Viaggia con noi
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
I bambini sono da sempre affascinati dagli spaventapasseri, da questi strani pupazzi dalle forme umane vestiti di tutto punto e spesso anche dotati di un bel cappello di paglia che è possibile vedere eretti nei campi. I bambini li osservano quando passano per le strade di campagna e di periferia e li osservano anche in molti cartoni animati, film e libri illustrati. Da sempre infatti li spaventapasseri compaiono nelle fiabe per bambini.
Ecco allora che se siete alla ricerca di un museo perfetto per i vostri bambini La Casa degli Spaventapasseri, situata nella frazione Marter di Roncegno Terme, è sicuramente il museo perfetto per voi.

Qui i bambini potranno andare alla scoperta degli spaventapasseri e di tutti i loro segreti ma potranno anche scoprire i mulini e il loro funzionamento, un modo quindi per organizzare una gita culturale con i fiocchi che li aiuti a scoprire cose del mondo che ancora non conoscevano in un modo però divertente e capace di mettere in moto anche la loro fantasia.
Il museo è situato all'interno del vecchio Mulino Angeli oggi del tutto ristrutturato. I bambini potranno così fare il loro ingresso all'interno di un vero mulino e potranno scoprire il modo in cui qui un tempo venivano lavorate varie tipologie di mais.
I bambini potranno poi immergersi nelle magiche atmosfere degli spaventapasseri attraverso la mostra fotografica del fotoreporter Flavio Faganello che ha immortalato con la sua macchina fotografica molti diversi esemplari di spaventapasseri utilizzati nelle valli del Trentino, una ricerca quindi culturale ed etnografica che mostra tutte le possibili sfumature di questa tradizione antica ancora oggi del tutto in voga. I bambini avranno poi la possibilità anche di osservare da vicino ben 50 spaventapasseri originali a figura d'uomo e d'animale ma anche realizzati con girandole oppure con legni intagliati.
Per avere maggiori informazioni sul museo, sulle visite guidate che è possibile prenotare nonché sulle mostre temporanee, i laboratori e gli altri eventi che vengono qui periodicamente organizzati visitate il sito internet http://www.lacasadeglispaventapasseri.net/.
Altro su: "La casa degli spaventapasseri"
- Notti di fiaba
- Per ben quattro giorni, dal 22 al 25 agosto 2013, le fiabe si animeranno grazie all'evento "Notti di fiaba" a Riva del Garda.
- La casa di Babbo Natale a Riva del Garda
- Portate i bambini a Riva del Garda, fino al 5 gennaio, per conoscere Babbo Natale, aiutare gli Elfi e fare delle merende eccezionali.
- Nomi
- La cittadina di Nomi è cresciuta attorno al complesso del Palazzo Vecchio, un meraviglioso edificio che risale al quattrocento.
- Spettacoli teatrali per bambini al Castello di Avio
- Tre appuntamenti teatrali per i bambini all'insegna del divertimento, dell'educazione ambientale e dell'ecologia al Castello di Avio in provincia di Trento.
- Parco La Cascatella
- Il Parco La Cascatella è in possesso di un immenso prato verde dove i bambini possono correre del tutto indisturbati e giocare, per il massimo del divertimento.
- Segonzano
- Le piramidi di Segonzano, in prov. di Trento, sono un fenomeno geologico molto raro e proprio per questo motivo dovete assolutamente fare in modo di osservarlo.

