Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Parco dei dinosauri

A poca distanza dai trulli e dalle Grotte pugliesi, a Castellana Grotte, in provincia di Bari, il parco offre un itinerario preistorico con animali a grandezza naturale. Il percorso amato dai bambini, è una sorta di fantastico viaggio tra gli antichi dominatori della terra. Forme e rumori accompagnano la visita. I dinosauri sono stati fedelmente riprodotti in dimensioni reali. Il parco è un museo a cielo aperto, che espone le tre ere preistoriche in cui vissero gli antichi animali: Giurassico, Triassico, Cretacico. Nel corso  della passeggiata è possibile vedere le numerose impronte di questi animali giurassici. Al sito, sono invece presentati i resti dell'uomo preistorico, denominato "l'Uomo di Altamura". Da qui una passeggiata naturalistica conduce fino al "Pulo di Altamura", uno splendido bacino carsico profondo 97 metri e largo 550 metri. A fine tragitto è possibile gustare le specialità tipiche del forno di Altamura come il pane, focacce o acquistare varietà di frumento biologico.   
L'ingresso al parco è gratuito per i bambini d'età inferiore ai 5 anni.

Museo della salina

A Margherita di Savoia in provincia di Barletta, il museo conserva i reperti dello stabilimento salifero come macchine, generatori di corrente, carri ferroviari, locomotori, attezzature per la raccolta e la lavorazione del sale.   
Il museo è interessante perchè illustra la vita, la fatica, la cultura e la storia del popolo salinario, nonchè la sua complessa attività.
E' possibile consultare una documentazione relativa alle tecniche di produzione e lavorazione usate negli stabilimenti saliferi fin dalla loro creazione. Una volta terminata la visita al museo, è possibile ammirare la flora e la fauna particolare della riserva naturale; singolari sono le piante che si presentano come la salsola, l'olione, il limonio, l'artrocnemo capaci di vivere in un ambiente ad alta concentrazione salina. Anche la fauna della zona è insolita, ricca di animali come il nono, un pesce di dimensioni piccolissime, uccelli acquatici come fenicotteri, garzette, aironi, la beccaccia di mare, la pernice, insieme alle specie palustri. Sugli argini risiede invece una flora mediterranea ma senza arbusti e uccelli quali cappellacce, cardellini, saltimpali e stiaccini.

Museo dei ragazzi

A Lecce, un' altra proposta museale per le famiglie è rappresentata da questo "museo non museo". Si tratta di una grande aula didattica dove è possibile osservare, ma sopratutto toccare copie, ricostruzioni e riproduzioni di oggetti e strumenti preistorici realizzati secondo le tecniche antiche. Il museo sorge con uno specifico intento, ossia di avvicinare in modo nuovo la scuola (ma anche le famiglie interessate) alla realtà quotidiana di un mondo tanto distante da noi, ma estremamente affascinate, che i bambini cominciano a conoscere nei primi anni della scuola. Non a caso, il museo propone dei "laboratori ludico-espressivi" nei quali i bambini creano, adoperando documenti storici, storie ambientate nel passato e le esprimono poi attraverso la scrittura, il disegno o il fumetto. I laboratori prevedono anche "giochi di simulazione" nei quali il bambino viene aiutato ad immedesimarsi nell'uomo preistorico, che deve procacciarsi del cibo oppure in un archeologo alle prese con la ricostruzione dei documenti.     
Il Museo dei Ragazzi, è un museo itinerante che coinvolge i visitatori in modo attivo, mettendo in contatto sia adulti che bambini con un passato lontano.  

Parco Miragica

Di tutt'altro genere è il Parco Miragica a Molfetta. Consigliato a chi volesse completare la vacanza nel territorio pugliese, all'insegna dello svago e del divertimento, il Miragica è in grado di soddisfare ciò. Molte sono le attrazioni che ospita diversificate per le fasce d'età. Per i più coraggiosi vi sono "Senza Fiato" giostra che ricorda le classiche montagne russe, il "Girabugia" o il "Per bacco". Mentre, riservate ai più piccoli il "Carosello", "la Pista Matta", la "Città burlona", il "Volapiano" e molto altro. Oltre a ciò, è possibile vedere dei musical al Gran teatro o le prodezze da brivido degli stuntshow. Nel corso dell'anno il parco propone anche numerosi eventi e feste a tema. Inoltre per coloro che fossero interessati a  festeggiare il proprio compleanno, il parco organizza una giornata speciale offrendo un prezzo d'ingresso conveniente e vantaggioso.     

link utili:
http://www.pugliagranturismo.it/italiano/dinosauri.htm
http://www.miragica.com/
http://www.museosalina.it/

Altro su: "Itinerari per bambini in Puglia"

Castellaneta
La frazione di Castellaneta Marina è una località turistica molto apprezzata, ubicata a ridosso di una costa di sabbia fine, dune ed un mare cristallino.
Il Parco acquatico Tsunami
In provincia di Brindisi, il parco acquatico Tsunami è una vera e propria oasi di relax.
Ginosa (Taranto)
Ginosa si ritiene sia stata fondata dagli abitanti provenienti dall’odierna Cnosso dell’isola di Creta. Oggi è un centro abitato rupestre di grande fascino.
Salento
Il Salento è una regione situata nell'estremo lembo meridionale della Puglia, denominata "tacco dello stivale" e celebre per il mare cristallino e le sue coste.
Peschici
Peschici è una delle località balneari della Puglia più suggestive.
Bisceglie
Non solo mare a Bisceglie, ma anche storia, gusto e tradizioni.