Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I bambini, lo sappiamo bene, sono attratti dai vecchi mestieri e in modo particolare da tutti questi vecchi mestieri considerati pericolosi, quei mestieri in cui le persone rischiavano la vita ogni giorno per riuscire a dare da mangiare alla loro famiglia. Si tratta di una curiosità del tutto comprensibile, una curiosità dettata dal fatto che oggi quei mestiere sono sempre più rari e dove possibile vengono realizzati con l'ausilio di macchinari  in modo da salvaguardare la vita e la salute delle persone.

Calceranica

Tra i lavori di questa tipologia che i bambini trovano più affascinanti possiamo sicuramente ricordare il lavoro dei minatori. Se volete offrire ai bambini l'emozione di sperimentare sulla loro pelle il lavoro dei minatori e di vedere da vicino una vera miniera portateli allora a visitare il parco minerario Calceranica, parco realizzato nel 2008 per cercare di mantenere viva la memoria di questa attività ma anche di ricordare le persone che in questa miniera hanno lavorato e che qui hanno perso la vita.
I bambini potranno entrare così nel cuore della miniera e andare alla scoperta delle attrezzature e dei materiali utilizzati dai minatori un tempo nonché delle varie tipologie di minerali che qui venivano estratte. I bambini avranno la possibilità di sentirsi per un giorno anche loro dei minatori e impareranno tutto su questo antico e pericoloso mestiere.

Il parco minerario di Calceranica organizza spesso anche animazione e laboratori creativi per i bambini in modo che sia possibile spiegare loro l'attività delle miniere e le caratteristiche dei minerali in modo semplice e divertente. Dobbiamo infine ricordare che il parco minerario di Calceranica è anche il punto di partenza ideale per delle meravigliose passeggiate naturalistiche alla scoperta della flora e della fauna tipiche di queste zone, passeggiate che i vostri bambini non potranno non amare.
La miniera sarà aperta dal 2 luglio al 30 agosto, con i seguenti orari: dal giovedì alla domenica dalle 14.45 alle 18.15.

Per informazioni e prenotazioni:
info@minieracalceranica.it
0461.1597612 (9.00-14.00)
0461.718091 (14.45-18.15)
Ufficio Informazioni di Calceranica al Lago in Piazza Municipio 1 (0461.727745) aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30.
E’ consigliata la prenotazione per visite guidate con gruppi.

Per avere maggiori informazioni sul parco minerario di Calceranica visitate il sito internet http://www.minieracalceranica.it/

Altro su: "Parco minerario Calceranica"

San Martino di Castrozza
La vacanza a San Martino offre le emozioni dello sci e della neve, ma anche shopping e divertimenti in locali tipici.
Taccuino di viaggio tra i secolari castagni di Drena
Dal 6 al 13 agosto, non mancate il laboratorio "Taccuino di viaggio tra i secolari castagni di Drena" per scoprire tutti i segreti dei castagni.
Notti di fiaba
Per ben quattro giorni, dal 22 al 25 agosto 2013, le fiabe si animeranno grazie all'evento "Notti di fiaba" a Riva del Garda.
Soraga
Soraga è uno dei paesi più antichi di tutta la Val di Fassa che ha mantenuto in modo intenso le tradizioni del passato.
La casa di Babbo Natale a Riva del Garda
Portate i bambini a Riva del Garda, fino al 5 gennaio, per conoscere Babbo Natale, aiutare gli Elfi e fare delle merende eccezionali.
Nomi
La cittadina di Nomi è cresciuta attorno al complesso del Palazzo Vecchio, un meraviglioso edificio che risale al quattrocento.