Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Trentino dovete assolutamente portate i vostri bambini a visitare l'Area Faunistica di Spormaggiore, un grande parco naturale in cui i bambini potranno scoprire tutti i segreti dell'orso bruno.
Questo parco naturale nasce infatti proprio per salvaguardare questa specie animale tipica di queste zone ma che purtroppo negli ultimi anni stava lentamente scomparendo. Grazie al parco e al suo progetto di reintroduzione invece gli orsi bruni avranno finalmente la possibilità di poter ripopolare queste zone e riappropriasi di un territorio che gli spetta di diritto.

Area faunistica di Spormaggiore - immagine di orsi

Gli orsi bruni del parco vivono all'interno di un'area molto vasta che si estende per circa 7000 metri quadri con boschi di faggi e abeti bianchi e un sottobosco davvero rigoglioso, ruscelli e cascate. Il parco è in possesso di quattro tane realizzate artificialmente che gli orsi utilizzano per la notte ma anche per i periodi di letargo invernale.
Gli orsi possono vivere liberamente all'interno del parco ma sempre sotto la stretta sorveglianza dell'uomo che ne controlla il comportamento e il modo di vivere attraverso una circuito chiuso di telecamere dotate anche di raggi infrarossi che permettono la visione notturna. 
Grazie a questo parco naturale attrezzato i bambini potranno così osservare da vicino imponenti esemplari di orso bruno, potranno scoprire il modo di vivere di questi mammiferi e il loro habitat naturale. All'interno del parco i bambini avranno anche la possibilità di osservare altre specie animali come la lince, il gatto selvatico, la lontra, la volpe e il lupo mentre la fattoria degli animali domestici situata poco distante offre loro la possibilità di andare alla scoperta e di fare esperienza diretta di animali come i conigli, le capre o gli agnelli.

Per avere maggiori informazioni sul parco visitate il sito internet http://www.parcofaunistico.tn.it.

Altro su: "Area Faunistica di Spormaggiore"

San Romedio
Il santuario di San Romedio è una costruzione di rara bellezza circondata da pareti rocciose a strapiombo.
Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio è una delle località più internazionalmente note del Trentino, meta di appassionati di sci e sport invernali.
Mezzana
Se siete alla ricerca di un tranquillo paese di montagna ideale per i vostri bambini, la meta perfetta è Mezzana, situato nella Val di Sole.
Bolbeno
Bolbeno, in provincia di Trento, è la meta sciistica ideale per le famiglie con bambini.
Natale a Rovereto
A Rovereto, ogni anno, si svolge il Natale dei Popoli con un ricco programma di eventi dedicati ai bambini.
Fondo e il Lago Smeraldo
Tra le zone della Val di Non in cui sono presenti più laghi c'è la zona di Fondo in cui troviamo il Lago Smeraldo.