Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Bergamo è una città davvero bellissima e ricca di attrattive ideale anche per una gita fuori porta con i bambini. Come tutte le gite fuori porta però è necessario cercare per loro un'attrattiva particolare, qualcosa che possa interessarli in modo intenso, per far sì che non si annoino e per evitare che questa gita si trasformi per loro in un momento non poi così allegro. Se i vostri bambini sono dei piccoli esploratori che amano le piante, il verde e i fiori il luogo perfetto a Bergamo in cui condurli è sicuramente l'orto botanico Lorenzo Rota.
Gli orti botanici sono sempre perfetti per i bambini, dei piccoli parchi immersi nel verde che offrono loro la possibilità di scoprire molte diverse specie di piante, dei giardini segreti incastonati nelle città che agli occhi dei bambini appaiono proprio come i giardini di cui spesso sentono parlare nelle loro fiabe preferite.
Passeggiate insieme ai vostri bambini sul vialetto principale dell'orto botanico per fare in modo che possano ammirare da vicino le molte piante esotiche presenti ma anche piante e fiori tipici proprio del territorio lombardo. I bambini potranno così scoprire quanto siano diverse le varie specie di piante presenti nel mondo e quanto ovviamente siano anche belle e decorative.
Non solo, i bambini avranno modo infatti anche di osservare molte piante la cui vita è minacciata, piante che rischierebbero l'estinzione se non fossero disponibili degli orti botanici di questa tipologia che fanno di tutto per salvaguardarle.
I bambini potranno così comprendere che gli orti botanici non sono solo luoghi magici in cui lasciarsi andare ad una passeggiata ma sono anche luoghi di scienza e di conservazione dove le piante vengono studiate e dove si cerca di dare loro una mano per quanto possibile.
All'interno dell'orto botanico Lorenzo Rota è presente anche un bellissimo museo dove i bambini potranno immergersi in un erbario che cataloga oltre 45.000 campioni di piante, un erbario quindi di dimensioni davvero fori dal comune che li farà immergere nelle scienze naturalistiche.
Per avere maggiori informazioni sull'orto botanico e sugli orari di apertura visitate il sito internet http://www.ortobotanicodibergamo.it/.
Altro su: "L'Orto botanico di Bergamo"
- Museo d'Arte e Cultura africana
- Il museo Museo d'Arte e Cultura Africana in provincia di Bergamo è una divertente occasione d'interscambio culturale
- Foppolo
- Foppolo nel cuore delle Alpi Bergamasche è una delle più accoglienti stazioni sciistiche della Bergamasca.
- Il villaggio Crespi
- Il villaggio Crespi, in provincia di Bergamo, è un vero villaggio industriale di fine '800.
- Chiesa in Valmalenco
- In provincia di Bergamo, Chiesa in Valmalenco offre 40 chilometri di piste da sci divise in due diverse aree, l'area di Caspoggio e quella di Alpe Palù.
- Bergamo
- La città di Bergamo sorge su un colle, è quindi possibile ammirare tutta la sua bellezza da lontano mentre si percorrere la pianura che circonda la città.
- L'orto Botanico del Parco del Serio
- All'interno dell'orto Botanico del Parco del Serio i bambini hanno la possibilità di passeggiare attraverso vari ambienti naturali.