Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Cetona è un paese della provincia di Siena che permette a voi e ai vostri bambini di fare un vero e proprio tuffo indietro nel tempo. Se volete che questa esperienza del passato e della storia sia ancora più intensa per i vostri figli non possiamo che consigliarvi di portarli a visitare il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, museo questo che è stato chiuso per molto tempo e che proprio quest'anno ha di nuovo aperto i battenti.
Il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona conduce i vostri figli alla scoperta delle popolazioni che hanno vissuto in questo territorio a partire dal Paleolitico Medio sino all'Età del Bronzo.
I bambini potranno come prima cosa osservare un'esposizione che permette loro di comprendere come il territorio sia cambiato nel corso del tempo, di come sia cambiato il paesaggio. In seguito potranno immergersi nella documentazione archeologica vera e propria dove potranno scoprire tutti i segreti dell'uomo di Neandertal e le grotte che ha utilizzato per vivere.
Proprio in questi luoghi infatti l'uomo di Neanderal ha lasciato chiari segni del suo passaggio, come gli strumenti in pietra utilizzata per la caccia o i resti degli animali che ha ucciso. I bambini osserveranno anche reperti del Neolitico e dell'Età del Rame, pochi a dire la verità visto che in questo periodo la popolazione non era particolarmente intensa sul territorio del Monte Cetona.
Diversa invece è la situazione per quanto riguarda il II millennio a.C., sono infatti numerosi i reperti di questo periodo visto che ha coinciso con un popolamento davvero intenso. Pensate infatti che soprattutto nella zona del Belverde sono state ritrovate capanne, ripari e luoghi per la sepoltura dei morti.
Alla fine del museo è presente anche un'area dedicata alle mostre temporanee. Vi ricordiamo che il biglietto intero di ingresso al museo ha un costo di 3 euro mentree il biglietto ridotto ha un costo di 2,50 euro. I bambini al di sotto ddei 6 anni possono entrare gratuitamente.
Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di contattare il museo alla casella di posta elettronica museo@comune.cetona.siena.it.

Altro su: "Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona"

Bagno Vignoni
Tra i borghi medievali che si sono conservati meglio negli anni, troviamo Bagno Vignoni nella provincia di Siena.
Parco Archeologico Naturalistico di Belverde
Il Parco Archeologico Naturalistico di Belverde è una meta ideale per le famiglie, anche per le famiglie con bambini molto piccoli.
Cetona in provincia di Siena
La provincia di Siena è costellata da numerosi borghi di rara bellezza. Tra i borghi più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare Cetona.
Musei della tortura di San Gimignano
La visita al Museo della Tortura e al Museo della Pena di Morte di San Gimignano è adatta ai ragazzi più grandi.
Parco dei Mulini
Alla scoperta del Parco del Mulini, delle acque termali e della natura a Bagno Vignoni, in provincia di Siena.
Le terme di Montepulciano
le terme di Montepulciano, in provincia di Siena, sono perfette per la cura e il benessere di tutta la famiglia.