Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La Val Trompia è  la meta ideale per le famiglie con i bambini perché sono davvero molti i percorsi naturalistici che possono essere effettuati, percorsi che vi condurranno alla scoperta delle bellezze della natura e di molte specie di flora e di fauna. La Val Trompia è la meta ideale però anche per tutte quelle famiglie i cui bambini hanno bisogno di un pizzico di avventura in più, in cui i bambini hanno voglia di sentirsi dei piccoli esploratori alla scoperta del passato e del sottosuolo.
Per far vivere un soggiorno di questa tipologia ai vostri figli è possibile scegliere di visitare le numerose miniere della Val Trompia che li aiuteranno ad addentrarsi nel passato alla scoperta dei minerali e dei metodi di estrazione.

Miniera della Val Trompia in provincia di Brescia

Portate i vostri bambini ad effettuare il trekking minerario all'interno della Miniera S. Aloisio a Collio, un percorso di quattro chilometri alla scoperta dei minatori e del loro lavoro, del ferro e del manganese. Qui i bambini potranno sentirsi dei minatori loro stessi ed imparare tutto sulle tecniche un tempo sfruttate in queste miniere, tecniche di cui ancora oggi sono visibili i segni.
In queste miniere è anche possibile effettuare un percorso avventura che permetterà ai vostri figli di viaggiare sospesi nell'aria e di attraversare passerelle nonché di arrampicarsi sulle pareti grazie ad apposite reti. È disponibile anche un percorso ideale per i bambini più piccoli che misurano da 1,20 metri a 1,40 metri di altezza.
Portate poi i bambini alla scoperta della Miniera Marzoli. Un percorso in trenino li condurrà all'interno della miniera alla scoperta delle sue galleria, degli strumenti utilizzati un tempo per il lavoro in queste zone e delle tecniche di estrazione mineraria. Il percorso è ricco inoltre di suoni, luci ed immagini che lo rendono ancora più suggestivo e che vi offrono la possibilità di scoprire davvero tutti i segreti di questi luoghi emozionanti.

Per avere maggiori informazioni sulle miniere ma anche sugli altri musei ad esse collegate che sono disponibili in tutta la Val Trompia consultate il sito internet http://www.miniereinvaltrompia.it.Vedrete che con tutti gli itinerari proposti il vostro soggiorno si trasformerà per i bambini in una vera e propria favola.

Altro su: "Le miniere della Val Trompia"

Val Camonica
Vicina a Brescia, la Val Camonica è una delle valli più estese delle Alpi centrali.
Il Parco Acquatico La Quiete
Il Parco Acquatico La Quiete, in provincia di Brescia, è perfetto per tutta la famiglia, anche per i bambini più piccoli.
Seridò: l'appuntamento 2013 con la festa dei bambini
Serido', la più grande e più divertente festa dei bambini, avrà luogo a Montichiari in prov. di Brescia dal 25 aprile al 5 maggio.
Il centro storico di Brescia
Una passeggiata nel centro storico di Brescia: non perdetevi l'area del tempio capitolino e del foro, il Museo delle Armi e il Museo delle Mille Miglia.
Brescia
Una passeggiata insieme ai bambini alla scoperta del complesso monumentale di San Salvatore - Santa Giulia e l'area archeologica del Capitolium.
Cascina Cattafame
Presso la cascina Cattafame, in provincia di Brescia, si svolgeranno, nel mese di giugno, campeggi avventura per tutta la famiglia e campi estivi per bambini.