Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Siracusa è una delle città siciliane più adatte per le famiglie con bambini piccoli al seguito, meta questa che permette ai più piccoli infatti di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta dell'antica cultura greca, della Roma imperiale, del periodo barocco tra monumenti, aree archeologiche, edifici storici, musei.
Sono tante insomma le occasioni in città per rispondere alla voglia di conoscere il passato che tutti i bambini hanno, ma ovviamente non dobbiamo dimenticare che una vacanza nella meravigliosa terra di Sicilia è sempre prima di tutto una vacanza di mare. La costa di Siracusa è costellata infatti da meravigliose spiagge lambite da un mare tanto cristallino da far invidia anche alle località estere più rinomate nonché da molte riserve naturalistiche che si affacciano sempre ovviamente sul mare e che sono luoghi ricchi e fertili dove piante e animali vivono del tutto indisturbati. Meravigliosi anche gli insediamenti dei pescatori, luogo suggestivi dove si respira un'aria di altri tempi e dove ancora oggi è possibile osservare le barchette che partono per il mare alla ricerca di pesci da portare ai mercati.

Non possiamo che consigliarvi di fare un viaggio on the road in queste zone così meravigliose o comunque di non fermarvi in un luogo soltanto. A nostro avviso infatti dopo aver visto la città per un paio di giorni dovreste arrivare al lido Arenella, a Ognina e a Fontane Bianche, spiagge queste situate proprio vicino alla città per poi dirigersi verso sud.
Si raggiungono così località dall'aspetto un po' più selvaggio dove i bambini potranno vivere delle vere e proprie avventure. Lungo la costa è possibile scovare anche dei luoghi nascosti che non tutti conoscono e che meritano invece una fermata come ad esempio la riserva marina del Plemmirio. Qui i bambini potranno salire su barche con il fondo trasparente da cui potranno osservare migliaia di pesci colorati che nuotano sotto di loro e si ritroveranno cicogne e fenicotteri immersi nelle acque del mare a pochi passi da loro.

Scegliere insomma il territorio siracusano per le proprie vacanze non significa solo vivere il relax di una vacanza di mare, ma anche andare alla scoperta della cultura, della storia e delle tradizioni locali nonché di tutte le meraviglie che la natura è in grado di regalare, una vacanza insomma ricca che resterà nel cuore dei vostri figli per sempre.

Altro su: "Il mare di Siracusa"

Museo Archeologico di Caltanissetta
Visitate il Museo Archeologico di Caltanissetta passando da un'era preistorica all'altra alla scoperta di come il nostro stile di vita sia cambiato.
Furnari in Sicilia
Furnari è un piccolo centro collinare nella provincia di Messina.
Museo di arte mineraria di Villarosa
Visitate il treno museo di arte mineraria di Villarosa per scoprire il lavoro nelle miniere e la civiltà contadina di un tempo.
Erice a Natale
Ad Erice, tutte le strade, le piazze, le chiese e i cortili della città si vestono a festa offrendo presepi artistici realizzati in modo artigianale.
La natura intorno a Modica
Modica è immersa in un territorio molto ricco dal punto di vista naturalistico da visitare con i bambini.
Parcallario
Parcallario, in prov. di Siracusa, è un parco naturalistico con percorsi sospesi sugli alberi per trascorrere una giornata nella natura.