News

notizie utili

Il festival dell'Economia di Trento che avrà luogo dal 30 maggio al 2 giugno verterà quest'anno sul tema della sovranità in conflitto. Offre ovviamente anche uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi con laboratori pensati appositamente per loro. Andiamo a scoprire insieme allora il calendario degli eventi per bambini.

Il 31 maggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30 avrà luogo il laboratorio “Fai la valigia!” durante il quale i bambini trasformeranno una banale scatola di cartone in una vera e propria valigia decorandola anche ovviamente e personalizzandola. Utilizzeranno stampe, giornali, illustrazioni, forbici, colla e tanta fantasia. Il laboratorio vuole offrire ai bambini un momento di riflessione sul viaggio e sulla società di oggi, una società che ci vuole infatti sempre in movimento e sempre pronti a partire. Questo laboratorio sarà disponibile anche il 2 giugno dalle ore 10.30 alle 12.30.
Il 1 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.30 avrò luogo “Un amico nel mondo”, laboratorio in cui i bambini immagineranno di essere trasportati come per magia in tutti i continenti alla scoperta di nuove culture, nuovi paesaggi, nuovi amici.
Il 1 giugno dalle ore 15.00 alle ore 17.30 avrà luogo “Le torri dell'arcobaleno” per scoprire la convivenza tra i popoli e comprendere come sarebbe possibile riuscire a creare un mondo senza più conflitti. Il tutto attraverso costruzioni traballanti e colorate e moderni condomini capaci di raccontare le storie di amicizia tra persone di nazioni ed etnie diverse.
Grazie a tutti questi laboratori i bambini avranno quindi modo non solo di mettere in gioco creatività e fantasia, ma anche di andare alla scoperta di molti importanti temi di grande attualità come la convivenza tra i popoli, la movimentazione che la società oggi ci costringe ad avere, la bellezza delle molte culture che abitano il mondo.
Tutti i laboratori, organizzati dalla Cooperativa Sociale La Coccinella, sono stati pensati per i bambini e i ragazzi dai 5 agli 11 anni di età ed avranno luogo nel cortile di Palazzo Thun. Non è richiesta la prenotazione.

Per avere maggiori informazioni sui laboratori e sul festival vi consigliamo di visitare il sito internet http://2013.festivaleconomia.eu.

Altro su: "I laboratori per bambini e ragazzi del Festival dell'Economia di Trento"

San Martino di Castrozza
La vacanza a San Martino offre le emozioni dello sci e della neve, ma anche shopping e divertimenti in locali tipici.
Il Mercatino di Natale di Trento
Alla sua ventunesima edizione il Mercatino di Natale di Trento offre ancora oggi mille emozioni.
Calliano
In provincia di Trento, nei dintorni di Caliano, visitate il castello di Beseno e di Castel Pietra.
La casa di Babbo Natale a Riva del Garda
Portate i bambini a Riva del Garda, fino al 5 gennaio, per conoscere Babbo Natale, aiutare gli Elfi e fare delle merende eccezionali.
Nomi
La cittadina di Nomi è cresciuta attorno al complesso del Palazzo Vecchio, un meraviglioso edificio che risale al quattrocento.
Nogaredo
Nogaredo èun piccolo borgo che si erge sulla riva destra del fiuma Adige ed è conosciuto come il paese delle streghe.