Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Parma e il suo territorio sono eccezionali per le famiglie con bambini al seguito, zone queste dove c'è una grande accoglienza infatti e dove è possibile trovare delle tradizioni davvero molto radicate tutte da scoprire. Tra le tradizioni più importanti dobbiamo ricordare anche quelle gastronomiche, tradizioni che è possibile scoprire grazie ai fantastici musei del cibo.

Musei del cibo

I musei del cibo che Parma offre sono quattro, il museo infatti del Parmigiano Reggiano, il museo del Pomodoro di cui abbiamo già avuto occasione di parlarvi, il museo del salame felino e il museo del Prosciutto di Parma.
Come potete ben vedere si tratta di alimenti che piacciono molto ai bambini, musei che quindi li aiutano a scoprire i segreti di ciò che ogni giorno mettete in tavola per loro e allo stesso tempo ad addentrarsi nella cultura gastronomica italiana, una cultura che merita di essere conosciuta e di essere tramandata alle nuove generazioni.
Il museo del Parmigiano Reggiano offre ai bambini la possibilità di scoprire come il latte si trasforma in formaggio, ma anche la stagionatura del parmigiano e la sua commercializzazione. Il museo del pomodoro è un museo storico che offre ai bambini la possibilità di scoprire tutta la storia del pomodoro e il metodo di coltivazione dal passato sino ad oggi. Il museo del Prosciutto di Parma è un vero e proprio viaggio dalla macellazione dei suino alla realizzazione dei salumi e al modo in cui vengono trattati da secoli per far sì che il loro sapore sia così intenso. Simile anche il viaggio che potrete fare nel museo del salame felino.
Scoprendo questi musei i bambini comprenderanno anche l'importanza che questo genere di attività ha per l'economia del territorio e l'importanza quindi di favorire i prodotti tipici locali quanto più possibile e di mantenere inalterata nel tempo la loro ricetta originale.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il sito internet http://www.museidelcibo.it/. Vi ricordiamo infine che presso questi musei vengono periodicamente organizzati anche numerosi eventi didattici proprio per i bambini.

Altro su: "Parma: i musei del cibo"

Un'avventura in costume al Castello di Scipione
Domenica 5 ottobre, avrà luogo per tutti i bambini un'avventura in costume al Castello di Scipione di Salsomaggiore Terme.
Il Museo Paleontologico "Il Mare Antico"
Il Museo Paleontologico "Il Mare Antico" di Salsomaggiore è dedicato ai reperti fossili marini.
La torbiera di Lagdei
La torbiera di Lagdei era un tempo un lago glaciale che negli anni si è trasformato in questa zona umida dove crescono le orchidee selvatiche.
Museo delle marionette
A Parma, visitate il Museo delle marionette, il più importante d'Italia per numero di pezzi esposti e per valore storico e simbolico.
Orto Botanico di Parma
Alla scoperta dei settecentesco Orto Botanico di Parma insieme ai bambini per trascorrere una giornata all'aria aperta.
Il Gran Carnevale Storico della Risata di Busseto
Dal 16 febbraio al 9 marzo si svolgerà la 133 edizione del Gran Carnevale Storico della Risata di Busseto.