Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Nelle aree marginali della Tenuta di Tombolo a San Piero a Grado in provincia di Pisa sorge un meraviglioso sentiero, conosciuto come il Sentiero dei Tre Pini.
Si tratta di un percorso ad anello da visitare in circa 1 ora di cammino che permette di addentrarsi in molti aspetti storico culturali di questo eccezionale territorio.
Vicino alla basilica romana si trova l'ex vivaio forestale di San Piero ed è proprio da qui che si snoda questo interessante percorso di facile percorrenza, un percorso adatto a tutti, anche ai diversamente abile, anche ai bambini con passeggino. I bambini un po' più grandicelli che amano camminare non hanno alcun tipo di problema in questo percorso, pianeggiante infatti e privo di qualsivoglia ostacolo.
I bambini hanno la possibilità di immergersi nel bosco, una vera e propria avventura per loro. Potranno osservare molti arbusti tra cui la frangola, il ligustro, la berretta da prete, ma anche piante meso-igrofile come pioppi, frassini e olmi. Durante il percorso i bambini potranno osservare gli antichi mestieri, ricostruzioni queste che permettono loro di fare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo. Vedranno infatti la capanna di un boscaiolo e anche una carbonaia. I bambini rimarranno poi del tutto a bocca aperta per lo stupore una volta raggiunto lo stagno. Questa è solo una delle zone umide che i bambini potranno osservare, zone che sono state attrezzate con apposite passerelle in legno che rendono la passeggiata sicura e senza dubbio anche molto piacevole.

Durante il percorso sono disponibili molti pannelli didattici per far sì che i bambini, ma anche gli adulti, possano dissetare ogni loro curiosità. Molte anche le postazioni per il bird watching per osservare tutte le varie specie di uccelli che vivono sul territorio.

Altro su: "Sentiero dei Tre Pini a San Piero a Grado"

Parco avventura "Il Giardino Sospeso"
Il Parco Avventura "Il Giardino Sospeso" (PI) offre percorsi acrobatici sospesi sugli alberi con piattaforme collegate tra di loro.
Marina di Pisa
A Marina di Pisa, la passeggiata al molo nord del nuovo porto turistico è una passeggiata rilassante nel bel mezzo del mare.
Il Pineto
Il Pineto è un parco avventura immerso nel verde della pineta toscana a Marina di Pisa.
San Piero a Grado (PI)
Per tutti i bambini, amanti degli animali, visitate a San Piero a Grado la fattoria dove si trovano gli animali che hanno vissuto situazioni di maltrattamento.
A Pisa esposizione internazionale felina
A Pisa, sabato 7 e domenica 8 marzo, si svolge l'esposizione internazionale felina.
Museo di storia naturale e del territorio a Pisa
Il Museo di storia naturale di Calci in provincia di Pisa si colloca tra i primi musei scientifici universitari per importanza e ricchezza delle collezioni.