News

notizie utili

Durante tutto il mese di agosto le domeniche pomeriggio il Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto offre a tutti i bambini la possibilità di prendere parte a laboratori davvero eccezionali, laboratori che aiuteranno i bambini ad avvicinarsi all'arte, a scoprirla e a scoprire soprattutto come mettere a frutto anche la propria creatività per esprimere al meglio il proprio mondo.

I laboratori sono adatti per bambini di tutte le età anche se per i bambini con età inferiore ai 7 anni sarebbe consigliabile la presenza di una persona adulta. I laboratori avranno tutti luogo a partire dalle ore 15.00 e mentre i bambini imparano e si divertono i genitori possono ovviamente visitare il museo che durante la domenica pomeriggio offre anche delle visite guidate.
 
Domenica 5 agosto 2012 avrà luogo "Facciate mescolate", un laboratorio che prenderà il via dall'osservazione di architetture rinascimentali, gotiche e moresche cercando di focalizzare l'attenzione sia sugli elementi grotteschi che queste architetture possiedono sia sulle combinazioni di più ingredienti che offrono grande originalità. I bambini attraverso dei disegni e una lavagna luminosa potranno provare anche loro a decorare le facciate e potranno ritagliare forme simili nel cartoncino creando delle mascherine per lo stencil.
Domenica 12 agosto 2012 i bambini scopriranno il pittore astrattista Willy Baumeister  durante il laboratorio "Astrazioni" imparando così quanta potenza ci può essere nel colore, anche solo in una semplice macchia. Un primo approccio quindi al linguaggio astratto che i bambini avranno anche ovviamente modo di sperimentare.
Domenica 19 agosto 2012 il laboratorio "Il libro degli animali trasformisti" offrirà ai bambini al possibilità di creare un vero e proprio libro con disegni e collage. I bambini ovviamente impareranno anche a creare la copertina del libro e a rilegarla utilizzano legno e bambù.
Domenica 26 agosto 2012 infine i bambini potranno partecipare al laboratorio "Piccoli scenari fantastici" in cui potranno costruite un piccolo teatrino con le loro mani.

Per avere maggiori informazioni sui laboratori e per prenotarli vi consigliamo di telefono al numero di telefono 0464.454154-135 dell'area educazione del Mart oppure di inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica education@mart.trento.it.
 

Altro su: "Laboratori per bambini presso il Mart di Trento nel mese di agosto"

Spettacoli teatrali per bambini al Castello di Avio
Tre appuntamenti teatrali per i bambini all'insegna del divertimento, dell'educazione ambientale e dell'ecologia al Castello di Avio in provincia di Trento.
Nogaredo
Nogaredo èun piccolo borgo che si erge sulla riva destra del fiuma Adige ed è conosciuto come il paese delle streghe.
Segonzano
Le piramidi di Segonzano, in prov. di Trento, sono un fenomeno geologico molto raro e proprio per questo motivo dovete assolutamente fare in modo di osservarlo.
Nomi
La cittadina di Nomi è cresciuta attorno al complesso del Palazzo Vecchio, un meraviglioso edificio che risale al quattrocento.
Parco minerario Calceranica
Per andare alla scoperta della miniera e dell'attività dei minatori visitate il parco minerario Calceranica in provincia di Trento.
Soraga
Soraga è uno dei paesi più antichi di tutta la Val di Fassa che ha mantenuto in modo intenso le tradizioni del passato.