Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Area Faunistica di Spormaggiore

Il Parco Faunistico di Spormaggiore offre la possibilità di osservare da vicino l'orso bruno, il più grande mammifero che vive sulle Alpi e che è tornato a popolare i boschi trentini.

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Trentino dovete assolutamente portate i vostri bambini a visitare l'Area Faunistica di Spormaggiore, un grande parco naturale in cui i bambini potranno scoprire tutti i segreti dell'orso bruno.
Questo parco naturale nasce infatti proprio per salvaguardare questa specie animale tipica di queste zone ma che purtroppo negli ultimi anni stava lentamente scomparendo. Grazie al parco e al suo progetto di reintroduzione invece gli orsi bruni avranno finalmente la possibilità di poter ripopolare queste zone e riappropriasi di un territorio che gli spetta di diritto.

Area faunistica di Spormaggiore - immagine di orsi

Gli orsi bruni del parco vivono all'interno di un'area molto vasta che si estende per circa 7000 metri quadri con boschi di faggi e abeti bianchi e un sottobosco davvero rigoglioso, ruscelli e cascate. Il parco è in possesso di quattro tane realizzate artificialmente che gli orsi utilizzano per la notte ma anche per i periodi di letargo invernale.
Gli orsi possono vivere liberamente all'interno del parco ma sempre sotto la stretta sorveglianza dell'uomo che ne controlla il comportamento e il modo di vivere attraverso una circuito chiuso di telecamere dotate anche di raggi infrarossi che permettono la visione notturna. 
Grazie a questo parco naturale attrezzato i bambini potranno così osservare da vicino imponenti esemplari di orso bruno, potranno scoprire il modo di vivere di questi mammiferi e il loro habitat naturale. All'interno del parco i bambini avranno anche la possibilità di osservare altre specie animali come la lince, il gatto selvatico, la lontra, la volpe e il lupo mentre la fattoria degli animali domestici situata poco distante offre loro la possibilità di andare alla scoperta e di fare esperienza diretta di animali come i conigli, le capre o gli agnelli.

Per avere maggiori informazioni sul parco visitate il sito internet http://www.parcofaunistico.tn.it.

Altro su: "Area Faunistica di Spormaggiore"

A fare la nanna nella Foresta dei Violini
Il 18 e 19 ottobre, alla Foresta dei Violini, nel Parco Naturale di Paneveggio un evento indimenticabile per tutti i bambini.
Adventure Park Piciocaa
Immerso nelle Dolomiti tra Pozza e Pera di Fassa, il parco Adventure Park Piciocaa offre percorsi avventura anche per i bambini più piccoli.
Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio è una delle località più internazionalmente note del Trentino, meta di appassionati di sci e sport invernali.
Il Trentino dei bambini
Il 5 e 6 aprile 2014 a Palalevico: due giorni dedicati alle mamme e ai loro bambini.
Mezzana
Se siete alla ricerca di un tranquillo paese di montagna ideale per i vostri bambini, la meta perfetta è Mezzana, situato nella Val di Sole.
A Rango, il Natale dei bambini
Nella magica cornice dei Mercatini dell'Avvento, il borgo di Rango si trasforma in un favoloso paese dei balocchi.