglie, anche per le famiglie con bambini davvero molto piccoli che in un museo di stampo classico potrebbero arrivare ad annoiarsi.
Il Parco Archeologico Naturalistico di Belverde offre ai bambini la possibilità di osservare da vicino i siti archeologici i cui ritrovamenti sono stati messi in esposizione nel museo. Scopriranno quindi quali luoghi le popolazioni del passato hanno scelto per difendersi dai nemici, per trovare riparo la notte, per mettere su famiglia, per lavorare, per cacciare. I bambini potranno fare il loro ingresso all'interno della ricostruzione di un'area abitata dell'Era del Bronzo.
All'interno di una cavità naturale infatti è stato allestito un accampamento ed un'area vicina è stata inoltre destinata alla simulazione degli scavi archeologici per far sì che i bambini possano comprendere come questi scavi vengono effettuati e come è possibile scovare i documenti di cui abbiamo bisogno per ricostruire il passato. Il centro abitato e l'area degli scavi sono collegati tra loro da un meraviglioso sentiero che passa direttamente attraverso il bosco, una passeggiata questa che permette ai bambini di osservare la natura e di rimanere estasiati dai panorami che si presentano davanti ai loro occhi.
All'interno del parco è disponibile anche l'Archeodromo di Belverde. Si tratta di uno spazio all'aria aperta che viene utilizzato come laboratorio didattico, un luogo quindi dove vengono periodicamente organizzate numerose attività dedicate proprio ai bambini e ai ragazzi per far sì che la storia non abbia per loro più alcun tipo di segreto.

Vi ricordiamo che è disponibile il Centro Servizi del parco, un luogo questo dove è possibile richiedere tutte le informazioni di cui avete bisogno e dove sono presenti aree sosta, servizi e un ristoro.
L'ingresso al parco ha un costo di 6 euro per il biglietto intero e di 5 euro per il bigbiglietto ridotto. I bambini al di sotto dei 6 anni possono entrare gratuitamente.

Per avere maggiori informazioni potete chiamare direttamente il numero 0578239219.

Altro su: "Parco Archeologico Naturalistico di Belverde"

Cetona in provincia di Siena
La provincia di Siena è costellata da numerosi borghi di rara bellezza. Tra i borghi più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare Cetona.
Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona
Per una vera e propria immersione nel passato insieme ai bambini visitate il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona.
Parco dei Mulini
Alla scoperta del Parco del Mulini, delle acque termali e della natura a Bagno Vignoni, in provincia di Siena.
Le terme di Montepulciano
le terme di Montepulciano, in provincia di Siena, sono perfette per la cura e il benessere di tutta la famiglia.
Bambimus a Siena
Bambimus, a Siena, è il Museo per bambini che si occupa del rapporto tra arte e infanzia. Uno spazio che educa a capire e decodificare il patrimonio artistico.
Musei della tortura di San Gimignano
La visita al Museo della Tortura e al Museo della Pena di Morte di San Gimignano è adatta ai ragazzi più grandi.