Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Nel Nord Italia sono davvero numerose le città ricche di storia e di cultura in cui è possibile recarsi insieme ai bambini, tra queste città dobbiamo assolutamente ricordare anche Brescia.
Brescia offre un centro storico meraviglioso in cui potrete passeggiare insieme ai più piccoli senza alcun problema. Incontrerete sul vostro cammino immense piazze ricche di suggestione, strade con palazzi medievali, con chiese che sono delle vere e proprie opere d'arte e monumenti. E se dovesse piovere? Tranquilli, a Brescia sono presenti molte zone con ampi loggiati, per passeggiare tranquillamente con qualsiasi condizione climatica.
Meravigliosa per i bambini anche l'area archeologica del tempio capitolino e del foro. I bambini avranno qui modo di scoprire le due zone un tempo più importanti della città, la zona adibita alla spiritualità e quella invece adibita alle importanti decisioni politiche ed amministrative. Potranno osservare anche le tracce delle abitazioni del passato, un modo insomma per comprendere anche l'architettura antica. Quest'area è davvero molto importante, pensate che è stata anche inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Brescia - veduta dall'alto

Una passeggiata nel pieno centro di Brescia è un'avventura nella cultura e nella storia dell'Italia, per non parlare poi delle meraviglie che i numerosi musei sono in grado di offrire.
Tra i musei più belli per i bambini dobbiamo sicuramente ricordare il Museo Mille Miglia che permette ai più piccoli di scoprire tutti i segreti delle quattro ruote, il Museo delle Armi per immergersi nel castello trecentesco alla scoperta delle armi bianche, delle armi da fuoco, delle armature, il Museo del Risorgimento per scoprire ogni segreto di questo importante periodo storico.
Il Museo delle Armi e il Museo del Risorgimento hanno sede all'interno delle sale del castello di Brescia, un luogo questo che dovete assolutamente visitare insieme ai bambini. Per loro sarà un'esperienza davvero meravigliosa poter osservare Brescia dall'alto del colle del castello e poter capire come un tempo questo edificio aiutava a proteggere la città.
Osserveranno le mura di cinta, le torri, i cannoni, il ponte levatoio, i passaggi interni al castello e tutti gli edifici presenti.
Si tratta di un luogo questo davvero ricco di attrazioni da vedere e davvero molto vasto, dovrete prendervi almeno mezza giornata per poterlo visitare tutto insieme ai bambini.

Altro su: "Il centro storico di Brescia"

Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri
Visitate con i bambini il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri per una passeggiata alla scoperta delle incisioni di epoca preistorica e protostorica.
Archeopark
Visitate con i bambini l'Archeopark per rivivere il passato attraverso ricostruzioni di insediamenti preistorici realizzate su base scientifica.
AmbienteParco
AmbienteParco è un centro scientifico che vuole essere un punto di riferimento per tutti i bambini curiosi dei segreti della sostenibilità, dell'ambiente.
Il Museo delle Armi e il Museo del Maglio
Il Museo delle Armi e il Museo del Maglio sono due musei della provincia di Brescia perfetti per i bambini.
Museo della Casa del Parco dell'Adamello
Per immergervi nella vita preistorica, portate i bambini al Museo della Casa del Parco dell'Adamello, in provincia di Brescia.
Cascina Cattafame
Presso la cascina Cattafame, in provincia di Brescia, si svolgeranno, nel mese di giugno, campeggi avventura per tutta la famiglia e campi estivi per bambini.