Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Parco Naturale dell'Orecchiella è una zona di grande interesse naturalistico che si trova nel comune di San Romano di Garfagnana in provincia di Lucca, una zona ideale anche per le famiglie con bambini piccoli al seguito che qui possono infatti immergersi nella natura, scoprire tutti i segreti delle piante e degli animali e vivere delle avventure davvero eccezionali.

Sentieri dell'Orecchiella in provincia di Lucca

Il Parco Naturale dell'Orecchiella dispone di molti sentieri di varia difficoltà. Sono disponibili tre percorsi facilitati che nascono per le persone diversamente abili e per le famiglie con carrozzine e bambini piccoli al seguito, percorsi davvero molto semplici che vi offriranno la possibilità di vivere una vacanza nel verde davvero eccezionale.
Questi percorsi raggiungono ovviamente alcuni dei maggiori poli turistici della zona come il centro visitatori del parco, come i vari recinti faunistici per la scoperta degli animali, come il meraviglioso recinto degli orsi.

Il sentiero del Fontanone è un breve percorso di circa 450 metri immerso in un bellissimo bosco di conifere. Questo è il luogo ideale per scoprire come la natura non sia affatto silenziosa ma sia anzi ricca di suoni che provengono dalle acque, dalle fronde degli alberi che si muovono al vento e ovviamente anche da tutte le specie di uccelli che vivono proprio in queste zone. Il percorso è di semplice percorrenza e nella parte a lato valle è presente anche un corrimano in legno.
È ancora più breve il Sentiero dei Cervi, un percorso di appena 320 metri. Qui i bambini potranno avvicinarsi a numerosi recinti faunistici e scoprire da vicino molte specie animali tra cui caprioli, cervi, mufloni e galli forcelli.
Il sentiero facilitato più lungo è il Sentiero degli Orsi che ricopre infatti ben 1020 metri. Una robusta struttura divide i visitatori dagli orsi presenti in questa zona con la possibilità quindi di osservarli da vicino ma in modo del tutto sicuro, un'esperienza unica per i bambini che potranno anche immergersi in ginestre, rose, felci e potranno andare alla ricerca dei segni lasciati sul terreno dai cinghiali e dai cervi di passaggio.

Prima di recarvi nel parco vi consigliamo di chiamare il numero 0583/955525 per avere maggiori informazioni, alcuni sentieri potrebbero infatti essere chiusi in alcuni periodi dell'anno.

 

Altro su: "Parco Naturale dell'Orecchiella"

Isola Santa
Per una gita originale di una sola giornata insieme ai bambini vi consigliamo di scegliere Isola Santa, una località immersa nella Garfagnana in prov. di Lucca.
Il molino di Menicone
Tra i mulini più belli presenti in Italia dobbiamo ricordare il molino di Menicone situato a S. Martino in Freddana nel comune di Pescaglia in prov. di Lucca.
Lucca
Buona parte del centro storico di Lucca è chiusa al traffico, i bambini possono quindi passeggiare per le strade senza alcun tipo di pericolo.
L'Orto botanico Pania di Corfino
Visitate l'orto Botanico Pania di Corfino alla scoperta delle piante nella Comunità Montana della Garfagnana.
Estate 2014: avventure nel parco all'oasi Lipu di Massaciuccoli
All'oasi Lipu di Massaciuccoli, in provincia di Lucca, i bambini hanno l'opportunità di vivere delle vacanze all'insegna dell'avventura.