Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Le miniere della Val Trompia

In Val Trompia, in provincia di Brescia, si trova un percorso di quattro chilometri alla scoperta dei minatori e del loro lavoro, del ferro e del manganese.

La Val Trompia è  la meta ideale per le famiglie con i bambini perché sono davvero molti i percorsi naturalistici che possono essere effettuati, percorsi che vi condurranno alla scoperta delle bellezze della natura e di molte specie di flora e di fauna. La Val Trompia è la meta ideale però anche per tutte quelle famiglie i cui bambini hanno bisogno di un pizzico di avventura in più, in cui i bambini hanno voglia di sentirsi dei piccoli esploratori alla scoperta del passato e del sottosuolo.
Per far vivere un soggiorno di questa tipologia ai vostri figli è possibile scegliere di visitare le numerose miniere della Val Trompia che li aiuteranno ad addentrarsi nel passato alla scoperta dei minerali e dei metodi di estrazione.

Miniera della Val Trompia in provincia di Brescia

Portate i vostri bambini ad effettuare il trekking minerario all'interno della Miniera S. Aloisio a Collio, un percorso di quattro chilometri alla scoperta dei minatori e del loro lavoro, del ferro e del manganese. Qui i bambini potranno sentirsi dei minatori loro stessi ed imparare tutto sulle tecniche un tempo sfruttate in queste miniere, tecniche di cui ancora oggi sono visibili i segni.
In queste miniere è anche possibile effettuare un percorso avventura che permetterà ai vostri figli di viaggiare sospesi nell'aria e di attraversare passerelle nonché di arrampicarsi sulle pareti grazie ad apposite reti. È disponibile anche un percorso ideale per i bambini più piccoli che misurano da 1,20 metri a 1,40 metri di altezza.
Portate poi i bambini alla scoperta della Miniera Marzoli. Un percorso in trenino li condurrà all'interno della miniera alla scoperta delle sue galleria, degli strumenti utilizzati un tempo per il lavoro in queste zone e delle tecniche di estrazione mineraria. Il percorso è ricco inoltre di suoni, luci ed immagini che lo rendono ancora più suggestivo e che vi offrono la possibilità di scoprire davvero tutti i segreti di questi luoghi emozionanti.

Per avere maggiori informazioni sulle miniere ma anche sugli altri musei ad esse collegate che sono disponibili in tutta la Val Trompia consultate il sito internet http://www.miniereinvaltrompia.it.Vedrete che con tutti gli itinerari proposti il vostro soggiorno si trasformerà per i bambini in una vera e propria favola.

Altro su: "Le miniere della Val Trompia"

Una giornata fantastica con Harry Potter
Il 12 ottobre, alla Rocca di Lonato del Garda, si svolgerà una giornata fantastica sulla scia delle avventure di Harry Potter.
Cascina Cattafame
Presso la cascina Cattafame, in provincia di Brescia, si svolgeranno, nel mese di giugno, campeggi avventura per tutta la famiglia e campi estivi per bambini.
Il Parco acquatico Le Cupole
il parco acquatico Le Cupole (BS) è ideale per trascorrere insieme ai bambini una giornata all'insegna del relax, del divertimento e del fresco.
Fantaski
Fantaski è un parco giochi sulla neve situato al Passo del Tonale e può essere raggiunto sia dalla strada che direttamente dalle piste da sci.
Museo della Casa del Parco dell'Adamello
Per immergervi nella vita preistorica, portate i bambini al Museo della Casa del Parco dell'Adamello, in provincia di Brescia.
Parco Giocabosco di Brescia
Settimane estive a contatto con la natura al Parco Giocabosco di Brescia alla scoperta del verde, della creatività e dell'amicizia.