Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Gerre dé Caprioli, a soli due chilometri dal centro di Cremona, sorge un parco davvero eccezionale per le famiglie con bambini piccoli al seguito, un parco in cui andare a passeggiare a piedi, in bicicletta oppure, perché no, a cavallo, un parco in cui trascorrere tutta la giornata a stretto contatto con la natura circostante.

Parco del Po e del Morbasco

Durante la passeggiata i bambini hanno la possiblilità di scoprire i corsi d'acqua e di comprendere l'importanza che hanno da sempre avuto per l'uomo. Nella maggior parte dei casi si tratta di corsi d'acqua di piccole dimensioni, poco pronfondi e dal fondale fangoso, tranne il Po ovviamente che è un vero e proprio tripudio di energia.
Possono osservare lembi di bosco e piante tipiche della Pianura Padana come il salice bianco ad esempio, come la farnia oppure l'olmo.
Di particolare interesse per i bambini sono ovviamente le sponde del Po, qui infatti i bambini possono scoprire come le piante si sono evolute e come riescano a mantenersi sempre in forma proprio grazie alla presenza dell'acqua.
Questa è una zona eccellente per fare un po' di birdwatching insieme ai bambini, sono infatti davvero molte le specie di uccelli che vivono nel parco. I bambini potranno osservare il picchio rosso maggiore, il picchio verde, il torcicollo, il pettirosso, il merlo e molte specie di rapaci.
Per l'avvistamento dell'avifauna vi consigliamo di scegliere la meravigliosa Spiaggia Luna, solo in inverno però perché in estate questa spiaggia viene utilizzata per prendere il sole, per i giochi sulle rive delle acque, per la pesca sportiva, un luogo perfetto quindi dove portare i bambini d'estate per un po' di relax e di divertimento. Tra gli altri luoghi da ricordare per il birdwatching dobbiamo segnalare anche il piazzale situato in località foce Morbasco.
Il Parco del Po e del Morbasco è insomma un luogo eccezionale in cui portare i bambini senza dimenticare poi che dispone di varie aree attrezzate ideali per un pic nic o uno spuntino all'aria aperta. Ricordate inoltre che in zona ci sono molti piccoli paesini davvero affascinanti, perfetti per una piccola gita.

Altro su: "Il parco del Po e del Morbasco"

Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri
Visitate con i bambini il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri per una passeggiata alla scoperta delle incisioni di epoca preistorica e protostorica.
L'Acquario del Po
L'Acquario del Po, situato a soli 300 m dalle sponde del Grande Fiume, propone una settantina di vasche con tutte le specie del Po.
Fattoria degli animali ad Ostia Antica
Visitate la meravigliosa fattoria ad Ostia Antica per scoprire gli animali domestici di tutto il mondo. Questo parco rimane aperto tutto l'anno.
Il Parco Etrusco a Massa Marittima
A Massa Marittima, visitate il Parco tematico della civiltà etrusca per scoprire i resti di un centro abitato etrusco e delle necropoli.
L'Insula dei Bambini
l comune di Crema, Bagnolo, Montodine, Pianengo e Ripalta Cremasca organizzano dal 26 agosto al 15 settembre la nuova edizione dell'Insula dei Bambini.
Parco di Cavriglia
Il Parco di Cavriglia si estende per oltre 150 ettari ed è immerso nelle campagne toscane tra il Chianti e il Valdarno. Il parco offre una natura incontaminata.