Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Spesso i genitori pensano che sia impossibile riuscire a trovare una meta per una semplice gita fuori porta di una giornata che sia la scelta perfetta sia per loro che per i loro figli. Spesso i genitori credono infatti che ciò che fa divertire i bambini sia troppo puerile per loro e ciò che invece loro trovano interessante sia per i bambini assolutamente noioso ma non c'è in realtà niente di più sbagliato di un ragionamento di questa tipologia.
Sono davvero molte le mete che genitori e bambini possono visitare insieme, mete che possono metterli di comune accordo e che possono essere per tutta la famiglia un'esperienza davvero sensazionale. Tra le mete perfette per le famiglie con bambini troviamo sicuramente i castelli di origine medievale, castelli che offrono la possibilità sia ai bambini che ai genitori di andare alla scoperta del passato, delle nostre radici e dei segreti che i castelli racchiudono da secoli dentro di sé.
Tra le mete più belle del nord Italia dobbiamo allora sicuramente ricordare il castello di Stenico, fortezza medievale ampia e molto complessa.
È ovvio che i bambini non potranno apprezzare gli affreschi e gli arredi che è possibile osservare all'interno del castello di Stenico ma è vero anche che i bambini e i ragazzi non potranno che rimanere del tutto a bocca aperta dallo stupore nell'osservare la cinta muraria che doveva difendere il castello dagli attacchi dei nemici, la prigione in cui i prigionieri venivano condannati a morire di stenti, prigione di cui è possibile vedere la botola che dal pavimento del castello offriva l'ingresso, l'unico ingresso possibile, alla cella sottostante. I bambini non potranno non ammirare inoltre la cisterna che veniva utilizzata per raccogliere l'acqua piovana, le cantine, la collezione di chiavi e serrature medievali, l'antica cucina in cui potranno osservare anche gli accessori e gli strumenti utilizzati un tempo e la vasta collezione di manufatti in ferro battuto.
Per i bambini sarà un vero e proprio tuffo nel passato e il castello si animerà dinanzi ai loro occhi come per magia. Finalmente tutto ciò che sino ad oggi hanno visto solo nei film e tutto ciò che hanno studiato a scuola sarà lì davanti ai loro occhi pronto per essere scoperto.
Altro su: "Castello di Stenico (Tn)"
- Nogaredo
- Nogaredo èun piccolo borgo che si erge sulla riva destra del fiuma Adige ed è conosciuto come il paese delle streghe.
- San Martino di Castrozza
- La vacanza a San Martino offre le emozioni dello sci e della neve, ma anche shopping e divertimenti in locali tipici.
- Parco minerario Calceranica
- Per andare alla scoperta della miniera e dell'attività dei minatori visitate il parco minerario Calceranica in provincia di Trento.
- Parco Fluviale Torrente Grigno
- Volete una meta per rilassarvi? Visitate, in provincia di Trento, il Parco Fluviale Torrente Grigno, per una giornata nel verde lussureggiante.
- La casa di Babbo Natale a Riva del Garda
- Portate i bambini a Riva del Garda, fino al 5 gennaio, per conoscere Babbo Natale, aiutare gli Elfi e fare delle merende eccezionali.
- Taccuino di viaggio tra i secolari castagni di Drena
- Dal 6 al 13 agosto, non mancate il laboratorio "Taccuino di viaggio tra i secolari castagni di Drena" per scoprire tutti i segreti dei castagni.