Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Gerre dé Caprioli, a soli due chilometri dal centro di Cremona, sorge un parco davvero eccezionale per le famiglie con bambini piccoli al seguito, un parco in cui andare a passeggiare a piedi, in bicicletta oppure, perché no, a cavallo, un parco in cui trascorrere tutta la giornata a stretto contatto con la natura circostante.

Parco del Po e del Morbasco

Durante la passeggiata i bambini hanno la possiblilità di scoprire i corsi d'acqua e di comprendere l'importanza che hanno da sempre avuto per l'uomo. Nella maggior parte dei casi si tratta di corsi d'acqua di piccole dimensioni, poco pronfondi e dal fondale fangoso, tranne il Po ovviamente che è un vero e proprio tripudio di energia.
Possono osservare lembi di bosco e piante tipiche della Pianura Padana come il salice bianco ad esempio, come la farnia oppure l'olmo.
Di particolare interesse per i bambini sono ovviamente le sponde del Po, qui infatti i bambini possono scoprire come le piante si sono evolute e come riescano a mantenersi sempre in forma proprio grazie alla presenza dell'acqua.
Questa è una zona eccellente per fare un po' di birdwatching insieme ai bambini, sono infatti davvero molte le specie di uccelli che vivono nel parco. I bambini potranno osservare il picchio rosso maggiore, il picchio verde, il torcicollo, il pettirosso, il merlo e molte specie di rapaci.
Per l'avvistamento dell'avifauna vi consigliamo di scegliere la meravigliosa Spiaggia Luna, solo in inverno però perché in estate questa spiaggia viene utilizzata per prendere il sole, per i giochi sulle rive delle acque, per la pesca sportiva, un luogo perfetto quindi dove portare i bambini d'estate per un po' di relax e di divertimento. Tra gli altri luoghi da ricordare per il birdwatching dobbiamo segnalare anche il piazzale situato in località foce Morbasco.
Il Parco del Po e del Morbasco è insomma un luogo eccezionale in cui portare i bambini senza dimenticare poi che dispone di varie aree attrezzate ideali per un pic nic o uno spuntino all'aria aperta. Ricordate inoltre che in zona ci sono molti piccoli paesini davvero affascinanti, perfetti per una piccola gita.

Altro su: "Il parco del Po e del Morbasco"

Museo del Bijou
Le bambine e le ragazzine possono imparare ogni segreto dei bijoux e della loro lavorazione durante la visita al Museo del Bijou di Casalmaggiore.
Parc Animalier d'Introd
Nel Parc Animalier d'Introd, nella Valle d'Aosta, i bambini potranno andare alla scoperta di piante, fiori e animali tipici dell'habitat montano.
Parco dei Pappagalli a Latisana
Il Parco dei Pappagalli a Latisana, in provincia di Udine, rappresenta la meta ideale per una gita fuori porta con i bambini.
Il Parco Zoo Punta Verde
Il Parco Zoo Punta Verde a Lignano Sabbiadoro è un giardino zoologico che offre la possibilità di osservare da vicino oltre 1000 esemplari di animali.
In Austria il Parco Hexenwasser
Nel Parco Hexenwasser, in Austria, ci sono ben 60 tappe creative che portano i bambini alla scoperta dell'acqua pura che sgorga dai monti.
Parco regionale d'Adda Nord
Il Parco Regionale dell'Adda Nord, in provincia di Milano, offre un percorso naturalistico e culturale di estrema bellezza sulle tracce di Leonardo.