Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Lucca è una meravigliosa città della Toscana che è perfetta per le famiglie. Il centro storico di Lucca è piccolo ed è di forma circolare, è del tutto impossibile quindi perdersi e i maggiori luoghi di attrazione turistica sono davvero molto semplici da raggiungere. Buona parte del centro storico è inoltre chiusa al traffico veicolare, i vostri bambini possono quindi passeggiare per le strade senza alcun tipo di paura. Lucca è una città molto turistica, trovate quindi anche punti di informazione, mappe e ristoranti pensati proprio per le famiglie con bambini. Ma quali sono i luoghi assolutamente da non perdere? Andiamo a scoprirli insieme.

Lucca

La più importante attrazione di Lucca sono sicuramente le sue mura. Qui le mura sono davvero molto ampie e spaziose ed ospitano infatti una vera e propria strada. Passeggiate quindi per tutte le mura in un bellissimo itinerario ad anello insieme ai bambini. Potete percorrerle a piedi, con i pattini oppure in bicicletta ovviamente e potrete godere di un panorama davvero unico e di un verde eccezionale. Sono presenti molte aree di sosta durante il percorso in cui fermarvi per riposare, per far giocare i bambini con altalene e scivoli e anche, perché no, per fare un vero e proprio pic nic.
Durante la bella stagione potete trovare sulle mura anche mercatini e feste, un modo per scoprire anche i sapori della zona e la sua tradizione.
Una volta concluso il percorso sulle mura non vi resta che addentrarvi nel centro storico dove troverete molti musei ideali anche per i bambini.
Il museo di Lucca che sarà sicuramente il loro preferito è il Museo del Fumetto. Qui i bambini troveranno un bellissimo percorso interattivo in cui potranno osservare oltre 2400 immagini di alcuni dei fumetti più famosi di tutti i tempi come Tex, Diabolik, come i fumetti della Disney, come Jacovitti, come il Corriere dei Piccoli e Frugolino. Il Museo del Fumetto è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 18.00.
Visitate il sito internet www.museoitalianodelfumetto.it  per avere maggiori informazioni.

Oltre all'arte del fumetto i bambini hanno la possibilità a Lucca di scoprire anche l'arte contemporanea grazie al nuovo Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art.

Lucca ha visto nascere uno degli artisti più importanti del mondo intero, Giacomo Puccini. Ricordatevi allora di portare i bambini a visitare la Casa Natale di Giacomo Puccini, un luogo ricco di storia e di cultura in cui i bambini avranno la possibilità di scoprire il genio musicale di questo importante personaggio ed entrare così in contatto con il favoloso mondo della musica.
Scoprite di più sul sito internet http://www.fondazionegiacomopuccini.it/.

Non dimenticate poi di fare un salto anche al Museo di Scienze Naturali dove i bambini potranno osservare rari strumenti scientifici, minerali, fossili, conchiglie, insetti, uccelli e anche due mummie.

Altro su: "Lucca"

Estate 2014: avventure nel parco all'oasi Lipu di Massaciuccoli
All'oasi Lipu di Massaciuccoli, in provincia di Lucca, i bambini hanno l'opportunità di vivere delle vacanze all'insegna dell'avventura.
Il molino di Menicone
Tra i mulini più belli presenti in Italia dobbiamo ricordare il molino di Menicone situato a S. Martino in Freddana nel comune di Pescaglia in prov. di Lucca.
L'Orto botanico Pania di Corfino
Visitate l'orto Botanico Pania di Corfino alla scoperta delle piante nella Comunità Montana della Garfagnana.
Parco Naturale dell'Orecchiella
Alla scoperta della natura nella Garfagnana lucchese percorrendo i sentieri facilitati del Parco Naturale dell'Orecchiella.
Isola Santa
Per una gita originale di una sola giornata insieme ai bambini vi consigliamo di scegliere Isola Santa, una località immersa nella Garfagnana in prov. di Lucca.