Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I bambini, lo sappiamo bene, sono attratti dai vecchi mestieri e in modo particolare da tutti questi vecchi mestieri considerati pericolosi, quei mestieri in cui le persone rischiavano la vita ogni giorno per riuscire a dare da mangiare alla loro famiglia. Si tratta di una curiosità del tutto comprensibile, una curiosità dettata dal fatto che oggi quei mestiere sono sempre più rari e dove possibile vengono realizzati con l'ausilio di macchinari  in modo da salvaguardare la vita e la salute delle persone.

Calceranica

Tra i lavori di questa tipologia che i bambini trovano più affascinanti possiamo sicuramente ricordare il lavoro dei minatori. Se volete offrire ai bambini l'emozione di sperimentare sulla loro pelle il lavoro dei minatori e di vedere da vicino una vera miniera portateli allora a visitare il parco minerario Calceranica, parco realizzato nel 2008 per cercare di mantenere viva la memoria di questa attività ma anche di ricordare le persone che in questa miniera hanno lavorato e che qui hanno perso la vita.
I bambini potranno entrare così nel cuore della miniera e andare alla scoperta delle attrezzature e dei materiali utilizzati dai minatori un tempo nonché delle varie tipologie di minerali che qui venivano estratte. I bambini avranno la possibilità di sentirsi per un giorno anche loro dei minatori e impareranno tutto su questo antico e pericoloso mestiere.

Il parco minerario di Calceranica organizza spesso anche animazione e laboratori creativi per i bambini in modo che sia possibile spiegare loro l'attività delle miniere e le caratteristiche dei minerali in modo semplice e divertente. Dobbiamo infine ricordare che il parco minerario di Calceranica è anche il punto di partenza ideale per delle meravigliose passeggiate naturalistiche alla scoperta della flora e della fauna tipiche di queste zone, passeggiate che i vostri bambini non potranno non amare.
La miniera sarà aperta dal 2 luglio al 30 agosto, con i seguenti orari: dal giovedì alla domenica dalle 14.45 alle 18.15.

Per informazioni e prenotazioni:
info@minieracalceranica.it
0461.1597612 (9.00-14.00)
0461.718091 (14.45-18.15)
Ufficio Informazioni di Calceranica al Lago in Piazza Municipio 1 (0461.727745) aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30.
E’ consigliata la prenotazione per visite guidate con gruppi.

Per avere maggiori informazioni sul parco minerario di Calceranica visitate il sito internet http://www.minieracalceranica.it/

Altro su: "Parco minerario Calceranica"

Castello di Stenico (Tn)
Tra le mete perfette per le famiglie, troviamo i castelli di origine medievale. Tra questi, visitate il Castello di Stenico.
Parco Fluviale Torrente Grigno
Volete una meta per rilassarvi? Visitate, in provincia di Trento, il Parco Fluviale Torrente Grigno, per una giornata nel verde lussureggiante.
La casa di Babbo Natale a Riva del Garda
Portate i bambini a Riva del Garda, fino al 5 gennaio, per conoscere Babbo Natale, aiutare gli Elfi e fare delle merende eccezionali.
Una gita a Sardagna
Una gita a Sardagna con la funivia verso un antico borgo sopra a Trento.
Segonzano
Le piramidi di Segonzano, in prov. di Trento, sono un fenomeno geologico molto raro e proprio per questo motivo dovete assolutamente fare in modo di osservarlo.
Nomi
La cittadina di Nomi è cresciuta attorno al complesso del Palazzo Vecchio, un meraviglioso edificio che risale al quattrocento.