News

notizie utili

Il festival dell'Economia di Trento che avrà luogo dal 30 maggio al 2 giugno verterà quest'anno sul tema della sovranità in conflitto. Offre ovviamente anche uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi con laboratori pensati appositamente per loro. Andiamo a scoprire insieme allora il calendario degli eventi per bambini.

Il 31 maggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30 avrà luogo il laboratorio “Fai la valigia!” durante il quale i bambini trasformeranno una banale scatola di cartone in una vera e propria valigia decorandola anche ovviamente e personalizzandola. Utilizzeranno stampe, giornali, illustrazioni, forbici, colla e tanta fantasia. Il laboratorio vuole offrire ai bambini un momento di riflessione sul viaggio e sulla società di oggi, una società che ci vuole infatti sempre in movimento e sempre pronti a partire. Questo laboratorio sarà disponibile anche il 2 giugno dalle ore 10.30 alle 12.30.
Il 1 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.30 avrò luogo “Un amico nel mondo”, laboratorio in cui i bambini immagineranno di essere trasportati come per magia in tutti i continenti alla scoperta di nuove culture, nuovi paesaggi, nuovi amici.
Il 1 giugno dalle ore 15.00 alle ore 17.30 avrà luogo “Le torri dell'arcobaleno” per scoprire la convivenza tra i popoli e comprendere come sarebbe possibile riuscire a creare un mondo senza più conflitti. Il tutto attraverso costruzioni traballanti e colorate e moderni condomini capaci di raccontare le storie di amicizia tra persone di nazioni ed etnie diverse.
Grazie a tutti questi laboratori i bambini avranno quindi modo non solo di mettere in gioco creatività e fantasia, ma anche di andare alla scoperta di molti importanti temi di grande attualità come la convivenza tra i popoli, la movimentazione che la società oggi ci costringe ad avere, la bellezza delle molte culture che abitano il mondo.
Tutti i laboratori, organizzati dalla Cooperativa Sociale La Coccinella, sono stati pensati per i bambini e i ragazzi dai 5 agli 11 anni di età ed avranno luogo nel cortile di Palazzo Thun. Non è richiesta la prenotazione.

Per avere maggiori informazioni sui laboratori e sul festival vi consigliamo di visitare il sito internet http://2013.festivaleconomia.eu.

Altro su: "I laboratori per bambini e ragazzi del Festival dell'Economia di Trento"

Taccuino di viaggio tra i secolari castagni di Drena
Dal 6 al 13 agosto, non mancate il laboratorio "Taccuino di viaggio tra i secolari castagni di Drena" per scoprire tutti i segreti dei castagni.
Soraga
Soraga è uno dei paesi più antichi di tutta la Val di Fassa che ha mantenuto in modo intenso le tradizioni del passato.
Parco minerario Calceranica
Per andare alla scoperta della miniera e dell'attività dei minatori visitate il parco minerario Calceranica in provincia di Trento.
Laboratori per bambini presso il Mart di Trento nel mese di agosto
Durante il mese di agosto, a Trento, presso il Mart, si svolgeranno laboratori per avvicinare i bambini all'arte e scoprirne tutti i segreti.
Calliano
In provincia di Trento, nei dintorni di Caliano, visitate il castello di Beseno e di Castel Pietra.
Notti di fiaba
Per ben quattro giorni, dal 22 al 25 agosto 2013, le fiabe si animeranno grazie all'evento "Notti di fiaba" a Riva del Garda.