Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I bambini, lo sappiamo bene, hanno bisogno di mete di piccole dimensioni, di luoghi tranquilli che sembrano realizzati su misura per loro capaci di infondere sicurezza. In luoghi di questo genere i bambini possono sentirsi tranquilli e possono riuscire ad assaporare le bellezze del mondo che ci circonda in modo intenso mettendo a frutto tutta la loro ricettività. Proprio per questo motivo è ovviamente necessario scegliere una meta di piccole dimensioni che possieda però anche delle attrattive capaci di tenere alta l'attenzione dei bambini e di fargli scoprire qualcosa in più del mondo in cui vivono. Un esempio perfetto di paese di questa tipologia è sicuramente Burgio situato in provincia di Agrigento, un piccolo paese che offre ai bambini la possibilità di scoprire tutti i segreti della ceramica.

Burgio

Prima tappa assolutamente irrinunciabile di questa piccola gita fuori porta insieme ai vostri bambini è sicuramente il Museo della Ceramica dove i bambini potranno osservare da vicino numerose realizzazioni in ceramica ma anche molti resti archeologici sempre in ceramica che rappresentano l'antichità di questa forma di artigianato. Per i bambini sarà una vera e propria avventura nella storia, avventura che li porterà a conoscere le antiche radici della ceramica nella nostra tradizione e tutti i segreti della sua realizzazione.
Dopo la visita al museo non dimenticate di fare un piccolo giro nel centro storico del paese dove i bambini potranno vedere da vicino alcune botteghe artigiane. Tappa obbligatoria di questa passeggiata nel centro è ovviamente anche il Giardino della Ceramica, un luogo incantevole di assoluta pace dove i bambini potranno scoprire la natura e le sue meraviglie ma anche molti manufatti realizzati dall'uomo.
I bambini rimarranno affascinati da questa piccola visita che farà loro comprendere l'importanza delle forme di artigianato, che farà loro comprendere quanta bellezza vi sia in una realizzazione unica e artistica di questa tipologia a discapito della mancanza di originalità di una qualsiasi realizzazione in serie.

Altro su: "Burgio"

Sicilia
La Sicilia ha subito varie dominazioni a cominciare da quella greca che interessò la Sicilia orientale a partire dall'ottavo secolo A.C.
La riserva naturale Macalube di Aragona
La riserva naturale Macalube di Aragona, presso Agrigento, per scoprire la natura ma soprattutto il vulcanesimo sedimentario.
Agrigento
In provincia di Agrigento troviamo numerosi ritrovamenti archeologici risalenti al Paleolitico, il Mesolitico e il Neolitico.
Agrigento
La provincia di Agrigento risulta caratterizzata da una delle più belle e variegate coste della Sicilia, oltre che dai numerosi siti archeologici.