Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La città di Bergamo sorge su un colle, è quindi possibile ammirare tutta la sua bellezza da lontano mentre si percorrere la pianura che circonda la città. Ai bambini piacerà vedere i contorni delle torri e dei campanili che lentamente si delineano davanti ai loro occhi sino a raggiungere questa città ricca di storia e di arte, una città tutta da scoprire.

 Bergamo

Vi consigliamo di iniziare la visita di Bergamo insieme ai bambini dalla Città Alta, dal vecchio centro storico quindi di Bergamo per andare alla ricerca dei segni del passato.
Il punto di partenza ideale per la visita è senza dubbio Piazza Vecchia, la piazza che per secoli è stata il punto centrale della vita politica ed amministrativa della città.
Non dovete poi dimenticare di visitare la Piazza Mercato delle Scarpe, la via Gombito e la via Colleoni, tutte zone queste che hanno un sapore medievale davvero intenso che i vostri bambini non potranno non amare. Volete che si divertano in questa gita alla Città Alta? Salite allora in città con la funicolare!
La zona della Città Vecchia è ricca di centri museali ideali anche per i bambini. Dobbiamo sicuramente ricordare il Museo Archeologico e il Museo delle Scienze Naturali, entrambi racchiusi nel complesso della Cittadella Viscontea. Il Museo Archeologico è un vero e proprio tuffo nel passato alla scoperta dei Celti, dei Romani e dei Longobardi mentre il Museo delle Scienze Naturali offre ai bambini la possibilità di scoprire la preistoria, i fossili, i dinosauri e di avventurarsi poi alla scoperta di tutte le piante e gli animali che vivono sul nostro pianeta.
Un ultimo consiglio, salite insieme ai bambini sulla torre del Campanone grazie al moderno ascensore. Arriverete in alto nel cielo ed avrete la possibilità di osservare Bergamo dall'alto, un'esperienza davvero unica!

Dopo aver visitato la Città Alta è arrivato il momento di scendere verso la Città Bassa, verso la zona cioè più moderna di Bergamo.
Qui l'atmosfera è senza dubbio un po' più caotica e festante. Ci sono negozi, botteghe artigiane, ristoranti, bar, pasticcerie, trattorie, il luogo ideale per trascorrere una giornata divertente insieme ai bambini.
Tra i musei più belli della zona dobbiamo sicuramente ricordare la GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea che offre ai bambini un'immersione nelle migliori forme artistiche degli ultimi anni.

Altro su: "Bergamo"

Foppolo
Foppolo nel cuore delle Alpi Bergamasche è una delle più accoglienti stazioni sciistiche della Bergamasca.
Parco Sospeso nel Bosco
Il Parco Sospeso nel Bosco (Bg) è un parco avventura per tutta la famiglia dove è possibile trovare percorsi per adulti ma anche per bambini piccoli.
Chiesa in Valmalenco
In provincia di Bergamo, Chiesa in Valmalenco offre 40 chilometri di piste da sci divise in due diverse aree, l'area di Caspoggio e quella di Alpe Palù.
L'orto Botanico del Parco del Serio
All'interno dell'orto Botanico del Parco del Serio i bambini hanno la possibilità di passeggiare attraverso vari ambienti naturali.
Monasterolo del Castello
Monasterolo del Castello, una piccola località in prov. di Bergamo, per stare a contatto con la natura e immergersi in un'atmosfera medievale.
L'Orto botanico di Bergamo
Bergamo è una città bellissima e ricca di attrattive ideale anche per una gita fuori porta. Una meta è l'Orto botanico.