Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Spesso i genitori pensano che sia impossibile riuscire a trovare una meta per una semplice gita fuori porta di una giornata che sia la scelta perfetta sia per loro che per i loro figli. Spesso i genitori credono infatti che ciò che fa divertire i bambini sia troppo puerile per loro e ciò che invece loro trovano interessante sia per i bambini assolutamente noioso ma non c'è in realtà niente di più sbagliato di un ragionamento di questa tipologia.
Sono davvero molte le mete che genitori e bambini possono visitare insieme, mete che possono metterli di comune accordo e che possono essere per tutta la famiglia un'esperienza davvero sensazionale. Tra le mete perfette per le famiglie con bambini troviamo sicuramente i castelli di origine medievale, castelli che offrono la possibilità sia ai bambini che ai genitori di andare alla scoperta del passato, delle nostre radici e dei segreti che i castelli racchiudono da secoli dentro di sé.

Castello di Stenico

Tra le mete più belle del nord Italia dobbiamo allora sicuramente ricordare il castello di Stenico, fortezza medievale ampia e molto complessa.
È ovvio che i bambini non potranno apprezzare gli affreschi e gli arredi che è possibile osservare all'interno del castello di Stenico ma è vero anche che i bambini e i ragazzi non potranno che rimanere del tutto a bocca aperta dallo stupore nell'osservare la cinta muraria che doveva difendere il castello dagli attacchi dei nemici, la prigione in cui i prigionieri venivano condannati a morire di stenti, prigione di cui è possibile vedere la botola che dal pavimento del castello offriva l'ingresso, l'unico ingresso possibile, alla cella sottostante. I bambini non potranno non ammirare inoltre la cisterna che veniva utilizzata per raccogliere l'acqua piovana, le cantine, la collezione di chiavi e serrature medievali, l'antica cucina in cui potranno osservare anche gli accessori e gli strumenti utilizzati un tempo e la vasta collezione di manufatti in ferro battuto.
Per i bambini sarà un vero e proprio tuffo nel passato e il castello si animerà dinanzi ai loro occhi come per magia. Finalmente tutto ciò che sino ad oggi hanno visto solo nei film e tutto ciò che hanno studiato a scuola sarà lì davanti ai loro occhi pronto per essere scoperto.

Altro su: "Castello di Stenico (Tn)"

Arboreto di Arco
Una passeggiata insieme a mamma e papà all'Arboreto di Arco per scoprire la natura che ci circonda.
Parco La Cascatella
Il Parco La Cascatella è in possesso di un immenso prato verde dove i bambini possono correre del tutto indisturbati e giocare, per il massimo del divertimento.
Notti di fiaba
Per ben quattro giorni, dal 22 al 25 agosto 2013, le fiabe si animeranno grazie all'evento "Notti di fiaba" a Riva del Garda.
I laboratori per bambini e ragazzi del Festival dell'Economia di Trento
Dal 30 maggio al 2 giugno, vengono organizzati numerosi laboratori per bambini e ragazzi del Festival dell'Economia di Trento.
Una gita a Sardagna
Una gita a Sardagna con la funivia verso un antico borgo sopra a Trento.
Soraga
Soraga è uno dei paesi più antichi di tutta la Val di Fassa che ha mantenuto in modo intenso le tradizioni del passato.