Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I bambini sono da sempre affascinati dagli spaventapasseri, da questi strani pupazzi dalle forme umane vestiti di tutto punto e spesso anche dotati di un bel cappello di paglia che è possibile vedere eretti nei campi. I bambini li osservano quando passano per le strade di campagna e di periferia e li osservano anche in molti cartoni animati, film e libri illustrati. Da sempre infatti li spaventapasseri compaiono nelle fiabe per bambini.
Ecco allora che se siete alla ricerca di un museo perfetto per i vostri bambini La Casa degli Spaventapasseri, situata nella frazione Marter di Roncegno Terme, è sicuramente il museo perfetto per voi.

Spaventapasseri

Qui i bambini potranno andare alla scoperta degli spaventapasseri e di tutti i loro segreti ma potranno anche scoprire i mulini e il loro funzionamento, un modo quindi per organizzare una gita culturale con i fiocchi che li aiuti a scoprire cose del mondo che ancora non conoscevano in un modo però divertente e capace di mettere in moto anche la loro fantasia.
Il museo è situato all'interno del vecchio Mulino Angeli oggi del tutto ristrutturato. I bambini potranno così fare il loro ingresso all'interno di un vero mulino e potranno scoprire il modo in cui qui un tempo venivano lavorate varie tipologie di mais.
I bambini potranno poi immergersi nelle magiche atmosfere degli spaventapasseri attraverso la mostra fotografica del fotoreporter Flavio Faganello che ha immortalato con la sua macchina fotografica molti diversi esemplari di spaventapasseri utilizzati nelle valli del Trentino, una ricerca quindi culturale ed etnografica che mostra tutte le possibili sfumature di questa tradizione antica ancora oggi del tutto in voga. I bambini avranno poi la possibilità anche di osservare da vicino ben 50 spaventapasseri originali a figura d'uomo e d'animale ma anche realizzati con girandole oppure con legni intagliati.

Per avere maggiori informazioni sul museo, sulle visite guidate che è possibile prenotare nonché sulle mostre temporanee, i laboratori e gli altri eventi che vengono qui periodicamente organizzati visitate il sito internet http://www.lacasadeglispaventapasseri.net/.

Altro su: "La casa degli spaventapasseri"

Castello di Stenico (Tn)
Tra le mete perfette per le famiglie, troviamo i castelli di origine medievale. Tra questi, visitate il Castello di Stenico.
Taccuino di viaggio tra i secolari castagni di Drena
Dal 6 al 13 agosto, non mancate il laboratorio "Taccuino di viaggio tra i secolari castagni di Drena" per scoprire tutti i segreti dei castagni.
Notti di fiaba
Per ben quattro giorni, dal 22 al 25 agosto 2013, le fiabe si animeranno grazie all'evento "Notti di fiaba" a Riva del Garda.
Calliano
In provincia di Trento, nei dintorni di Caliano, visitate il castello di Beseno e di Castel Pietra.
Arboreto di Arco
Una passeggiata insieme a mamma e papà all'Arboreto di Arco per scoprire la natura che ci circonda.
Spettacoli teatrali per bambini al Castello di Avio
Tre appuntamenti teatrali per i bambini all'insegna del divertimento, dell'educazione ambientale e dell'ecologia al Castello di Avio in provincia di Trento.