Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Tra le numerose località di mare della Puglia adatte per le famiglie con bambini dobbiamo sicuramente ricordare Bisceglie, località che dista appena 8 chilometri da Trani. Bisceglie è perfetta per i bambini perché ha un litorale davvero ricco di fascino che permette di vivere delle giornate di mare divertenti e rilassanti, ma anche perché ha una lunga storia alle spalle, numerosi reperti archeologici da scoprire ed edifici di grande valore architettonico, per una vacanza insomma all'insegna della scoperta!

Per i bambini sarà meraviglioso osservare le antiche mura che racchiudono, come in un abbraccio, il centro storico, mura che risalgono all'età aragonese. All'interno delle mura troveranno vicoletti lastricati, strade davvero molto strette e sopra a tutto il castello su cui svettano tre torri. Rimarranno a bocca aperta per lo stupore davanti ai palazzi nobiliari, ma anche davanti alle chiese e alle cattedrali. Passeggiare per il centro storico di Bisceglie è un po' insomma come fare un vero e proprio tuffo indietro nel tempo. E al di fuori delle mura? Anche qui Bisceglie ha davvero molto da offrire. Vi consigliamo infatti di raggiungere insieme ai bambini le campagne circostanti per andare alla scoperta dei segni che il passato vi ha lasciato come i reperti della Grotta di Santa Croce ad esempio oppure i dolmen, particolari tipologie di tombe preistoriche, della Chianca e di Albarosa.
 
Tra storia, architettura e archeologia i bambini vivranno una vacanza emozionante, ma è ovviamente il litorale ciò che li attrae in modo intenso. Qui i bambini avranno a loro disposizione infatti grandi spiagge sabbiose dove giocare e divertirsi per tutta la giornata e di sicuro le acque limpide li invoglieranno a tuffarsi e a fare una bella nuotata. Non solo ampie spiagge in realtà, Bisceglie dispone anche di molte calette, piccole insenature naturali dove rilassarsi per tutta la giornata.

Dopo una lunga giornata di mare vi è venuto un certo languorino? Benissimo, andate allora in un qualsiasi forno della città e assaggiate i Sospiri. Questi dolcetti tradizionali sono realizzati con il Pan di Spagna ricoperto da una golosa glassa, piaceranno di sicuro a tutta la famiglia!

Altro su: "Bisceglie"

Villarosa di Martinsicuro (Teramo)
Villa Rosa di Martinsicuro (Teramo) è un piccolo centro sull'Adriatico, meta ideale per i bambini amanti della spiaggia con sabbia fine.
Tropea
Tropea è una delle cittadine più belle della Calabria ed offre la possibilità di godere di sole e mare anche nei mesi di settembre e ottobre.
Ginosa (Taranto)
Ginosa si ritiene sia stata fondata dagli abitanti provenienti dall’odierna Cnosso dell’isola di Creta. Oggi è un centro abitato rupestre di grande fascino.
Salento
Il Salento è una regione situata nell'estremo lembo meridionale della Puglia, denominata "tacco dello stivale" e celebre per il mare cristallino e le sue coste.
Il Carnevale di Putignano
Il Carnevale di Putignano è il carnevale più noto della Puglia e uno dei più antichi d'Italia e quindi del mondo. Nel 2013 giunge alla sua 619a edizione.
Amalfi
A settembre e ottobre Amalfi è proprio bella. Meno confusione, meno caldo, più pace e tranquillità. Molte chiese da visitare e tante tradizioni da scoprire.