Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo in cui trascorrere qualche piacevole giornata insieme ai vostri bambini non possiamo che consigliarvi il piccolo ma davvero molto suggestivo borgo di Chatillon situato in provincia di Aosta. L'agglomerato di casette si erge dal verde incontaminato della zona ed è sormontato da due antichi castelli, un borgo che sembra appena uscito quindi da una favola e che offre ai bambini l'occasione di fare una vera e propria immersione nella storia.

I bambini potranno osservare il bellissimo Castello di Ussel costruito durante gli anni '40 del 1300, un castello davvero molto antico che offre loro la possibilità di comprendere l'architettura militare di un tempo. I bambini potranno osservare infatti il cammino di ronda e le due torrette da cui un tempo i militari controllavano la zona e l'arrivo dei nemini.
L'altro castello, il Castello Baron Gamba, non è purtroppo visistabile perché è di proprietà privata ma i bambini potranno comunque assaporare le sue atmosfere da lontano e scoprire quanto i castelli un tempo siano stati importanti per le città e per i borghi, gli unici edifici infatti posti in alto per poter osservare il mondo nel miglior modo possibile.

Se i castelli e i vari palazzi presenti in paese offrono ai bambini la possibilità di scoprire il passato e di immergersi nella storia è vero anche che Chatillon è il posto perfetto per andare alla scoperta della natura, per vivere un soggiorno finalmente lontano dal caos delle nostre città, dal traffico, dall'inquinamento e dallo stress ed immergersi in un mondo dove regna sovrana la tranquillità e dove i bambini possono scoprire piante, animali, varie specie di uccelli, ruscelli e fiumi. Portate allora i bambini a passeggiare per i boschi, sono infatti disponibili davvero molti sentieri segnalati di semplice percorrenza che sono perfetti per i bambini.
Nella zona è presente anche una bellissima via dell'acqua e un antica mulattiera. Percorrendo questi due sentieri i bambini potranno scoprire i lavori di un tempo e quante fatica ci voleva ogni giorno per riuscire a portarli a termine nel miglior modo possibile, lavori che spesso richiedevano infatti ore e ore di cammino qualunque fossero le condizioni meteorologiche.

Una vacanza a Chatillon è insomma è una vacanza rilassante alla scoperta della natura e della storia, una vacanza che rimarrà per sempre nel cuore dei bambini.

Altro su: "Chatillon"

Pila
Pila è un piccolo paese, immerso nella natura, in provincia di Aosta, perfetto sia per l'inverno che per l'estate.
La riserva naturale del Marais
La riserva naturale del Marais è un tipico ambiente fluviale e umido che si è venuto a creare dopo lo sbarramento idroelettrico della Dora Baltea.
Festival degli Artisti di Strada
Il 1 e il 2 settembre, nel meraviglioso centro storico di Aosta, avrà luogo il Festival degli Artisti di Strada.
Il parco avventura Antey
Ad Antey Saint André, in provincia di Aosta, sorge un meraviglioso parco avventura, il Borna dou Djouas Parco Avventura.
Côte de Gargantua
Visitate con i bambini la Côte de Gargantua, è una delle più interessanti della Valle D'Aosta.
Pollein
In Valle d'Aosta, a Pollein, sorge l'area attrezzata Grand Place che offre ai bambini molti prati ampi in cui poter correre liberamente.