Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Vicino al caratteristico borgo medievale di Bagno Vignoni, rinomata località termale della provincia di Siena, sorge il Parco dei Mulini. Si tratta di una meta ideale per una giornata all'aria aperta insieme ai bambini, di un luogo ricco di suggestioni e di storia dove potrete vivere un'esperienza indimenticabile.

Parco dei Mulini

Vi troverete immersi nella più bella macchina mediterranea e nella vegetazione tipica dei terreni particolarmente ricchi di sale, già solo per la bellezza naturalistica del territorio vale la pena di fare una gita in questa zona.
Non appena noterete i rivoli d'acqua termale che escono direttamente dalla roccia inizierete a capire che il lavoro che l'uomo ha fatto in queste terre è unico, un lavoro eccezionale che aiuterà i vostri bambini a capire come l'uomo da sempre cerca di mettere la natura al suo servizio. L'acqua termale arriva in apposite vasche e cisterne che venivano un tempo utilizzare per alimentare i mulini sotterranei e le macine sistemate proprio ai loro ingressi.
Si tratta di un'opera idraulico-ingegneristica davvero eccellente per i tempi antichi, di un'opera che deve far comprendere ai bambini quanto lavoro ci sia dietro alla realizzazione e al funzionamento di un mulino e quanto il progresso dell'uomo sia riuscito a cambiare il nostro modo di vivere.
La passeggiata del Parco dei Mulini è ovviamente accompagnata da pannelli informativi, in questo modo i vostri bambini avranno la possibilità di scoprire tutti i segreti di questi luoghi meravigliosi anche senza la presenza di una guida.
I mulini di Bagno Vignoni avevano un tempo un'importanza davvero intensa, erano infatti gli unici che funzionavano anche durante il periodo estivo. Alimentati infatti dalla sorgente termale, questi mulini non vivevano problemi relativi alle secche dei fiumi.
I bambini avranno modo di scoprire tutto questo, di osservare i mulini da vicino, di entrare nei mulini, di scoprire il loro funzionamento e anche di osservare da vicino molte delle attrezzature utilizzate un tempo, una visita questa che è quindi una vera e propria immersione nella storia e nel lavoro dell'uomo.

Altro su: "Parco dei Mulini"

Bagno Vignoni
Tra i borghi medievali che si sono conservati meglio negli anni, troviamo Bagno Vignoni nella provincia di Siena.
Musei della tortura di San Gimignano
La visita al Museo della Tortura e al Museo della Pena di Morte di San Gimignano è adatta ai ragazzi più grandi.
Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona
Per una vera e propria immersione nel passato insieme ai bambini visitate il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona.
Le terme di Montepulciano
le terme di Montepulciano, in provincia di Siena, sono perfette per la cura e il benessere di tutta la famiglia.
Cetona in provincia di Siena
La provincia di Siena è costellata da numerosi borghi di rara bellezza. Tra i borghi più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare Cetona.
Bambimus a Siena
Bambimus, a Siena, è il Museo per bambini che si occupa del rapporto tra arte e infanzia. Uno spazio che educa a capire e decodificare il patrimonio artistico.