Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se vi trovate durante le feste natalizie nei pressi di Ferrara ricordate che questo territorio è costellato da piccole cittadine che meritano di essere visitate, luoghi semplici e tranquilli dove potete portare quindi i vostri bambini senza alcuna difficoltà, luoghi questi suggestivi e ricchi di fascino che assumono un mood quasi fiasbesco e sognante sotto le feste di Natale grazie alle luci, ai mercatini, alla neve che scende dal cielo e che va a coprire il panorama circostante. Tra le cittadine più belle della provincia di Ferrara ricordiamo ad esempio Argenta, luogo questo che oggi ha un aspetto piuttosto moderno, ma in cui è ancora possibile osservare i segni che il passato ha lasciato.
La sua storia dopotutto è davvero ricca, una storia che è possibile assaporare anche dal suo stesso nome, un nome affascinante che trae ispirazione dai riflessi argentei delle zone argillose e dei corsi d'acqua. Questo passato così ricco può essere scoperto in ogni suo più piccolo dettaglio grazie all'EcoMuseo di Argenta all'interno del Parco Delta del Po, costituito dal Museo delle Valli di Argenta, dal Museo della Bonifica e dal Museo Civico. Queste tre realtà permettono ai bambini di scoprire l'equilibrio tra le acque e la terra che la zona di Argenta ha sempre vissuto e che le popolazioni sono state in grado di sfruttare al meglio.
I bambini potranno scoprire anche che cosa significhi bonificare un territorio, proprio ciò che è stato fatto qui per riuscire a coltivare i campi e a costruire la città. La bonifica non viene scoperta dai bambini solo in modo teorico, avranno infatti la possibilità anche di addentrarsi in un vero e proprio cantiere di lavoro. I bambini potranno infine scoprire le opere d'arte storiche e gli altri segni che gli eventi del passato hanno lasciato sul territorio. Un viaggio insomma, una vera e propria avventura, che, credeteci, lascerà a bocca aperta per lo stupore anche voi genitori ovviamente.
Argenta è senza dubbio la scelta ideale anche per far immergere i vostri bambini nel verde. Portateli allora a scoprire anche l'Oasi di Campotto. Qui i bambini potranno vedere infatti le valli che si formarono intorno al XII secolo, anzi ciò che ne rimane visto che poi con il passare del tempo questo territorio si è del tutto trasformato. Potranno così comprendere che l'ambiente è mutevole e che basta davvero poco perché le trasformazioni lo portino a cambiare in modo davvero molto radicale. Molti poi i sentieri che da Argenta partono per immergersi nel Parco del Delta del Po, fatevi consigliare quelli di più facile percorrenza adatti quindi anche ai vostri bambini direttamente dagli uffici turistici del territorio.

Altro su: "Argenta in provincia di Ferrara"

Il Museo della Bonifica delle Valli di Argenta
Visitate con i vostri bambini il Museo della Bonifica delle Valli di Argenta per insegnare ai bambini il rapporto con l'acqua e la bonifica.
Halloween a Comacchio
Il 31 ottobre avrà luogo una festa da brivido per le vie di Comacchio.
Palio di Ferrara
A Ferrara, un suggestivo programma di giochi giovanili, antichi giochi, cortei storici e prove di corse coi cavalli in occasione del Palio.
Ferrara
Cinquecento anni fa, Lucrezia Borgia giungeva a Ferrara, sposa di Alfonso d'Este, figlio del duca Ercole I ed erede del Ducato Estense.
Mamma Cult
"Mamma Cult" arriva a Ferrara con una serie di iniziative per tutti i bambini alla scoperta dell'arte.
Il Carnevale Rinascimentale di Ferrara
Il Carnevale Rinascimentale di Ferrara avrà luogo dal 27 febbraio al 2 marzo 2014 e ha un programma di eventi davvero molto vasto.